Salve gente, vi presento Dragon hunter, un gioco di carte con meccanica ad asta secca durante il quale i giocatori saranno chiamati a diventare cacciatori di draghi accumulandone tesori, salvando regni e ovviamente, cacciando draghi. Le regole sono semplici e di rapida spiegazione, la partita si svolge in 30/45 minuti in base al numero di giocatori, da 2 a 4.
Il regolamento postato vi permetterà di farvi un'idea precisa del gioco e dell'orientamento tattico cui ho voluto relegarlo.
Il gioco è pressocché pronto ma se qualcuno ha idee e suggerimenti, anche pareri su come qualcosa debba essere cambiato, mi faccia sapere!!
Ma se il capocaccia gioca per ultimo, quando gli altri hanno già scoperto le proprie carte, non è troppo avvantaggiato? E, a prescindere, non è sempre e comunque vantaggioso essere capocaccia? È possibile giocare zero carte?
Mi sfugge a cosa serve giocare carte sul drago (a parte farlo scappare se ne ha 6 o più). E poi, se non ne ha 6 o più che accade?
Si, il regolamento è un po' lacunoso senza carte e se non si conosce il gioco. La prima mano (5 carte) di cacciatori si riceve a inizio partita direttamente dalla taverna. I cacciatori riportano valori compresi da 1 a 5. Per rimpinguare la mano di cacciatori il giocatore compie l'azione TAVERNA spendendo le gemme che ha in mano.
Le gemme si trovano, come le altre carte (escluse drago e cacciatore) nel mazzo di gioco. Quindi quando i giocatori pescano durante la fase IL VOLO DEL DRAGO, giocano le carte sul drago con il presupposto di appropriarsene durante la caccia per ottenere i punti, oppure per sfavorire un avversario (non tutte le carte sono convenienti).
Il capocaccia è sicuramente avvantaggiato ma considera che a turno tutti i giocatori lo possono essere.
FERMI TUTTI!! Ho capito dov'è l'inghippo e perché sorgono le perplessità di CMT: un copia incolla errato tra il vecchio e il nuovo regolamento!! E' ovvio che così i conti non tornano e certe azioni risultano inconcludenti!
Dunque, il turno funziona così…
A inizio partita si svelano tante carte drago quanti sono i giocatori. Prima del proprio turno di gioco il giocatore svela tot carte draghi in base ai draghi catturati precedentemente in modo che i draghi in gioco siano sempre dello stesso numero di giocatori.
Il giocatore di turno quindi svolge le proprie fasi: (a inizio partita i giocatori ricevono 5 cacciatori di identico valore)
-pesca una carta dal mazzo di gioco e sceglie su quale drago piazzarla (ci sono delle limitazioni e il piazzamento non è casuale bensì deve essere effettuato secondo la propria strategia).
Il mazzo di gioco è comèposto da carte regni, gemme, eroe di turno, armi rotte e taluni oggetti. Posizionando tali carte sul drago i giocatori effettueranno la caccia (asta) tramite la quae tenteranno di appropriarsi della carta drago e relative carte su di esse al fine di generare il punteggio come da regolamento.
-effettua una delle azioni seguenti
TAVERNA: paga in gemme le carte cacciatore che vuoi pescare EMPORIO: scarta un drago per pescare la prima carta EMPORIO OGGETTO: utilizza un oggetto che possiedi CACCIA: asta descritta nel regolamento.
Così credo che tutto torni, giusto CMT? Il giocatore ha in mano solo le carte cacciatore, gli oggetti e le carte catturate vanno posizionate scoperte davanti a se.
il dorso sarà con una texture di pelle rettile, per facilitare la stampa del prototipo. Ora devo aggiornare il regolamento perché così com'è è lacunoso. Il gioco in se fila che è una meraviglia!
Mi son spiegato male. Con quella cornice gialla da l'idea del dorso di una carta e non di un fronte.
Si si, avevo capito, è solo che per il prototipo giocabile non voglio perdere troppo tempo! L'importante è che sia leggibile! Ovviamente se hai pronto un file photoshop o ai con una cornice che reputi migliore io l'accetto molto volentieri
Comunque, immagino questo sia il gioco che avevi pensato per Lo Scarabeo, giusto? Io pure ne ho fatto uno, ma al solito sono carente di test.
Si, è questo, anche se non gliel'ho mai sottoposto! Il tuo è pronto? Scambiamoci i prototipi!
Sì, è pronto, ma l'unico gioco che io potrei mai aiutare a testare è un solitario temo ^__^; Per inciso io gliel'ho sottoposto, almeno una prima bozza di regolamento, ma non ho neanche avuto una risposta del tipo “Ah, sì, la mail è arrivata”; silenzio assoluto.
Matt spero di non essere indiscreto nel porti la stessa domanda che ho posto ad altri utenti . Quanto tempo hai impiegato per fare il primo prototipo completamente giocabile del gioco ? O se vuoi puoi anche dirmi gentilmente quanto impieghi generalmente per realizzare un primo prototipo completamente giocabile. Grazie ^__^
Figurati! Dipende, Nardhal l'ho ideato e realizzato in due settimane, il mio progetto più ambizioso, EW è ancora in fase di sviluppo. Una volta che hai definito il gioco realizzare la grafica e stamparla richiede poco tempo, l'arco di qualche settimana!
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 28 totali)