Dubbi su meccanica

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  • #4275
    eneru
    Partecipante

    È possibile applicare (come base) ad un gioco la classica meccanica carta forbice sasso con le dovute modifiche?

    #43352
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    e perchè non dovrebbe essere possibile ? 
    magari sarà più un carta forbice sasso lizard spock, però si. se c'è un modo originale di usarla puoi eccome. 

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #43353
    eneru
    Partecipante

    Infatti sto pensando proprio a come sviluppare in modo originale questa meccanica. Mi faró vivo sul forum nn appena avrò sviluppato l'idea

    #43354
    mfabbri77
    Partecipante

    applicabilissimo: la cosa più immediata é in un combattimento 1vs1, ognuno sceglie simultaneamente una carta… quanto vada elaborato e migliorato questo concetto per renderlo interessante, non so

    #43359
    tinen23
    Partecipante

    Il primo esempio di carta-forbice-sasso elaborato che mi viene in mente sono i pokemon. Hanno esattamente questo sistema per indicare le Forze e le Debolezze di ogni tipo di Pokemon. Acqua batte Fuoco che batte Erba che batte Acqua. Hanno poi elaborato il sistema aggiungendo un sacco di altri tipi: Elettro, Roccia, Drago, Volante, Normale ecc. tutti in combinazione tra loro.
    Poi invece di fare un “vinci/perdi” immediato come nella morra cinese, hanno fatto un sistema a “debolezze”, uno è più forte dell'altro, ma non lo “shotta” in automatico.

    In generale tutti i sistemi a circuito di forze e debolezze derivano dalla morra cinese ;)

    Play is the way to forget the rain.

    #43360
    Fouljack
    Partecipante

    tentare di perdere a morra cinese ha la stessa identica difficoltà di tentare a vincere.

    Praticamente si tratta di sola fortuna, zero tattica e zero preparazione. Se riesci ad applicare il concetto di morra cinese ma riducendo al minimo il fattore culo sei a cavallo

    https://www.facebook.com/MISTQUEST

    #43366
    Riccio
    Partecipante

    Ho visto questa meccanica su un gioco dove bisogna costruire un castello. Se vincevi con sasso ottenevi materiali, con carta ottenevi progetti, contratti e trattati (poteri  molto speciali), con spada (forbice) ottenevi l'esercito che va in giro a demolire gli avversari. A bilanciare la fortuna era una carta che diceva quanto si vince vincendo con cosa (poteva per esempio capitare 3 sassi, 3 spade e 1 carta e così l'opzione carta risultava poco gettonata). Chi completa il castello vince

    #43395
    eneru
    Partecipante

    Grazie a tutti per gli esempi che mi avete riportato non pensavo che una meccanica di base così semplice fosse così utilizzata.

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