e perchè non dovrebbe essere possibile ? magari sarà più un carta forbice sasso lizard spock, però si. se c'è un modo originale di usarla puoi eccome.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
applicabilissimo: la cosa più immediata é in un combattimento 1vs1, ognuno sceglie simultaneamente una carta… quanto vada elaborato e migliorato questo concetto per renderlo interessante, non so
Il primo esempio di carta-forbice-sasso elaborato che mi viene in mente sono i pokemon. Hanno esattamente questo sistema per indicare le Forze e le Debolezze di ogni tipo di Pokemon. Acqua batte Fuoco che batte Erba che batte Acqua. Hanno poi elaborato il sistema aggiungendo un sacco di altri tipi: Elettro, Roccia, Drago, Volante, Normale ecc. tutti in combinazione tra loro. Poi invece di fare un “vinci/perdi” immediato come nella morra cinese, hanno fatto un sistema a “debolezze”, uno è più forte dell'altro, ma non lo “shotta” in automatico.
In generale tutti i sistemi a circuito di forze e debolezze derivano dalla morra cinese
tentare di perdere a morra cinese ha la stessa identica difficoltà di tentare a vincere.
Praticamente si tratta di sola fortuna, zero tattica e zero preparazione. Se riesci ad applicare il concetto di morra cinese ma riducendo al minimo il fattore culo sei a cavallo
Ho visto questa meccanica su un gioco dove bisogna costruire un castello. Se vincevi con sasso ottenevi materiali, con carta ottenevi progetti, contratti e trattati (poteri molto speciali), con spada (forbice) ottenevi l'esercito che va in giro a demolire gli avversari. A bilanciare la fortuna era una carta che diceva quanto si vince vincendo con cosa (poteva per esempio capitare 3 sassi, 3 spade e 1 carta e così l'opzione carta risultava poco gettonata). Chi completa il castello vince