Sembra banale ma …
Qual è la dimensione giusta?
Premesso che:
– non penso di avere carte da riciclare che, cioè, potrei usare come base
– devo stamparne 2 x 90 (due mazzi in realtà sono uguali ma con dorso diverso).
– In ufficio ho stampante laser (non a colori purtroppo)
La dimensione ottimale è quella compatibile con le bustine di protezione. Quindi 9cm x 6,4cm. Questa è la dimensione standard utilizzata dalla GMT, ad esempio.
Per la stampa, consiglierei fogli di cartoncino formato A4, grammatura UM200 o più.
Se non devi imbustare, puoi farle anche 6.8*4.8 o giù di lì, così da stampare 16 carte per foglio invece di 9.
Confermo la grammatura: 200 va ok.
Se non sono imbustate, le carte si rovinano di più dopo tante partite, ma trattandosi di un prototipo è probabile che tu debba ristamparle dopo i primi playtest.
Ciao,
fantavir
Post edited by: fantavir, at: 2006/02/21 12:52
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
200g è un po’ più del doppio di un foglio normale (che è 80g/mq). Quindi va benone, specie con le bustine (100 costano da 1 a 2 euro, a seconda dei negozi).
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Io personalmente uso la tecnica delle bustine (quindi stampo col formato 9*6.4).
Prima di sapere del foglio di grammatura 200 (anche a me sembravano leggeri) stampavo su fogli A4 normali il fronte e il retro (di conseguenza in una busta inserivo 2 fogli). Perdevo il doppio del tempo, però il risultato era accettabile, anche se c’è meno ‘soddisfazione’ nel mescolarle.
So che altri stampano 6.8*4.8 senza imbustare e avendo provato i loro prototipi, posso dire che si mescolano bene anche senza bustine (forse all’inizio si ha qualche difficoltà). La prossima volta proverò questa soluzione. Il vantaggio non è il risparmio sulle bustine, ma sui tempi e sui costi di stampa (16 carte per foglio invece di 9, quasi il doppio).
Rielilogando, hai 3 alternative:
– 9 carte su 1 foglio di grammatura 200 e bustine
– 9 carte su 2 fogli di grammatura 80 e bustine
– 16 carte su 1 foglio di grammatura 200
Ti consiglio la soluzione 1 o la 3.
Ciao,
fantavir
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Per il mio attuale prototipo (110 carte) ho adottato misure standard (tipo carte di magic). Angoli stondati. Fogli A4 con 9 carte ciascuno. Incollato tutto su cartoncini A4 colorati, ritagliate e poi imbustate una x una.
Le carte risultano molto solide e con i dorsi di colore diverso si riesce a dividere le carte x tipo in un batter d’occhio…
Dopo almeno una ventina di partite già fatte le carte sono sempre perfette.
Avevo un paio di file immagine già adattati solo con i bordi per stampare carte 9 carte bianche in formato magic (se non erro).
Nel cambio portatile ho perso i file, mica qualcuno ha una cosa del genere già pronta cosi non impazzisco?
Avevo un paio di file immagine già adattati solo con i bordi per stampare carte 9 carte bianche in formato magic (se non erro).
Nel cambio portatile ho perso i file, mica qualcuno ha una cosa del genere già pronta cosi non impazzisco?