disegnare carte e mobilia

Home Forum Fare il prototipo disegnare carte e mobilia

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    rossodue
    Partecipante

e anche il regolamento sta venendo su da solo,anche se è dura mettere tutte le parti al posto giusto(ogni tanto aggiungo qualcosa,vedrò in seguito cosa e come tagliare).
    ho un ultimo problema(ultimo in ordine di tempo…).Il tabellone fisico l'ho fatto con cartoncini,matita e righello.Ora dovrei riportarlo su pc per creare missioni sempre diverse(si,sto sviluppando un dungeon clawel ).come posso riportare il tabellone da me elaborato sul pc?

Bubulce
    Partecipante

e anche il regolamento sta venendo su da solo,anche se è dura mettere tutte le parti al posto giusto(ogni tanto aggiungo qualcosa,vedrò in seguito cosa e come tagliare).
    ho un ultimo problema(ultimo in ordine di tempo…).Il tabellone fisico l'ho fatto con cartoncini,matita e righello.Ora dovrei riportarlo su pc per creare missioni sempre diverse(si,sto sviluppando un dungeon clawel ).come posso riportare il tabellone da me elaborato sul pc?

Uno scanner?
    Se non hai una stampante integrata di solito tutte le cartolerie possono offrire il servizio. Gli porti il tabellone ritagliato seguendo il formato A4 e ti fai mettere i file su una pennetta.

firma

alvar
    Partecipante

Se hai il problema di riportare un tabellone fatto a mano sul pc… purtroppo credo che l'unica soluzione sia rifarlo sul pc.
    Se invece hai il problema di creare il tabellone per un dungeon crawler, allora su internet trovi tutte le immagini che vuoi, le stampi su carta normale della dimensione che ti interessa, cerchi del cartoncino resistente e gliele incolli sopra.

"Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

CMT
    Partecipante

Io suggerirei a prescindere di rifarlo su PC. Può essere un lavoraccio iniziale (anche se non è detto) ma poi modificarlo è estremamente più semplice che non con una scansione

Cérto

rossodue
    Partecipante

Io suggerirei a prescindere di rifarlo su PC. Può essere un lavoraccio iniziale (anche se non è detto) ma poi modificarlo è estremamente più semplice che non con una scansione

Hai centrato il punto.non ho idea di come disegnarlo sul computer.che programma usare( o qual' è il più adatto) e se è semplice od essere un mezzo grafico.di fatto mi serve per creare un libro delle imprese( spero che 2/3 bastino) d'iniziare i playtest.

CMT
    Partecipante

Hai centrato il punto.non ho idea di come disegnarlo sul computer.che programma usare( o qual' è il più adatto) e se è semplice od essere un mezzo grafico.di fatto mi serve per creare un libro delle imprese( spero che 2/3 bastino) d'iniziare i playtest.

Cosa usare dipende molto da cosa devi disegnare. Io uso nandeck anche per i tabelloni, ma in qualche caso li ho fatti con altro, perfino con Excel

Cérto

trayzer
    Partecipante

Dico la mia se permettete. Per rifare un tabellone sul computer bisogna avere un minimo di cognizione nell'uso di programmi di grafica. Ok per nandeck, anche se non lo conosco. Sull'uso di Excel manifesto qualche perplessità, se non altro per quello che può essere l'esito visuale del prodotto. Non è per deformazione professionale, ma sono profondamente convinto del fatto che immediatamente dopo la funzionalità, giocabilità e semplicità di gioco, venga una bella veste grafica. E questo vale per ogni prodotto e più in generale per tutto ciò che riguarda la comunicazione e il visuale. So che è il principio dell'acqua calda, ma è così :)
    Quindi concordo sul fatto che la parte grafica del gioco, quale esso sia, anche allo stato di prototipo, sia passata almeno di base per il pc. Photoshop, Illustrator, Gimp e anche Paint di Windows se non si sa usare di meglio.
    Detto questo cumulo di cose ovvie, penso anche che là dove sia possibile, in una community ci si stà oltre che per dire la propria e maifestare il proprio parere, anche per dare un 'possibile' aiuto. Rossodue, se non hai un amico/a che può aiutarti a impostare un immagine su Pc, scatta una foto a quello che hai fatto a mano e pubblicala in questo topic. Magari trovi anche qualcuno disposto a darti una mano :)

rossodue
    Partecipante

per aiutare chiunque possa avere un problema simile al mio,apro un topic appropriato,senza dilungarmi ulteriormente in quwesto con spiegazioni e controspiegazioni.intanto ringrazio tutti quelli che sono intervenuti

CMT
    Partecipante

Sull'uso di Excel manifesto qualche perplessità, se non altro per quello che può essere l'esito visuale del prodotto.

Non a caso ho detto “persino”:D
    All'epoca mi serviva una griglia di caselle di dimensioni precise con diversi sfondi/colori e bordi, ed Excel questo lo fa quasi meglio del suo mestiere vero, per cui si prestava ottimamente. (Per inciso è stato secoli fa e non conoscevo Nandeck, una cosa simile il mese scorso l'ho fatta con quello in 1/4 del tempo).

Cérto

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.