Ciao Anna,
io sono un editore di giochi e, come puoi immaginare, mi sono spesso sentito rivolgere domande come le tue.
Proprio per rispondere a tutti i possibili dubbi, ho scritto qualche mese fa la guida all’autoproduzione.
Puoi scaricarla gratuitamente da qui: http://www.psgiochi.com/files/guida.all.autoproduzione.pdf
Sinceramente ti consiglio di farlo, perché ti potrà instradare su come procedere nel modo giusto.
Se poi vorrai produrre il tuo gioco in almeno 1000 copie, ti consiglio di contattarmi a info@psgiochi.com per altri consigli o, eventualmente per il lavoro di consulenza professionale.
Scrivi pure senza remore. Io rispondo sempre
Ciao,
Mario Sacchi – Post Scriptum.
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Grazie mille a tutti e due.
Siete molto efficenti e la risposta è stata rapidissima.
:laugh:
Però come faccio a tutelare il mio diritto d’autore una volta che il gioco esce? E se poi qualcuno me lo copia (grandi case editrici) e si prende gli incassi al posto mio?
Sono proprio novellina! :rolleyes:
Per ora inizierò a leggermi la pagina segnalata da Mario, e poi vi illustrerò la mia idea! Così vi chiederò il vostro utilissimo parere in merito.
Grazie mille a tutti e due.
Siete molto efficenti e la risposta è stata rapidissima.
:laugh:
Però come faccio a tutelare il mio diritto d’autore una volta che il gioco esce? E se poi qualcuno me lo copia (grandi case editrici) e si prende gli incassi al posto mio?
In nessun modo
Ma fortunatamente è una cosa che non serve. Il rischio che qualcuno ti copi è davvero minimo minimo, come spiegato anche nella guida che ti ho segnalato
homepost wrote:
Sono proprio novellina! :rolleyes:
Per ora inizierò a leggermi la pagina segnalata da Mario, e poi vi illustrerò la mia idea! Così vi chiederò il vostro utilissimo parere in merito.
Proprio in questi giorni di fiera sentivo alcuni editori che parlavano di autori che hanno portato prototipi (anche interessanti) e per lasciarli chiedevano di firmare un foglio “di consegna” per proteggersi dai plagi, ovvio che l’editore si tirava subito indietro alla vista di un autore paranoico (testuali parole).
Proprio in questi giorni di fiera sentivo alcuni editori che parlavano di autori che hanno portato prototipi (anche interessanti) e per lasciarli chiedevano di firmare un foglio “di consegna” per proteggersi dai plagi, ovvio che l’editore si tirava subito indietro alla vista di un autore paranoico (testuali parole).
Condivido
Non è un buon modo di presentarsi a un editore
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
…chiedevano di firmare un foglio “di consegna” per proteggersi dai plagi
A me invece e’ capitato con la Hasbro di dover firmare un foglio con la descrizione del mio gioco, data e firma del responsabile, proprio per tutelare entrambi sull’avvenuta “submission”.
Punti di vista.
Comunque la questione con editori seri non si presenta nemmeno, questo e’ assodato. Tempo fa c’era stato piu’ di un caso sospetto con una grossa casa europea, e da allora semplicemente nessuno di noi gli ha piu’ presentato nulla
Ovviamente non sono falliti per questo, ma e’ un esempio di come l’ambiente sia tutto sommato piccolo e certe notizie girino molto in fretta.
Walter Obert
Autore
Post
Stai visualizzando 6 post - dal 16 a 21 (di 21 totali)