DICE CITY KABOOM! – regolamento

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  • #1665
    Stefano Negro
    Partecipante

    Ciao,
    in allegato il regolamento di DICE CITY KABOOM!, versione riveduta e corretta di DICE CITY DEFENDERS.

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    www.negrotraduzioni.com

    #18047
    Stefano Negro
    Partecipante

    Cercasi contatti con disegnatori per la realizzazione di 55 carte. Lo stile è molto comico, in fondo al regolamento alcuni esempi presi da deviant art. Un gioco in stile penso possa essere GUILLOTINE.
    Posso offrire in cambio traduzioni di regolamenti/manuali da e in inglese e tedesco. Eventualmente anche vile pecunia :-)

    www.negrotraduzioni.com

    #18048
    Izraphael
    Partecipante

    Come mai cerchi tu un illustratore? Non sarebbe meglio saccheggiare qualche sito gratuito o, se proprio vuoi spendere – pochi – soldi, accordarti con qualche illustratore esordiente di deviantart o prendere qualche credito in uno stockmarket di immagini?

    Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

    #18049
    Stefano Negro
    Partecipante

    Per ora ho saccheggiato…come primo prototipo va più che bene

    www.negrotraduzioni.com

    #18059
    Ble
    Partecipante

    “Chiedere aiuto!
    In qualsiasi momento, nel proprio turno è possibile chiedere aiuto sacrificando una o più carte ! per pescare dal mazzo altrettante carte.
    Con un po’ di fortuna, alcuni Super potrebbero venire in tuo aiuto.”

    Troppo sbilanciato… limiterei ad un masssimo di due… anche perchè quelle che si scartano non vengono riutilizzate ma appunto vanno nella pila degli scarti.
    Poter cercare a costo 0 (una carta per una carta) la carta giusta mi sembra sbilanciato

    Altra cosa… che succede se in 3 (per fare un esempio) abbiamo giocato uno un watcher, uno un renegade e uno un superpatriot?
    Nessuno può attaccare…. Come si risolve questo tipo di situazione?
    Secondo me i colori non dovrebbero determinare chi attacca chi ma soltanto il poter ottenere punti bonus alla fine… e sì magari non poter attaccare quelli dello stesso colore ma non di più

    Per il resto sembra funzionare, ma questa cosa va risolta

    simplepassatempo@gmail.com

    #18060
    Stefano Negro
    Partecipante

    Chiedere aiuto!
    si potrebbe fare che sacrifichi 2 carte ! peschi 1 carta…serve perché se in mano non hai Super sei eliminato, non hai la certezza di pescare un Super ma ti aiuta

    Per quanto riguarda il tuo esempio:
    neutrale (verde) – buono (blu) – buono (giallo)

    buoni possono attaccare solo cattivi o neutrali
    neutrali possono attaccare solo buoni o cattivi
    cattivi possono attaccare buoni, cattivi o neutrali
    Super dello stesso team/colore non possono mai affrontarsi.

    quindi verde può attaccare blu o giallo
    blu può attaccare solo verde
    giallo può attaccare solo verde
    giallo e blu non possono attaccarsi

    Nessuno può attaccare se tutti giocano lo stesso colore o la stessa moralità
    (tutti buoni, tutti cattivi, tutti neutrali o tutti dello stesso team/colore)
    In questo caso come per il pareggio (anche se non l'ho scritto nel regolamento)

    In caso di parità o tregua (nessun attacco possibile) ognuno guadagna la propria carta e la mette nel suo mazzo conquista.

    www.negrotraduzioni.com

    #18065
    CMT
    Partecipante

    La velocità è pari alla somma tra il dado comune e il dado che era nel proprio celadadi (indipendentemente dal colore).
    Chi ha il valore più alto, agisce per primo e tutti gli altri a scalare.

    Ma il dado comune è, appunto, comune, quindi irrilevante. Non si fa prima a dire che agisce per primo chi ha il numero più alto sul proprio dado? :-)
    Nel (probabilissimo) caso di pareggio che si fa?

    Ad ogni turno chi ha il valore più basso tra tutti i giocatori può pescare una carta.

    Di cosa? Del dado o di potenza? E anche qui, in caso di pareggio?

    Più tardi finisco di leggere :-)

    Cérto

    #18067
    Ble
    Partecipante

    concordo con cmt… il dado comune è irrilevante… sarebbe meglio (come pensatoall'inizio) che si peschi dal sacchetto due dadi per ogni giocatore (e quindi aumenterei i dadi a 2 per colore)
    inoltre è troppo probabile rimanere senza supe in mano, non può essere una condizione di sconfitta…
    Si potrebbe fare che in caso di vittoria si ottiene il super avversario. Con pareggio nulla di fatto e con sconfitta lo si cede.
    Se vinci il super giocato rimane in campo: e sarà esausto (tappato alla mo di magic)
    All'inizio del tuo turno scegli se rinvigorire il tuo super (stapparlo) o se giocarne uno nuovo…
    Un super esausto non può attaccare ma solo difendere…
    In base alla velocità, un giocatore potrà attaccare i super di un altro giocatore scelto con tutti i super non esausti che controlla facendoli combattere uno alla volta.
    E poi invece di scarta 2 pesca 1 farei un semplice pesca ma non attacchi (per ogni super in campo con cui decidi di non attaccare puoi pescare)
    In questo modo un super esausto ti da un bonus cmq (non potendo attaccare ti fa pescare)
    Di conseguenza… io darei in mano tutti i super a tutti i giocatori dall'inizio mentre le carte azione le limiterei a 2-3 in partenza…

    simplepassatempo@gmail.com

    #18071
    CMT
    Partecipante

    Continuo la lettura.
    In effetti anche negli scontri aggiungere il dado comune non serve a niente, visto che lo fanno tutti.
    Mi sfugge la sequenza di eventi…
    – Giocando in due, la velocità non serve a niente. C'è anche il rischio che non si possa attaccare affatto, quindi in quel caso che si fa?
    – Giocando in tre, poniamo che Tizio è il più veloce, aveva attaccato Sempronio, a prescindere dall'esito dello scontro sia il suo super che quello di Sempronio vengono rimossi dal tavolo.
    Caio che fa?
    Grossomodo lo stesso problema esiste giocando in 5, con una variante: il terzo (o quarto) a giocare ha dei bersagli ma il SUO bersaglio potrebbe non esserci più. Il quinto resta solo e abbandonato.

    Ma come si vince lo scontro? In base a chi ha il valore più alto o se si supera il Kaboom del super avversario? Prima c'è scritta la prima cosa, poi la seconda, ma sono in contrasto tra loro.

    In qualsiasi momento, nel proprio turno è possibile chiedere aiuto sacrificando una o più carte ! per pescare dal mazzo altrettante carte.

    Ma i mazzi ! e S non sono separati?

    Cérto

    #18072
    Stefano Negro
    Partecipante

    Allora esempio

    MARSHALL AMERICA
    Potenza base 5
    KABOOM!10

    dado comune 2
    dado celato 1

    TOT 8 (se l'avversario ha 7 o meno MARSHALL AMERICA vince e prende la carta Super dell'avversario, se l'avversario ha 9 MARSHALL AMERICA perde e il Super finisce nella collezione dell'avversario. Se entrambi hanno 8 pareggiano e ognuno si prende il Super che aveva giocato nella collezione. Se l'avversario ha KABOOM! 8 e fa 9 perde, se ha KABOOM! 8 e fa 8 vince anche se Marshall America aveva fatto 8 o più).

    Il dado comune serve a dare un'informazione su quanto vicini al kaboom ogni giocatore potrebbe essere…non dimentichiamo che se lo superi perdi.
    In caso di parità nella velocità agisce chi ha il Super più alto, in caso di ulteriore parità chi ha TOT più alto agisce per primo

    Mi dispiace non riuscire a scrivere un regolamento più chiaro e grazie per i dubbi che avete…la velocità serve anche in 2 anche se le dichiarazioni sono ovvie e sì in due si riduce tutto allo scontro diretto, ma la velocità determina chi usa per primo il potere del Super

    Il dado comune serve a capire qualcosa in più
    ESEMPIO:
    CICCIO PASTICCIO
    Base 5
    Kaboom! 10
    Dado comune 1
    5+1+X = so che non può arrivare al kaboom perché al max fa 9
    Spero di aver risolto i vostri dubbi

    www.negrotraduzioni.com

    #18073
    CMT
    Partecipante

    Uhm, sì, la cosa del Kaboom non l'avevo proprio capita, o meglio l'avevo capita al contrario.
    Il dado comune a questo punto ha un senso negli scontri. Nella velocità continua a non averlo però. :-)

    Cérto

    #18078
    Stefano Negro
    Partecipante

    Per quanto riguarda la velocità ecco l'esempio in due.
    Il primo giocatore A tira il dado comune, pesca un dado e lo tira nascosto e sceglie un Super dalla mano.
    B pesca un dado e lo tira nascosto e sceglie il Super (anche in funzione di quello scelto da A).

    ESEMPIO
    dado comune 0
    A pesca blu e fa 1, gioca un blu da 3 (tot. 4)
    B pesca rosso (non ha Super rossi) e fa 3 (il massimo), gioca verde 3 (tot. 3)

    A batterebbe B ma la velocità si calcola con i dadi nascosti indipendentemente dal colore quindi abbiamo
    A a velocità 4 (dado nascosto 1 + Super blu 3 + 0)
    B a velocità 6 (dado nascosto 3 + Super verde 3 + 0)

    B agisce prima di A e può usare il potere del suo Super verdee  prima di A
    (i poteri interagiscono con i dadi facendoli ritirare o diminuendo la potenza base e altro)
    Potere del Super verde di B è (attacco base avv. -2)
    A passa da 4 a 2
    Potere del Super blu  di A è impedisci a un avv. più lento di usare i poteri ma essendo lui il più lento è un potere inutile in questo turno.

    SCONTRO
    A TOT. 2 vs B TOT 3
    vince B e prende il Super di A nel suo mazzo conquista

    in una partita a 3 la velocità serve a non restare senza bersaglio
    ESEMPIO
    A vs B
    B vs C
    C vs A

    se A ha una vel maggiore di C si risolve prima A vs B. Mettiamo vinca B. B perde però lo scontro con C. C (il più lento) non può attaccare A perché già eliminato quindi lo scontro non si verifica. Se vincesse B anche vs C avremmo B con 2 carte guadagnate e A e C a zero.
    Non ho una soluzione migliore per ora 

    www.negrotraduzioni.com

    #18081
    Stefano Negro
    Partecipante

    Per quanto riguarda i segnalini bersaglio sto pensando a gettoni con icone identificative
    (stella, scudo, fulmine…).

    Non so se realizzarli tutti di un colore neutro (non legato ai team)
    oppure se fare un token per colore e aggiungere un bonus se si riescono a catturare tutti o la maggioranza di Super di quel colore
    Che dite?

    www.negrotraduzioni.com

    #18082
    Ble
    Partecipante

    Ogni volta che aggiungi una regola il gioco diventa meno filler… token neutri :-D

    simplepassatempo@gmail.com

    #18083
    CMT
    Partecipante

    in una partita a 3 la velocità serve a non restare senza bersaglio

    È chiaro a cosa serve la velocità. È aggiungerci il dado comune che non serve. ^_^

    Cérto

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