Dispositivo per operazioni segrete

Home Forum Fare il prototipo Dispositivo per operazioni segrete

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    PaoLo
    Partecipante

Ogni giocatore ha comunque sempre 10 oggetti a disposizione, o una volta che ne viene “assassinato” uno, ne ha di meno?

"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    Rayden
    Partecipante

No, gli oggetti sono 10 in tutto (numerati), e ogni giocatore può comprarne alcuni. Quando vengono assassinati, tornano disponibili e chiunque può ricomprarli.

CMT
    Partecipante

No, gli oggetti sono 10 in tutto (numerati), e ogni giocatore può comprarne alcuni. Quando vengono assassinati, tornano disponibili e chiunque può ricomprarli.

Dico un'assurdità… se facessi un pool comune di 10xGiocatore fiches chiuse in un bel sacchetto e ognuno ne prendesse 1-10 e le mettesse nel suo scatolino?
    A meno che il secondo non si metta a contarle al tatto una per una non c'è speranza che sappia quante ne ha prese il primo, e man mano capirci qualcosa è sempre meno probabile. Cérto se l'ultimo ne trova solo 10 sa che tutti quelli prima di lui ne hanno prese 10, ma quello lo scoprirebbe comunque dopo poco ^___^

Cérto

Rayden
    Partecipante

Potrebbe funzionare, ma ha un nonsoché di imperfetto: se, poniamo, nella stessa fase “delitti” ogni giocatore decide di bersagliare lo stesso oggetto, a ogni giocatore servirà la fiche con quel numero, e l'ultimo che la prende dal sacchetto se cercando un po' non trova nulla è indotto a pensare che tutti (o almeno, molti) abbiano già preso lo stesso numero. E metti che davvero non lo trova (perché magari è finito in fondo al sacchetto), è costretto a tirare fuori tutte le fiche, constatando con certezza ciò che hanno preso gli altri.
    Personalmente, con un sistema del genere, in una partita accanita preferirei essere sempre l'ultimo a scegliere, mentre questo ordine non dovrebbe esserci nel gioco.

Se riuscissi a postarvi il pdf del regolamento, vi sarebbe tutto più chiaro… ma ormai mi sa che è tardi: domani levo gli ormeggi dal web, in direzione Essen…

CMT
    Partecipante

Potrebbe funzionare, ma ha un nonsoché di imperfetto: se, poniamo, nella stessa fase “delitti” ogni giocatore decide di bersagliare lo stesso oggetto, a ogni giocatore servirà la fiche con quel numero

Non mi sono spiegato.
    Non parlavo di fiches numerate, parlavo proprio di numero di fiches. Il giocatore che deve bersagliare l'oggetto 10 mette 10 fiches nel suo scatolino, quindi è quasi impossibile per gli altri sapere cosa ha preso di mira (se poi il secondo è tanto bravo da riuscire a contare le fiche solo mettendo la mano nel sacchetto, onore al merito, io non ci riuscirei).
    Usando oggetti non troppo duri si può anche evitare che si capisca “a suono” quante ne sono state messe nello scatolino. A me vengono in mente le palline di carta pressata che da queste parti si vendono a carnevale. Sono abbastanza solide ma non fanno nessun rumore se si urtano.

Cérto

ConteGoblin
    Partecipante

Non so se qualcuno ti ha già consigliato il metodo “alla Formula D”. Semplicemente, realizzi qualcosa con 10 buchetti e usi un punteruolo di plastica per indicare il numero. Come lavorazione è più o meno come fare il disco orario, magari risparmi un po' di spazio.

Gianlu
    Partecipante

Altra soluzione potrebbe essere quella che ogni giocatore possiede 10 dischetti numerati (meglio non spessi ma di fondo oscuro), le carte come suggerito prima in bustina, il numero del delitto viene messo dentro la bustina e sopra la carta ma in maniera tale che il disco sia coperto (così da essere mascherato anche durante il mescolamento).
    -> è mescolabile
    -> è univoco perchè ci sono 10 dischi per giocatori
    -> è segreto perchè i dischetti sono visibili solo ai proprietari

Rayden
    Partecipante

Grazie delle risposte!

@ CMT: ah ok, non avevo capito. Si, in effetti potrebbe essere una buona idea, anche se richiede la produzione di scatolette al posto delle semplici bustine di plastica.

@ConteGoblin: ci stavo pensando anch'io, ma il problema è che sarebbe visibile da entrambi i lati, in più il punteruolo sporgerebbe rendendo difficile la mescolata. Non mi immagino un modo di realizzare quel principio in maniera economica e funzionale (ma probabilmente c'è!).

@ Gianlu: no, è lo stesso problema che ho esposto all'inizio: poiché la stessa operazione va ripetuta 3 volte all'interno della partita, e poiché ogni volta ogni giocatore deve essere in grado di scegliere un qualunque numero da 1 a 10, e poiché non va bene doversi riprendere i dischi già giocati, servirebbero 10 dischi x 3 turni x 6 giocatori = 180 dischi. Cercavo qualcosa che impiegasse meno materiale!

Gianlu
    Partecipante

mmm la soluzione che sto per proporti allunga di molto il movimento di gioco ma pensala come in caso estremo…
    Si potrebbe fare che si pongono in una ciotola prima tutti i segnalini usati poi a uno a uno i giocatori ripongono nello stesso contenitore tutti i propri segnalini per poi essere ridistribuiti tra i giocatori, mi rendo conto che però è troppo dispersivo X:(

CMT
    Partecipante

@ CMT: ah ok, non avevo capito. Si, in effetti potrebbe essere una buona idea, anche se richiede la produzione di scatolette al posto delle semplici bustine di plastica.

Ma non erano già scatolette anche quelle col disco orario? :-?
    Comunque c'è l'alternativa anche a quello: sacchettini da mettere tutti assieme in un altro sacchetto più grande (così non c'è modo di valutare a occhio il contenuto)

Cérto

Rayden
    Partecipante

Ma non erano già scatolette anche quelle col disco orario? :-?

Beh, si, ma l'idea che cerco è proprio per evitare di produrre queste scatolette!

Comunque c'è l'alternativa anche a quello: sacchettini da mettere tutti assieme in un altro sacchetto più grande (così non c'è modo di valutare a occhio il contenuto)

Ricorda che questi segnalini devono essere associati a delle carte! Che fa, metto le carte dentro i sacchetti? Mmm…
    Piuttosto, le tue “palline” potrebbero essere dei counter piatti da infilare dentro le bustine delle carte, ma dubito si riesca a realizzarli abbastanza sottili da non percepirne lo spessore quando sono tanti ma sufficientemente resistenti.

Comunque, tutte idee valide, anche quella di Gianlu, ma per ora la più semplice e funzionale forse rimane quella dei foglietti prestampati da barrare e inserire dentro le bustine. L'unico difetto sono i foglietti che tendono ad esaurirsi (da giocatore, odio i giochi con materiale esauribile!).

CMT
    Partecipante

Ricorda che questi segnalini devono essere associati a delle carte! Che fa, metto le carte dentro i sacchetti? Mmm…

Non mi sembra tanto impossibile ^__^

Piuttosto, le tue “palline” potrebbero essere dei counter piatti da infilare dentro le bustine delle carte, ma dubito si riesca a realizzarli abbastanza sottili da non percepirne lo spessore quando sono tanti ma sufficientemente resistenti.

Se sono di plastica leggera o cartoncino tipo bristol possono essere abbastanza sottili, ma in effetti non credo tanto da non distinguere la differenza tra una busta che ne contiene uno e una che ne contiene dieci. Però dipende anche da quanto spessore interno ha la bustina, se non è proprio a stretta misura di carta potrebbe passare.

Cérto

Gianlu
    Partecipante

Ho pensato anche all'uso di carte quadrate, le carte riportano un simbolo per ogni angolo, considerando un copri carta opaco da un lato si possono sfuttare i 4 angoli in fronte/retro quindi si potrebbe arrivare a determinare 8 elementi prendendo un angolo di riferimento (esempio alto a sinistra) e ruotando la carta usata in base all'uso che ne conviene, in questo modo per 10 elementi bastano 2 carte per gruppo (e si può pensare a espanderlo).

Salkaner
    Partecipante

Azz!!!!
    Stavo pensando anch'io un gioco del genere…

CMQ la mia idea era la seguente: c'è una scatola a 6 scomparti e un “paravento” 5 stanze e una “morte”. Ogni scomparto ha una fessura doive si può infilare un gettone.
    Si fanno 2 giri: nel primo guiro ogni giocatore infila  il proprio gettone in uno scomparto.
    Al secondo giro, ogni giocatore apre la stanza in cui ha messo il proprio segnalino e se vuole, prende uno degli altri e lo infila nella scatola “morte”…

--
    L'ipse dixit è la tomba del pensiero

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.