Questa è un'idea che mi è venuta stamattina ed ha ancora molte lacune e spero che mi aiutiate a risolverle. Due maghi ( ultimamente mi sono fissato ) hanno appena neutralizzato e rinchiuso una serie di cteature magiche malvagie e si stanno godendo il loro meritato riposo. All'improvviso una delle creature riesce a lanciare un incantesimo e catapulta i 2 maghi e tutte le creature in un tunnel dimensionale. I giocatori impersonano i maghi dei quali solo uno potrà uscire da quel tunnel. Ci sono 2 mazzi : Mazzo magie – È il mazzo dal quale si pescano gli incantesimi che servono ad attaccare ed a difendersi e le carte creature. Mazzo Dimensioni – Il tunnel dimensionale porta ad ogni turno di gioco i nostri stregoni in una dimensione, all'inizio della partita si scoprono le prime 3 carte dimensioni e si dispongono al centro del tavolo si fa lo stesso quando le carte scoperte finiscono.
La particolarità del gioco sta che ad ogni turno la carta dimensione favorisca l'utilizzo di alcuni incantesimi e ne sfavorisca altri, condizioni che cambiano ad ogni turno. Questo comporta che per vincere bisogna avere una buona gestione delle carte ma fino ad un certo punto visto che si scoprono solo 3 carte alla volta e non c'è un percorso fisso.
Ci sono poi le carte incantesimo neutro che non fanno danno all'altro mago ma hanno altre abilità e non vengono influenzate dalle dimensioni.
Le carte creatura sono come degli imprevisti che quando peschi sei costretto a rivelare e ad attivarne gli effetti che possono essere negativi o positivi per entrambi.
I miei dubbi sono sulla meccanica dei danni e sulle condizioni di vittoria si accettano consigli
I miei dubbi sono : quanto controllo hanno i giocatori ? quanto è ripida la curva di apprendimento ? quanto è facile a fine partita sapere esattamente cosa manca e se potrò o non potrò vincere ( non vedo meccanismi di recupero incantesimi ).
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
I miei dubbi sono : quanto controllo hanno i giocatori ? quanto è ripida la curva di apprendimento ? quanto è facile a fine partita sapere esattamente cosa manca e se potrò o non potrò vincere ( non vedo meccanismi di recupero incantesimi ).
I giocatori hanno un controllo alto del gioco perchè appunto il fattore fortuna è limitato dal fatto che una carta può essere fortissima in una dimensione ma inutile in un'altra.
Come avrai potuto constatare il gioco ha una meccanica semplice, quindi è facile capire le regole
Per l'ultima domanda ti rispondo che devo ancora ideare la meccanica dei danni. Stavo pensando a questa possibile meccanica: Per uscire dal tunnel i maghi hanno bisogno di un generatore magico che avrà una serie di punti vita, le carte incantesimo servono appunto a danneggiare o riparare il proprio generatore, arrivati all'ultima dimensione ( fine del mazzo dimensioni) vincerà chi ha il generatore messo meglio che ne pensi?
Boh, ho la sensazione che se un giocatore medio gioca contro uno casuale , il casual player verrà massacrato male. pur essendo un giochino semplice.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
Boh, ho la sensazione che se un giocatore medio gioca contro uno casuale , il casual player verrà massacrato male. pur essendo un giochino semplice.
Consigli per ovviare questa problematica?
È molto carina l’idea del mazzo dimensioni, è tutto sommato sembra di giocare ad una versione di Magic “Smart” con l’altro mazzo , secondo me se riesci a semplificare il combattimento tra i due maghi in qualche modo , potrebbe diventare molto interessante.
" E' quasi sempre il colpo che non vedi arrivare che ti manda KO "
Dubbio di ambientazione: se entrambi i maghi hanno un generatore per quale motivo può uscire solo uno? Non potrebbero usare ognuno il suo e tanti saluti? A livello logico troverei più sensato che esista un solo generatore/portale/negozio del barbiere e che il primo che riesce ad arrivarci esca e tanti saluti, a prescindere da quante dimensioni si siano attraversate nel frattempo. Ha senso che le creature che trovi lungo la strada tentino di non farti uscire (saranno pure abbastanza inca$$ate in effetti), e che gli incantesimi servano ad avvicinarti al portale o a respingere l'altro mago per farlo allontanare, cosa te ne sembra? Ti basta avere una “distanza” in punti da coprire, o una “frequenza dimensionale” da raggiungere, o qualcosa di simile per trasformare la cosa in un valore numerico misurabile.
Dubbio di ambientazione: se entrambi i maghi hanno un generatore per quale motivo può uscire solo uno? Non potrebbero usare ognuno il suo e tanti saluti? A livello logico troverei più sensato che esista un solo generatore/portale/negozio del barbiere e che il primo che riesce ad arrivarci esca e tanti saluti, a prescindere da quante dimensioni si siano attraversate nel frattempo. Ha senso che le creature che trovi lungo la strada tentino di non farti uscire (saranno pure abbastanza inca$$ate in effetti), e che gli incantesimi servano ad avvicinarti al portale o a respingere l'altro mago per farlo allontanare, cosa te ne sembra? Ti basta avere una “distanza” in punti da coprire, o una “frequenza dimensionale” da raggiungere, o qualcosa di simile per trasformare la cosa in un valore numerico misurabile.
Grazie mille CMT hai avuto una bellissima idea e credo sia la soluzione migliore per la dinamica di combattimento, comincio a preparare il primo prototipo adattando la tua idea
Sto sviluppando il prototipo: 30 carte per il mazzo dimensioni 100 carte per quello incantesimi: 50 incantesimi – divisi in fuoco, acqua, aria, buio e luce per ogni elemento ci sono quindi 10 carte che vanno da 1 a 10 punti ( con cui puoi avanzare o far indietreggiare l'avversario). 30 carte incantesimi non influenzabili dalle dimensioni – 10 carte × 3 copie 20 carte creature
Potrebbe andare bene? O dovrei diminuire il numero delle carte?
preferibilmente multipli di 55 ( 1 mazzo di carte standard ) quindi 55 110 165 220 275 330
Autore
Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.