Salve forum vi chiedo un vostro parere su una parte molto importante del mio prototipo. Ho tra le mani un ottima meccanica di gioco che gira e funziona abbastanza bene, testa tante volte e fatta provare a tanta gente riscontrando sempre successo. Alcune meccaniche sono forse già viste e arrangiate altre nuovissime e particolari. Sono sicuro che un ambientazione sbagliata taglierebbe le gambe al mio gioco. Prevede delle meccaniche di esplorazione, sopravvivenza, movimenti dei nemici nascosti, incognite, combattimenti sia a distanza che ravvicinati, magia (o tecnologia), mostri, radiazioni e/o corruzioni. Inizialmente avevo in mente un ambientazione fantasy dove gli eroi si addentravano nel buio di un dungeon ma forse era già vista troppe volte e ci sono parecchi elementi innovativi che potrebbero far spaziare anche in altre tematiche. Il primo dubbio è se cucire sopra un ambientazione “classica” come il fantasy o il futuristico contro alieni per avere qualcosa di solido ma già visto oppure un ambientazione molto personale e pittoresca inventata di sana pianta ma col rischio che poi non sia tanto sentita? Avete qualche ambientazione che vi sentite di suggerire leggendo queste premesse, magari di vostra invenzione? Per qualsiasi altra info basta chiedere. Vi ringrazio e spero che il vostro supporto possa essere d'aiuto
tanta roba la saga di shannara! da parte mia posso dirti che anche io avevo un prototipo con una meccanica abbastanza adattibile a qualasiasi contesto dal fantasy al futuristico, ho scelto fantasy unicamente perché era più facile appiccicargli qualche immagine presa da internet e dare un background facilmente intuibile per passare subito al gioco vero e proprio. Quando l'ho presentato all'editore ho specificato che il tema non era importante e lui dopo una valutazione l'ha preso (anche se sto aspettando attualmente l'esito) unicamente per le meccaniche. Questo per dire che l'ambientazione di per sé non è importante se hai delle meccaniche valide, sarà l'editore poi a scegliere l'ambientazione giusta seguendo trend e mercati. Metti insomma quella che più ti piace senza impazzire troppo
Il mio dungeon crawler MIST QUEST è ambientazione fantasy, ma per un periodo ha avuto come ambientazione il mondo degli hacker come se lo immaginavano negli anni 80, (sono cresciuto a pane e cyberpunk 2020) in cui il dungeon era un computer in cui introdursi, con software al posto delle magie, upgrade al posto degli oggetti, programmi antiintrusione al posto dei mostri, ecc ecc.
Spaccava di brutto, ma io continuavo a chiamare i software magie, e l'ho interpretato come un segno a tornare sul fantasy
Ragazzi forse avete ragione, è meglio cucirgli sopra un ambientazione “classica” ma con qualche tocco di originalità calzante con le meccaniche del gioco. L'ambientazione che ho in mente è questa: un medio evo post-apocalittico fantasy quasi steam punk. Siccome il gioco prevedere che i protagonisti si muovano in un ambiente in cui hanno pochissima visibilità di ciò che accade ho previsto che millenni prima quando le razze che popolavano il pianeta erano al culmine della loro civiltà tecnologica estraevano senza sosta un particolare e potentissimo minerale dal ventre di uno dei tre satelliti naturali che orbitano intorno al globo. Questa pietra di natura aliena e dagli straordinari poteri era alla base di tutti i sistemi energetici, bellici ed usata anche dai “maghi” per potenti incantesimi. L'avidità delle razze in ballo fece si che l'estrazione indiscriminata portasse al collasso del piccolo planetoide che si frantumò in milioni di pezzi che attirati dalla gravità terrestre precipitarono in un inferno di meteoriti radendo al suolo città, innescando maremoti, terremoti e scompensi climatici che spazzarono quasi del tutto le evolute civiltà. Il minerale finito sulla terra iniziò per sua natura a reagire con la biomassa, come un vero e proprio organismo vivente proliferarono delle spore che emettevano vapori sempre più densi creando delle zone con una specie di “nebbia”. Col passare del tempo si crearono zone di nebbia grandi come regioni, la nebbia non era altro che una vera e propria atmosfera in cui gli organismi alieni sviluppatosi dai minerali potevano crescere. Tutto l'ambiente che era a contatto con la nebbia mutava, la nebbia era tossica per gli uomini se respirata per molte ore. In questo nuovo medio evo che ne viene fuori non eroi ma folli, ladri, avventurieri senza paura, maghi rinnegati e avidi mercenari tentano di penetrare le nebbia alla ricerca di cristalli, potenti oggetti della vecchia era de altre ricchezze da rivendere.
Il gioco prevede l'esplorazione di un territorio con pochissima visibilità scoprendo elementi palmo per palmo, mentre immonde creature sciamano intorno attaccando all'improvviso dal “buio”, una missione da completare, il tempo che stringe perchè più si resta nella “zona” e più vi intossicate, senza contare che il gruppo che non gioca bene le sue carte e coopera fa poca strada.
la classica “nebbia” quindi! per quanto interessante il background, personalmente ho smesso di leggerlo alla seconda riga. Un editore vuole vedere un gioco, non una storia, scusa il cinismo, ma credo che un background di 3 righe sia sufficiente per presentare l'ambientazione del prodotto (proprio in virtù del fatto che all'editore poco importa), fossi in te mi concentrerei più sul gioco che sull'ambientazione e inizierei il regolamento con 2 righe tipo “nel 3800 la visibilità sulla terra è stata resa quasi nulla a causa di un minerale extraterrestre. Voi giocatori, vestirete nei panni di esploratori intenti a “obiettivo del gioco”, stando attenti ai possibili attacchi dal buio degli sciamani “nome degli sciamani” e al tempo che scorre inesorabile verso la sconfitta.” e bon parti con le regole
la classica “nebbia” quindi! per quanto interessante il background, personalmente ho smesso di leggerlo alla seconda riga. Un editore vuole vedere un gioco, non una storia, scusa il cinismo, ma credo che un background di 3 righe sia sufficiente per presentare l'ambientazione del prodotto (proprio in virtù del fatto che all'editore poco importa), fossi in te mi concentrerei più sul gioco che sull'ambientazione e inizierei il regolamento con 2 righe tipo “nel 3800 la visibilità sulla terra è stata resa quasi nulla a causa di un minerale extraterrestre. Voi giocatori, vestirete nei panni di esploratori intenti a “obiettivo del gioco”, stando attenti ai possibili attacchi dal buio degli sciamani “nome degli sciamani” e al tempo che scorre inesorabile verso la sconfitta.” e bon parti con le regole
Ma si certo, qui siamo tra amici e si discute quindi ho sviolinato un pò di piu'
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