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  • #39283
    Matt
    Partecipante

    c'era un film fikissimo con Rutger Houer, post apocalittico dove giocavano con un teschio di cane al posto della palla …
    non ricordo il titolo U__U

    Giochi di morte!

    #39284
    fabbiuzz
    Partecipante

    L'idea non è affatto malvagia, mi piace anche il meccanismo per il quale si aggiungono o sottraggono dadi ma c'è un però, anzi un paio:
    -alto rischio di stallo… Se continuano ad uscire risultati che non fanno muovere una squadra in avanti? Oppure se si continua ad avanzare e scendere ininterrottamente di una linea alla volta?

    -Viene meno una componente strategica, ossia la scelta di quali dadi utilizzare per l'attacco e quali per la difesa, una scelta decisiva a mio avviso.

    In ogni caso non voglio scartare a priori la tua idea, vediamo un po' se qualcuno la pensa in maniera differente!

    Purtroppo per lo stallo è vero, è una possibilità, ma secondo me è rara. Possono capitare un paio di tiri “storti” ma prima o poi qualcuno farà breccia, è inevitabile. Ci vorrebbero delle sessioni di playtest per capire come gira il tutto.

    Invece per la scelta dei dadi la vedo opposta: alla fine uno è in ogni caso costretto a fare delle scelte. Nell'esempio precedente l'elfo è messo all'angolo e deve togliere due dadi: la scelta ovvia è togliere due dadi d'attacco per fare muro e fermare il nano, tuttavia così si preclude la possibilità di guadagnare terreno e togliersi dalla situazione pericolosa in cui si trova. Il nano allo stesso modo è quasi ovvio che prediligerà l'attacco sulla difesa, ma se l'Elfo guadagna terreno diventa inarrestabile ed è un contropiede inevitabile. Anche qui servirebbero dei test per vedere come gira.

    #39285
    Matt
    Partecipante

    Che ne dici di tagliare la testa al toro?
    Buttiamo giù un regolamento ciascuno, io della mia versione, tu della tua, creiamo 2 squadre così, anche a naso tanto per cominciare e proviamo una partita!

    #39286
    fabbiuzz
    Partecipante

    Ok
    Ma devo preparare dei dadi speciali. Niente di che, stamperò delle lettere per le abilità (M per Mischia, L per Lancio ecc.) e le incollerò sulle facce dei dadi, così almeno mi semplifico la vita.
    Ho un casino di dadi a casa, credo qualche centinaio e mi dispiaceva vederli sempre lì a prendere polvere.
    Mi sa che è venuto il momento di usarli!
    Le squadre cerchiamo di farle uguali così il doppio test ha più senso.

    #39288
    Matt
    Partecipante

    jii80o.png

    ok, vediamo se riesco a trovare il tempo per stilare un piccolo regolamento!

    #39289
    CMT
    Partecipante

    Che ne dici di tagliare la testa al toro?
    Buttiamo giù un regolamento ciascuno, io della mia versione, tu della tua, creiamo 2 squadre così, anche a naso tanto per cominciare e proviamo una partita!

    E giocate uno contro l'altro, ognuno col regolamento suo? :-D

    Cérto

    #39290
    Matt
    Partecipante

    qui non si scherza, regolamenti incrociati!!

    #39292
    Matt
    Partecipante

    Eccovi il primo regolamento.
    Ovviamente c'è molto da integrare ma già così una partita la si può intavolare.
    Le squadre sono state create a lume di naso quindi è normalissimo che le prime partite risulteranno sbilanciatissime!
    È comunque un punto di partenza, un banco di prova.
    Se qualcosa non vi è chiaro sono qui…

    #39293
    fabbiuzz
    Partecipante

    Bellissimo già mi vien voglia di giocarci *applaude*

    Ed ora il mio

    #39296
    Matt
    Partecipante

    Molto veloce il tuo regolamento, sembra quello per imparare le regole del mio!
    Ma con queste parole non voglio sminuire il gioco, anzi!!
    E io che credevo di aver creato un regolamento veloce!
    Anche a livello di bilanciamento credo sia molto più intuitivo rendere questo regolamento velocemente attuabile!

    Per quanto riguarda il mio sto valutando alcune regole che il playtest mi dirà se implementarle o meno.
    Prima di tutto il concetto di morale:
    Ogni giocatore ha un valore di morale.
    Costruita la squadra il giocatore con il più basso valore di morale determina il numero di segnalini morale spendibili dalla squadra.
    Un segnalino morale è spendibile per ritirare un qualsiasi numero di dadi appena lanciati.
    È importante notare che un dado è rilanciabile una sola volta quindi se lo si è già fatto sfruttando una velocità o una duttilità, quel dado non è influenzato dal segnalino morale.

    Inoltre riflettevo su un concetto di gioco che potrebbe causare casi limite o loop o comunque cose brutte.
    Dunque, a inizio partita con la palla a centro campo il difensore sceglie di giocare in difesa il max numero di dadi, 5 per avere la max possibilità di recuperare la palla.

    Se la palla è recuperata può tentare il contropiede con un solo dado (o magari richiamandone un altro), pertanto la cosa migliore da fare sarebbe RISCHIERARE e perdere una linea… ma intanto ha la palla.

    A questo punto l'altro giocatore potrebbe fare lo stesso e scegliere 5 dadi per la difesa, recuperare palla e tornare nella sua area di schieramento.

    Ora mi domando, è abbastanza limitante il fatto di perdere una linea? Non mi piace l'idea che si verifichi uno stallo del genere!
    Come posso risolvere?
    Inserire regolette tematiche tipo il fallo da stallo, che so, se si verifica una cosa del genere più di una volta il o i giocatori hanno delle penalità?
    Oppure inserire un fallo in attacco; se il giocatore che sfrutta tutti e 5 i giocatori non riesce nell'intento subisce un espulsione o cose del genere!

    #39303
    fabbiuzz
    Partecipante

    Non so ancora se porta a una situazione di stallo, ma ho appena terminato il prototipo di entrambe le versioni e oggi mi metto a fare qualche prova.

    Comunque, per togliersi ogni dubbio, si può aggiungere una regola semplice: chi gioca in difesa con 5 o più dadi spende 1 punto Morale (vedilo come una specie di perdita di fiducia della squadra nelle proprie capacità).

    Un altro appunto: se la Mischia consente di avanzare di 1 linea, qual è il dado che la blocca? Per quanto ho capito solo una Mischia può annullare una Mischia o sbaglio?

    Per il resto rimando tutto al betatest imminente :D

    #39304
    Matt
    Partecipante

    Blocco e mischia, hai ragione non l'avevo specificato!

    #39311
    Matt
    Partecipante

    Regolamento aggiornato!

    #39313
    Matt
    Partecipante

    Vi allego il file con cui costruire i dadi necessari al test, se qualcuno vuole farsi un'idea del gioco!

    #39337
    fabbiuzz
    Partecipante

    Reduce da un'intensa sessione di betatest, vengo subito al dunque.
    Ho creato 8 squadre: 5 miste e 3 monorazza (con i goblin proprio non sono riuscito a cavare niente di buono).
    Ottima la tabella per creare le squadre con i giocatori e i ruoli: ho cercato di farle tutte abbastanza bilanciate alternando giocatori buoni in attacco con quelli buoni in difesa e qualcuno misto. Comunque rivedrei i costi di alcuni giocatori perché sembrano poco equilibrati.
    I problemi sorgono con la discesa in campo delle squadre.
    La scelta dei giocatori da schierare in attacco e in difesa è interessante all'inizio, ma poi diventa ripetitiva con il proseguire della partita: sapendo già quali giocatori mettere in campo è solo questione di prendere i dadi giusti e rollarli.
    Non c'è molta strategia, che è tutta concentrata nella costruzione della squadra e nella scelta iniziale di attaccanti e difensori (a sua volta viziata dalla costruzione della squadra a tavolino).
    Insomma alla fine il gioco diventava ripetitivo, con gli stessi schemi applicati tiro dopo tiro alla ricerca di un lancio o di una penetrazione che l'avversario non sia in grado di bloccare.

    Soluzioni?
    Secondo me sarebbe utile eliminare le facce vuote dei dadi.
    I vuoti rallentano il gioco e rendono inutile un giocatore che invece non dovrebbe essere escluso dal gioco visto che ne è il motore.
    Avendo i giocatori che utilizzano tutte le facce del dado si avrebbero più opzioni e scelte, inoltre si potrebbero fare giocatori più diversificati (con 6 facce e 7 simboli le combinazioni sono centinaia). Si potrebbe dare un valore diverso alle varie abilità (di fatto Lancio e Presa valgono almeno il doppio della Penetrazione) in modo da variare il costo dei giocatori.

    Ps: tutte le squadre che ho creato hanno Morale 1. Errore mio o regola da rivedere?
    Pps: in una partita ho inforcato 3 Duttilità consecutive: non sarebbe il caso di limitare a 1 il rilancio di tutti i dadi? Poi quello che ottieni ti tieni.

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