Dice Glass Arena

Home Forum Idee di giochi Dice Glass Arena

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Chainer
    Partecipante

dopo aver visto questo video

ho iniziato a pensare ad un gioco veloce dove tattica e strategia vanno a fare un riposino… insomma un gioco, veloce e divertente dove ci si prende a schiaffi con i dadi!

usando una classica ambientazione fantasy, utilizzando tre bicchieri il giocatore seleziona razza, classe e professione. Questa combinazione darà vita ad un pool di dadi ed un insieme di abilità (che non sto qui a scrivervi per non sparare subito un walltext).

utilizzando 5 dadi di colore diverso per identificare: costituzione, difesa, attacco corpo a corpo, attacco a distanza e magia; si effettueranno 2 tiri (o 3… ancora ci sto pensando). Nel primo si tireranno solo dadi costituzione e difesa. Questi determineranno così le caratteristiche dei nostri personaggi (punti vita e armatura). I restanti dadi verranno tirati da tutti i giocatori CONTEMPORANEAMENTE (penso di orientarmi per un gioco da 2 a 4 giocatori) in un'arena (molto probabilmente il coperchio dello scatolo) divisa in aree (una per giocatore).

alla fine del lancio ed applicati malus/bonus/abilità si conteranno il numero totale dei numeri riportati sui dadi (in ogni area). la differenza tra questo totale e l'armatura del relativo personaggio verrà sottratto ai dadi costituzione. Chi arriva a zero viene eliminato. Si continua finché ne resterà soltanto uno!

riassumendo ancora: scegli tre bicchieri, impilali, combinali, prendi i dadi, mettili nella pila di bicchieri, agita tutto e tira i dadi!!!

Questo è quanto… cercando di raccontarvelo nel più breve tempo possibile!

ora … le domande sono 4:

1) vi ricorda qualche gioco?
    2) quanto è fattibile/realizzabile/producibile un gioco al cui interno vi si trovano un centinaio di dadi? (conto fatto alla buona…)
    3) il discorso dei bicchieri che si impilano, mi piace molto, ma non so se ci saranno a priori problemi di produzione o altro, secondo  voi?…certo che nel primo prototipo sto utilizzando delle carte, quindi i bicchieri non sono vincolanti, ma rendono il gioco sicuramente più accattivante!
    4) quanto può effettivamente girare un gioco del genere?

a presto vi fornirò maggiori ragguagli su razze, classi e professioni, sul turno di gioco e sui componenti (ci sono alcune cosa da puntualizzare, specialmente sull'arena!)

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

Stefano Negro
    Partecipante

Un centinaio di dadi? È uno dei peccati capitali del game designer. NO WAY!

Meglio personaggi prefatti e testati rispetto alla generazione casuale delle caratteristiche (e così butti via anche un po' di dadi)
    I bicchieri non mi convincono e mi sembrano inutili

Le aree dei giocatori servono solo per dividere i dadi una volta lanciati? Meglio una plancetta per ogni giocatore e il coperchio della scatola come Arena.

Come gioco mi ricorda King of Tokyo / King of New York (ma forse inutilmente reso più complicato dai calcoli sui dadi)
    Chunky Fighters (per la composizione del personaggio)
    Un gioco francese di cui non ricordo il nome con dei personaggi di cartoncino in una arena

www.negrotraduzioni.com

Chainer
    Partecipante

Un centinaio di dadi? È uno dei peccati capitali del game designer. NO WAY!

immagino siano un problema… però se io 100 dadi riesco a comprarli 5,4 € + spese di spedizione.. penso che un editore possa fare sicuramente di meglio… vabè… tanto questi non sono gli attuali problemi del gioco XD

Meglio personaggi prefatti e testati rispetto alla generazione casuale delle caratteristiche (e così butti via anche un po' di dadi)

non mi piace molto questa strada…. preferisco lasciare ai giocatori il piacere di combinare il proprio pg…. la generazione cmq non è casuale, ma ogni giocatore decide come combinare razze, classi e professioni.

spendo qui giusto due parole:

l'idea base era quella di avere due fazioni e quindi due copie per bicchiere per un totale di 4 bicchieri con tre razze ciascuna (umano, nano, elfo e orco, demone, goblin).

per le classi invece pensavo a macro categorie e 4 classi per ognuna di essa:

fighter: tank, guerriero, paladino, gladiatore
    spellcaster: mago, stregone, prete, shamano
    ranged: arciere, ranger, cacciatore, cecchino
    stealter: assassino, ladro, ninja, illusionista

si avrebbero solo 4 bicchieri, una per categoria, quindi ci potrà essere solo un fighter, un ranged, etc…

infine le quattro professioni … quindi 4 bicchieri contenti tutti: alchimista, fabbro, ingegnere e medico.

eliminare tutto questo renderebbe poco longevo il gioco penso… ovviamente la riduzione dei dadi può avvenire in altri modi (usare d8 o d10… normalizzare tutte le caratteristiche, etc…).

I bicchieri non mi convincono e mi sembrano inutili

come già detto non sono assolutamente rilevanti al fine del gioco… ma non c'è ombra di dubbio che renderebbe tutto più figo XD

Le aree dei giocatori servono solo per dividere i dadi una volta lanciati? Meglio una plancetta per ogni giocatore e il coperchio della scatola come Arena.

si.. il coperchio della scatola sarà l'arena.. questo sarà diviso in aree. ogni giocatore, una volta lanciati i dadi dovranno contare il totale dei dadi nella propria area… etc… (già scritto prima).

parafrasando: i dadi rappresentano i colpi. Dopo il lancio ogni giocatore dovrà vedere quanti colpi avrà subito, ovvero quanti dadi saranno presenti nella propria area.

forse non sono stato abbastanza chiaro: i giocatori lanciano tutti insieme i dadi nell'arena… cercando di buttarne quanti più possibile nelle aree avversarie o meglio cercando di colpire quelli degli avversari per impedire che arrivino nella propria area… una sorta di attacchi e contrattacchi…

in allegato ho messo un'ipotetica arena per 4 giocatori (fatta in 1 minuto con l'excel)… spero che riesca a rendere più chiara l'idea.

non comprendo l'uso delle plancette (a meno di personaggi preimpostati)

Come gioco mi ricorda King of Tokyo / King of New York (ma forse inutilmente reso più complicato dai calcoli sui dadi)

cercati e visti su fgg… non mi pare assomigli molto a quest'idea…

calcoli complicati? in questo gioco?

Chunky Fighters (per la composizione del personaggio)

appena ho un attimo gli do un'occhiata

grazie per tutto… appena faccio i primi test vi so dire come va… cmq proverò anche personaggi preimpostati

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

Stefano Negro
    Partecipante

Ah ok ora ho capito! Si tiene conto anche di dove cadono i dadi…

In questo caso i giochi da guardare sono
    – Ninja dice (http://boardgamegeek.com/boardgame/136587/ninja-dice)
    Non proprio uguale ma è l'unico che mi viene in mente dove conta la posizione in cui cade il dado.

– Strike (http://boardgamegeek.com/boardgame/123570/strike)
    Astratto ma a turno tiri per colpire altri dadi nell'arena e farli rollare (credo la tua meccanica sia questa? Tranne che nel tuo tiri tutti insieme)

www.negrotraduzioni.com

GrisoFandango
    Partecipante

L idea mi sembra carina, ma non capisco da dove arrivino i 100 dadi….
    6 razze
    16 classi
    4 mestieri

Fa 26 dadi
    Aggiungi 2 dadi per costituzione e difesa fa 28 .

Yuri

Chainer
    Partecipante

Ah ok ora ho capito! Si tiene conto anche di dove cadono i dadi…

hai ragione.. non volendo scrivere molto ho tralasciato alcuni particolari (forse importanti) oppure ho creato un po' di confusione… riprometto in un attimo di calma di scrivere meglio tutto

In questo caso i giochi da guardare sono
    – Ninja dice (http://boardgamegeek.com/boardgame/136587/ninja-dice)
    Non proprio uguale ma è l'unico che mi viene in mente dove conta la posizione in cui cade il dado.

– Strike (http://boardgamegeek.com/boardgame/123570/strike)
    Astratto ma a turno tiri per colpire altri dadi nell'arena e farli rollare (credo la tua meccanica sia questa? Tranne che nel tuo tiri tutti insieme)

grazie.. darò un'occhiata appena ho un attimo!

diciamo che la meccanica che sto usando è:  tira i dadi e fanne arrivare quanti più puoi nell'area avversaria.
    Non so in questi giochi.. ma in quello che ho in mente io vorrei dare dei bonus se si “colpiscono” aree specifiche (testa, gambe, etc…)

L idea mi sembra carina, ma non capisco da dove arrivino i 100 dadi….
    6 razze
    16 classi
    4 mestieri

Fa 26 dadi
    Aggiungi 2 dadi per costituzione e difesa fa 28 .

Yuri

anche qui… la volontà di scrivere poco ha cozzato con la chiarezza:

nello specifico (attualmente… ma è solo in prima battuta) ogni razza da ad ogni giocatore 6 dadi, ogni classe 12 ed ogni professione 2.
    quindi ogni giocatore avrà un pool di 20 dadi. Se come ipotizzo dovrebbe essere un gioco da 2 a 4 giocatori, in 4 si avranno 80 dadi in totale da tirare.
    considerando eventuali ripetizioni di dadi lanciati (magari si avrà una partita in cui tutti spingono per giocare dadi magia) e abilità (di questo ancora non ne ho parlato, ma ci sono abilità che ti permettono di cambiare alcuni dadi in altri.. ad esempio la macrocategoria fighter può cambiare due dadi verdi in rossi) siamo appunto sui 100 dadi.

si potrebbero ridurre i dadi “normalizzando” i totali, ovvero utilizzando 3 dadi per le razze, 6 per le classi e una per la professione… ma avrei poca varietà. Al momento non voglio pormi il problema più di tanto… come diceva il saggio: “a levare ci siamo…”

giusto per farvi un'idea sulle razze, questa sarebbe la distribuzione dei dadi (nulla di definitivo, ma serve solo per darvi un'idea):

nano 3 cost 2 difesa 1 attacco
    umano 1 cost 2 difesa 1 attacco 1 attacco a dist. 1 magia
    orco 2 cost 1 difesa 3 attacco
    elfo 1 cost 1 difesa 1 attacco 2 attacco a dist. 1 magia
    demone 1 cost 2 attacco 3 magia
    goblin 1 cost 3 difesa 1 attacco 1 attacco a dist.

Roberto
    Partecipante

Un altro gioco dove e' importante dove cade il dado e' dungeon fighter… ( ho dato un occhiata alla svelta, magari ne avete gia' parlato)

" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

CMT
    Partecipante

Io intanto taglierei una bella fetta di dadi eliminando quelli di costituzione e difesa e rendendoli valori fissi o semifissi, visto che poi quei dadi diventano comunque inutili nel prosieguo del gioco, e comunque avere punti vita e armatura troppo random non è un'idea che mi esalti. I valori si potrebbero semplicemente ottenere dalla combinazione di razza/classe/professione (ma classe e professione non sono la stessa cosa in termini pratici? ^__^;), es, anziché
    nano  3 cost  2 difesa  1 attacco (dadi)
    avresti
    nano  9 cost  6 difesa  (punti) 1 attacco (dado)

Anche così NON facendo, il numero di dadi potresti ridurlo usando gli stessi dadi costituzione/difesa per ogni giocatore (li lancia, annota il risultato) o addirittura un solo dado costituzione e un solo dado difesa (il nano ha 3 dadi costituzione? OK, lancia il singolo dado tre volte, somma, annota). Visto che questi dadi non necessitano di simultaneità, non è necessario che siano fisicamente distinti.

Cérto

Chainer
    Partecipante

Io intanto taglierei una bella fetta di dadi eliminando quelli di costituzione e difesa e rendendoli valori fissi o semifissi, visto che poi quei dadi diventano comunque inutili nel prosieguo del gioco, e comunque avere punti vita e armatura troppo random non è un'idea che mi esalti. I valori si potrebbero semplicemente ottenere dalla combinazione di razza/classe/professione (ma classe e professione non sono la stessa cosa in termini pratici? ^__^;), es, anziché
    nano  3 cost  2 difesa  1 attacco (dadi)
    avresti
    nano  9 cost  6 difesa  (punti) 1 attacco (dado)

MI PIACE MOLTO!!!… mi sa che faccio subito sta modifica!

Anche così NON facendo, il numero di dadi potresti ridurlo usando gli stessi dadi costituzione/difesa per ogni giocatore (li lancia, annota il risultato) o addirittura un solo dado costituzione e un solo dado difesa (il nano ha 3 dadi costituzione? OK, lancia il singolo dado tre volte, somma, annota). Visto che questi dadi non necessitano di simultaneità, non è necessario che siano fisicamente distinti.

mi sembra una soluzione poco elegante.

classe e professione potrebbero sembrare la stessa cosa.. ma sono concetti un po' diversi…

ad esempio: io sono un nano guerriero, ma nel tempo libero faccio l'alchimista XD

se hai presente world of warcraft la differenza salta subito all'occhio

CMT
    Partecipante

classe e professione potrebbero sembrare la stessa cosa.. ma sono concetti un po' diversi…

ad esempio: io sono un nano guerriero, ma nel tempo libero faccio l'alchimista XD

se hai presente world of warcraft la differenza salta subito all'occhio

Io le cose che faccio nel tempo libero le chiamo hobby :-P
    In realtà no, non ho presente WoW se non di nome, ma tanto il mio era un commento a perdere. :-)

Cérto

GrisoFandango
    Partecipante

Bè io concordo con CMT.
    I dadi costituzione e difesa se si utilizzano solo alla creazione personaggio te ne basta 1 per tipo per tutti i giocatori. Ergo 2 dadi anzichè 18 ( il demone non ha difesa?) .
    Alla fine la creazione del personaggio può rientrare nel tempo di setup di qualsiasi gioco e non mi sembra poco elegante visto e considerato che comunque devi annotarli da qualche parte.
    P.s. Puoi utilizzare altri 2 bicchieri per annotare difesa e costituzione :P

Chainer
    Partecipante

Bè io concordo con CMT.
    I dadi costituzione e difesa se si utilizzano solo alla creazione personaggio te ne basta 1 per tipo per tutti i giocatori. Ergo 2 dadi anzichè 18 ( il demone non ha difesa?) .

vero… però ci sono almeno due motivi che mi fanno propendere verso il primo suggerimento di CMT:
    1) il gioco deve essere veloce, anche nel setup… tirare lo stesso dado più volte e annotare il valore è sicuramente più lento di: combina gli elementi (bicchieri, carte, tasselli che siano) e crea il pool di dadi con le caratteristiche fisse (al più si prenderanno una manciata di token “vita” e “armatura” invece che annotare il tutto… ma i game designer degni di questo nome, ed io non lo sono, direbbero che questi sono discorsi che in questa fase non si dovrebbero neanche fare!);
    2) la randomicità di questi valori non è che entusiasmi. E se tiri 3 dadi sulla costituzione e fai solo uno?… valori fissi, o semi fissi (valore + n dadi) forse sono la cosa migliore.

sul demone: i valori che ho attualmente scritto sono alla pube di segugio… immagino un demonietto nudo che si incentra sulla magia (libero poi di fare un demone tank XD) … ovviamente l'assenza di difesa è mitigata dalle abilità che qui non ho ancora scritto.

Alla fine la creazione del personaggio può rientrare nel tempo di setup di qualsiasi gioco e non mi sembra poco elegante visto e considerato che comunque devi annotarli da qualche parte.

non li devi annotare… ce li hai già scritti sui supporti/bicchieri/carte/tasselli/ etc…

cmq… ad una prima scrematura sono sceso già ad 80 dadi… voglio scendere ad almeno 60.

secondo voi quale deve essere il numero massimo di dadi per rendere il gioco vendibile?

confucio
    Partecipante

boh!
    io ne ho un o in “gestazione” che ne avrà almeno 15 per giocatore…e si può giocare sino ad 8!
    per non “spaventare” gli editori ho pensato ad un gioco base da 2-4 giocatori con un set di 60 dadi
    cui aggiungere in un eventuale secondo giro un'espansione che lo rende giocabile sino ad 8 (oppure giocabile separatamente da altri 4 con regole uguali ma dadi diversi)

quindi oggi sono su su un minimo di 60 dadi sino ad un max di 120.
    direi che se il gioco è veramente bbbono  i materiali passano in secondo piano, purché si rientri nei limiti della ragionevolezza.
    Al massimo sarà l'eventuale editore a dirti di “stringere” o di “sboroneggiare” ^_^

Il sasso è troppo forte, va meglio bilanciato
    la carta va bene così, ben playtestata
    firmato: le forbici

CMT
    Partecipante

Penso che dipenda anche, e non poco, da che dadi sono. 100 dadi dozzinali da 6 facce normali alla comecapita sono una cosa. 100 dadi di cui X da 6 facce, Y da 6 facce ma non numeriche, Z da 8 facce e via dicendo sono tutt'altra cosa.

Cérto

Chainer
    Partecipante

ho iniziato a fare qualche test ed il gioco piace, diverte e sembra funzionare, almeno nell'idea generale.
    ovviamente si dovrà lavorare molto nel bilanciamento, ma nasce sin da subito un piccolo problema:

selezionati razza, classe e professione si ottengono dei valori statici di salute e difesa e un certo numero di dadi attacco, attacco a distanza e magia, e fin qui ok… è nato sin da subito il problema della troppa influenza del valore di difesa.

Ho risolto in questo modo:

i dadi fanno un danno per dado e lo fanno solo se non sono 1 (per dirlo in altre parole l'1 è un miss).

la difesa applica delle riduzioni ai dadi in base al suo valore, per step di 10, ovvero:
    da 1 a 10, nessuna diminuzione;
    da 11 a 20, tutti i dadi vengono ridotti di 1;
    da 21 a 30, tutti i dadi vengono ridotti di 2; etc…

ora sorge un nuovo problema:

sostanzialmente i tre dadi di attacco fanno tutti la stessa cosa o meglio, vengo ridotti nello stesso modo dalla difesa.
    Pensavo di inserire valori di destrezza e aura per ridurre i dadi di attacco a distanza e magia.. ma questa soluzione non mi piace neanche un po, perchè si complicherebbero i conteggi e vorrei che il gioco restasse molto veloce e snello.

consigli?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.