Questo gioco nasce da un'idea iniziale di CMT sulla quale ho provato a immaginare delle variazioni. Variando variando, alla fine è venuto fuori un gioco molto diverso, che lo stesso CMT ha generosamente definito “solo somigliante” alla sua idea, quando gliel'ho descritto, cosa di cui lo ringrazio.
Il gioco consiste in un tabellone composto da 16 moduli (estratti casualmente tra 20), ognuno di 4 caselle, che creano così uno schema di 8×8 caselle. Ogni modulo può avere in una delle 4 caselle un quadrato nero o un puntino con uno dei 4 colori in gioco, in tutte le posizioni possibili. Ogni giocatore pesca una tessera colorata, nascosta all'avversario, con uno dei 4 colori. Servirà per il punteggio finale. Creato lo schema, occorre riempirlo con delle tessere colorate formate da due quadrati, con tutte le combinazioni di colore. Le regole per posizionare le tessere sono 4 e si applicano in una sequenza prestabilita; se entrambi i giocatori non hanno tessere giocabili secondo la regola, si passa alla regola successiva. Finite le regole, il gioco termina; i punti sono dati dal numero di tessere posizionate del colore della tessera nascosta, purché a gruppi almeno di 3.
In allegato il manuale e una schermata tratta da Tabletop Simulator.
Ho cambiato un po' il regolamento: ogni giocatore pesca due colori che gli daranno il punteggio finale, nessun colore nascosto. I moduli sono 16 in totale, per avere equilibrio tra i vari colori.
Il resto è identico, riallego il manuale, che probabilmente aveva i font sballati, e una foto del prototipo fisico: stampa a colori su etichette autoadesive A4 incollate su cartoncino di 2mm di spessore.
Duzzle! - https://ffiorenzano.itch.io/duzzle
Fishing Boats su Tabletopia - https://tabletopia.com/playground/fishing-boats-aqg9af/play-now
Autore
Post
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.