dinamica di gioco semicollaborativa?

Home Forum Meccaniche dinamica di gioco semicollaborativa?

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    alvar
    Partecipante

Quanti giochi conoscete che consentono ai giocatori ad ogni turno di decidere se giocare a “favore del gruppo” o di giocare per fare esclusivamente i propri interessi?

Intendo poter fare questa scelta senza essere obbligati da un evento specifico, ma come libera scelta individuale.

Ad esempio: questo turno ciò che mi interessa è giocare in modo cooperativo (così insieme superiamo una difficoltà) e il turno dopo invece non lo faccio nel tentativo di trarre un vantaggio solo per me (in termini di punti, di forza, di soldi, ecc…).

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

Journeyman
    Partecipante

A primo acchito mi viene in mente Dead of Winter, in cui ogni turno viene rivelata una crisi da affrontare e i giocatori durante il loro turno possono mettere carte crisi coperte nel mazzo crisi (che siano a favore del gruppo o contro) oppure non mettere nulla, in relazione con gli obiettivi segreti di ciascuno.

Madness will give me peace of mind.

tinen23
    Partecipante

Concordo su Dead of Winter, la semi-cooperazione è la chicca che l'ha fatto alzare sopra la media dei giochi di sopravvivenza a mio avviso :)

Play is the way to forget the rain.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.