due mazzi di carte diverse in un gioco, puo’ funzionare?

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  • #4558
    Massenzio
    Partecipante

    Continuo a stressare questo forum perchè siete fonte di ottimi consigli :D

    Nel gioco che sto facendo ho due tipi di mazzi di carte, uno con magie per i giocatori e azioni delle tenebre, l'altro con i tesori (eroi minori,tesori vari tipo oro e oggetti, sigilli magici necessari al procedere del gioco e truppe mercenarie).

    La logica di uso è che il primo è il mazzo con cui si gioco praticamente, ogni turno queste carte “girano” nei hai un tot in mano, le usi per lanciare magie, ne devi scartare una da dare al “nero” e poi a inizio turno fai un refill delle carte in mano (con dei limiti, in effetti potresti non tornare al “pieno” ma giu' di li' si).

    Il secondo è il mazzo da cui peschi ogni volta che devi trovare un tesoro,per limitare la casualità ogni tesoro ha un valore, a seconda della situazione es. il tipo di mostro ucciso puoi piu' o meno facilmente arrivare ai tesori di valore (se fai un valore troppo basso…non hai loot praticamente :D)

    ora, il primo gira ma va bilanciato ovviamente (ho piu' magie in ogni carta ma una sola è usabile alla volta dopo di che la carta è usata…), il secondo devo ancora migliorare la praticità e i numeri (i consumabili tipo pozioni una volta usati tornano nel mazzo… mentre gli eroi una volta attivati spariscono ), ma l'idea mi da soddisfazione, perchè a volte capita di far spawnare un eroe minore sconfiggendo due tre truppe e a volte trovi una pozione di guarigione.
    Insomma, c'e' il senso del caso e dell'opportunità :D

    ho fatto casino, ma sono ancora a lavoro scusate ! semmai edito dopo e riorganizzo !

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45441
    CMT
    Partecipante

    Se la domanda è quella nell'oggetto, ci sono giochi che funzionano beatamente con 3, 4 o anche più mazzi di carte diversi, quindi non vedo il problema con 2 :)

    Cérto

    #45443
    Massenzio
    Partecipante

    in effetti, perfino il monopoli ha piu' mazzi di carte.
    E' che ho guardato alcuni tutorial sul “making” e uno diceva che usare “dadi”, “carte” e altri fattori di randomizzazione tutti in insieme instilla solo caos e frustrazione.
    Sto cercando di snellire un po' il corso del turno, quindi

    -Ho ridotto la casualità sugli introiti in oro levando il tiro di dado per vedere quanto si guadagna dagli insediamenti (definendo un valore fisso che al momento
    è tirato sulla media che ottenevo dai dadi :D).

    ma su altre cose devo vedere quanto ci mettono “una volta ingranato” dei giocatori diversi da me.

    Purtroppo pensavo di avere piu' tempo libero questa settimana ma per ora è stato una caporetto del tempo libero, ho “organizzato” stamattina presto
    un'altra “self-play” sul simulatore e sono riuscito a fare un turno (UNO) prima di dover chiudere causa imprevisto ( :-( )

    Comunque,A me scorre bene, ma io non posso fare testo piu' di tanto, i dubbi li risolvo seguendo la mia testa  (anche se li annoto al fine di controllarli poi) che ovviamente ha tutto chiaro (!? certo come no).

    Per ora posso solo dire che mi ci diverto anche da solo… :-D non ho probabilmente tutte le rotelle a posto :D

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45447
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Il problema non è cosa usi, ma come lo usi.  Tutto dipende da quanto controllo lasci al giocatore, se è il gioco ad essere bravo perchè ti da le carte o i numeri giusti non è bello per il giocatore. Se il giocatore sceglie tra 10 carte la migliore per se in quel momento è bravura del giocatore.

    Ci possono essere anche 10 mazzi,  ma se le carte di quei mazzi sono selezionabili in qualche modo dai giocatori e non pescate a caso cambia tutto.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #45449
    Massenzio
    Partecipante

    Il problema non è cosa usi, ma come lo usi.  Tutto dipende da quanto controllo lasci al giocatore,

    Allora, ogni turno hai in mano delle carte che sono il tuo “grimorio”, ogni carta ha tre incantesimi mapuoi lanciarne solo uno (quindi c'è una prima selezione), a complicare la vita dei giocatori ogni incantesimo richiede del mana, e per lanciarlo ti ci vuole i mana specifici, il mana nero vale come jolly e lo usi o come sostituto o come nero (ma dai?  :-)).
    Più l'incantesimo è potente e più mana richiede.
    Ad inizio turno peschi le carte e prima fai il refill del mana. Considera che le carte che non hai giocato te le porti dietro nel turno successivo (ma una a turno devi darla alle tenebre, quindi puoi pianificare ma non puoi accumulare come un folle)

    se è il gioco ad essere bravo perchè ti da le carte o i numeri giusti non è bello per il giocatore. Se il giocatore sceglie tra 10 carte la migliore per se in quel momento è bravura del giocatore.

    Capisco quello che dici, nel mio caso il goocatore può “forzare” il fato usando il mana nero come jolly se ha premura/necessità di lanciare un determinato spell.
    Altrimenti ha quasi sempre da scegliere incrociando il mana a disposizione con gli incantesimi che trova.
    Generalmente incantesimi di attacco li hai quasi sempre, magari non mega dannosi, ma quelli sono più rari e se vuoi usarli o hai culo o hai pianificato tenendo la carta buona e mettendo via il mana che serve (o facendo mucchi di mana nero…)

    Ci possono essere anche 10 mazzi,  ma se le carte di quei mazzi sono selezionabili in qualche modo dai giocatori e non pescate a caso cambia tutto.

    Ho capito, ma nel mio caso, vanno pescati… Puoi comunque cercare di ridurre la magia usando la forza bruta e basta ma non credo sia fattibile vincere così.

    (non ho ancora basi di dati sufficienti)
    Nella partita che si portando avanti, la differenza a favore del blu al momento la sta facendo il non aver avuto spawn di neri intorno…
    Ma sono al terzo turno, ancora non c'è sbilanciamento.
    Uno dei quattro ha però avuto sfortuna nei primi due turni effetti del nero quasi tutti su di lui…

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

    #45453
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    Attento al bash the leader ( ovvero tutti si accaniscono contro chi sta vincendo ). potresti fare in modo che non puoi lanciare due incantesimi di seguito sullo stesso avversario. o cose così .

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #45454
    Massenzio
    Partecipante

    Attento al bash the leader ( ovvero tutti si accaniscono contro chi sta vincendo ). potresti fare in modo che non puoi lanciare due incantesimi di seguito sullo stesso avversario. o cose così .

    Grazie per la dritta…
    Per ora direi che non lo rischio, gli incantesimi sono a raggio di azione, e semmai sarà necessario proprio fare un tuning su quello.

    :-)

    Nel 337 a.C. il re Filippo II di Macedonia scese in guerra contro gli spartani e inviò loro questo messaggio: "Vi consiglio di arrendervi. Se penetrerò nella Laconia raderò al suolo Sparta".
    La risposta di Sparta fu: "Se".

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