Stamattina, mi è venuto un dubbio. Ditemi cosa ne pensate:
Mettiamo che uno di noi abbia una bella idea, diciamo un gioco strafigo. Perchè mai dovrebbe dirlo qui, mettendo in pericolo il suo gioco? Magari qualcuno gli frega l’idea e la pubblica prima di lui.
Questo dubbio mi è venuto in mente dopo aver letto una delle guide che stanno sui vostri link.
Hai letto la guida per il “perfidetto autore di giochi”? Lo dovevo immaginare. A parte il tono scherzoso della guida, è chiaro che chi cerca consiglio e condivide le proprie idee qui lo fa in un’ottica di fiducia reciproca.. Ma naturalmente è vero, non ci sono garanzie. Gli altri cosa ne pensano?
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Ho letto il diaBLOGo e credo che abbia molto a che fare con la domanda (legittima) sulla paura di vedersi rubare le idee.
Il mio parere è che le idee da sole non fanno un gioco.
Occorre sintetizzarle in un organismo coerente e funzionale, trovare un’ambientazione adatta, equilibri fra numero di giocatori, materiale, durata, complessità e molti altri dettagli che distinguono un ottimo gioco da un progetto amorfo (seppur potenzialmente valido).
Un esempio: MAGIC.
L’idea del gioco di carte collezionabile è geniale, ma non tutti i giochi di carte che sono stati prodotti sono gioielli del mondo ludico.
Inoltre non credo che postando su un forum la bozza di un idea, senza regolamento e materiale, possa nascere un gioco dall’oggi al domani. Senza contare che le stesse idee vengono continuamente rimescolate e riutilizzate nella maggior parte dei giochi.
Se il gioco è già ‘strafigo’ probabilmente l’autore farebbe meglio a presentarlo a qualche editore prima di postarlo qui, ma può sempre limitarsi a chiedere un parere per evitare di clonare prodotti esistenti e per avere una prima impressione.
Come autore di giochi in erba sono anche piuttosto ‘orgoglioso’ delle mie idee e la prospettiva di rubare ‘in toto’ l’invenzione di un altro non mi alletta
Ultima cosa: prima o poi bisognerà esporre il proprio ‘cucciolo’ di gioco al pubblico (editore, forum, amici, playtester etc.) e a quel punto? Minacceremo querele e invocheremo notai per proteggere la nostra opera? Non credo proprio
Meglio condividere le idee in un ambito di fiducia reciproca, certi che, se qualcuno realizzerà un prodotto con un’idea che avevo avuto anch’io, beh, è stato solo più bravo di me
In effetti, sull’idea in sè, credo che (a meno che l’idea sia davvero rivoluzionaria) il rischio sia prossimo allo 0.
Magari qualche remora in + si può avere per il gioco vero e proprio, o per le sue bozze.
Perchè se è vero che qui scrivono solo autori che sono anche appassionati (e dei quali credo nessuno si sognerebbe di copiare paro paro un gioco altrui), magari il dubbio che venga letto anche da qualcuno con pochi scrupoli può sorgere…
Condivido in pieno le idee di Costanzo e Salkaner, e aggiungo che se il gioco e’:
-stato visto da molti altri giocatori e autori
-descritto dettagliatamente nella sua scheda archiviata qui su IDG
-magari gia’ in via di produzione (nei casi piu’ fortunati)
la paternita’ e’ garantita in modo piu’ che sufficiente a tutelare il progetto. Ed e’ ancora piu’ difficile per l’editore/autore truffaldino far credere di non aver plagiato, anche in sede legale.
Un gioco in avanzato stato di lavorazione andrebbe mostrato direttamente agli editori.
E poi: e’ gia’ abbastanza difficile farsi pubblicare i propri giochi, figuriamoci farsi pubblicare quelli degli altri! (questa battuta e’ stata rubata, questa sì, ad Andrea Angiolino una settinama fa).
Ciao, WO
Ho visto che BOARDGAMEGEEK sono già presenti le schede di TATATA e WATCH YOUR BACK, che non sono ancora usciti (forse il secondo è appena uscito, ma la scheda credo sia presente già da un po’). Puo’ anche essere questo un modo per tutelarsi?
Boardgamegeek accetta di inserire schede di giochi non ancora pubblicati?
Sono convinto anch’io che si possa tranquillamente postare qui la propria idea di un gioco, in linea di massima le persone sono tutte di fiducia che si divertono a creare i “propri” giochi ma ovviamente non si può mai escludere la possibilità che qualcuno ci freghi l’idea!.
Sicuramente il fatto di creare la scheda e archiviarla qui, ci dà una buona base, e poi potrebbere esserci tante persone a testimoniare la paternità!!
Quindi direi che se uno vuole pubblicare le caratteristiche del proprio giochi qui, non ci siano grossi problemi!!
Anche io penso che non sia un problema. Anzi direi che tutto sommato questa dovrebbe essere una delle principali utilità di un sito che si chiama Inventoridigiochi. Ovviamente si presta a 360° al mondo dei giochi e alla loro creazione; tuttavia ritengo che questa dovrebbe avere, se non altro nello spirito, la valenza di una “associazione”. E pertanto dovrebbe avere la funzione di scambio di idee e di reciproca assistenza.
Inoltre io invento giochi per il gusto di farlo. La pubblicazione sarebbe un premio aggiuntivo ma non è lo scopo finale. L’idea rubata mi farebbe inca22are ma non sarebbe la fine del mondo o comunque un rischio da correre. E poi non sarebbe così facile data la visibilità comune. Forse la mia visione di tutto ciò è troppo “leggera”, forse la maggior parte di voi al contrario lo fa con scopi commerciali, ma serve a spiegare la mia posizione decisamente favorevole alla libera circolazione di progetti ed idee tra persone iscritte a questo sito.
Non solo, io credo utile tentare anche la realizzazione di giochi in equipe (anche 2 persone fanno un equipe in tal senso!), perchè sono convinto che molte idee di giochi che ho sono valide e complete al 50/70 % ma non c’è verso di completarle, cosa che potrebbe fare un altro e viceversa. Quindi dalla conoscenza dei “colleghi” potrebbe nascere in futuro questa opportunità.
Va da sè che se non sussiste una certa fiducia iniziale, magari raggiungibile con incontri diretti come IdeaG, questa possibilità non è realizzabile.
Ciao a tutti, Mapa
Autore
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.