Salve a tutti voi. Premesso che non so se questo e la sezione giusta dove fare queste domande, mi scuso in anticipo. Io ho un gran DILEMMA che mi affligge! Io ho creato un gioco da tavolo (o almeno lo spero) per i miei nipoti, per sottrarli al lato oscuro della Playstation e avvicinarli al mondo dei giochi da tavolo. Per tale gioco non era previsto nessun tentativo di pubblicazione, ne che uscisse mai dal mio salotto. Quindi ho realizzato un gioco senza badare al concetto di copyright e usando immagini e icone trovate su internet nei vari siti come deviantart e pinterest ecc. Senza comunicare nulla agli autori. Spinto successivamente dall’entusiasmo dei miei nipoti e dei loro amici che hanno provato più volte questo gioco, vorrei provare a iscriverlo o a esporlo a qualche Fiera/Concorso. Il dilemma è se io ho realizzato un gioco dove il perfido “Topolino” usa come scagnozzi “Hulk” e “IronMan” con immagini scaricate da internet, ovviamente senza l’autorizzazione di Walt Disney ne della Marvel:
Lo posso presentare lo stesso ?
Sono necessarie qualche nota tipo come “esempio” o “dimostrazione” ?
Verro arrestato subito dopo la pubblicazione di questo post ?
L'uso personale non viola in alcub modo il copyright ed è abitudine consolidata usare immsgini reperite dalla rete per i prototipi.
Il vincolo c'è nel momento in cui il gioco vuole e ssere commercializzato.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
Per il prototipo, anche se devi usarlo per un concorso, il problema di dove tu abbia preso le immagini non si pone, né devi preoccuparti di licenze. Per le immagini. Se il tuo gioco usa veramente i personaggi… be', cercherei di cambiarlo, perché nella migliore delle ipotesi dovrebbe essere stravolto per poter essere pubblicato. La grafica si rifà (probabilmente si rifarebbe anche se ne avessi una originale), ma dover cambiare proprio le regole di base sarebbe un altro discorso. O, in sintesi, Bestione Verde Pisello, che ha l'immagine di Hulk per far capire di che parliamo, no problem. Hulk che ha l'immagine di Hulk ed è Hulk… lo rivedrei.