Dwarven Clans – idea di gioco

Home Forum Idee di giochi Dwarven Clans – idea di gioco

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Chainer
    Partecipante

da un po' di tempo ho in mente di creare un gioco sui Nani e, ispirato dalle opere di markus heitz, mi è venuto in mente quanto segue:

un gioco da 3 a 6 giocatori. Ognuno di essi si dispone in uno degli esagoni esterni (vedi mappa). Questi sono i regni dei 6 clan nanici, ognuno specializzato nella produzione di una sola risorsa (o forse una in particolare ed altre base.. non so).
    Ma… per far progredire il proprio clan dovrà commerciare con gli altri regni, cosa non priva di pericoli, perché gli altezzosi e spocchiosi elfi (posti al centro della mappa), invidiosi dei perfetti manufatti nanici faranno di tutto per rubare/depredare/distruggere/etc… quando di bello possano fare i nostri amici barbuti.

come dovrebbe funzionare il gioco(uso il condizionale perchè c'è ancora molto da definire):

il gioco si alterna in un susseguirsi di fasi che i giocatori giocano contemporaneamente:

fase 1 – produzione: si tira un dado e tutti i giocatori producono X risorse , dove X è dato dalla somma del numero del dado e del numero di giocatori o qualcosa del genere… in soldoni ogni giocatore produce un tot di risorse specifiche per il clan scelto.

fase 2 – costruzione: i giocatori usano le risorse per costruire oggetti/manufatti/simili, ampliare la propria fortezza (quindi ogni giocatore avrà una piccola plancia dove inserire upgrade etc..), addestrare unità, etc…

fase 3 – vendita: i giocatori potranno mettere in vendita oggetti, manufatti, risorse. Per far ciò inseriranno ciò che vogliono vendere in uno slot della propria plancia indicando in un qualche modo cosa voglio avere in cambio.

fase 4 – acquisto: unica fase in cui i giocatori non giocano contemporaneamente. Iniziando dal giocatore più svantaggiato (non chiedetemi ora come si verifica, perché a-non è importante e b-non ne ho la più pallida idea) si scelgono una alla volta gli oggetti/risorse che si vogliono acquistare e si procede finché o non ci sono più oggetti/risorse da acquistare o quando nessun giocatore vuole comprare.

fase 5 – trasferimento: ogni singolo commercio avviene tra due reami, questi possono essere più o meno lontani. Due reami contigui effettueranno un commercio più sicuro rispetto a due lontani, poichè non si avvicineranno al regno centrale. In generale i commerci attraverso le linee di confine verdi (vedi mappa) saranno più sicure di quelle attraverso le linee gialle a ancor di più delle linee rosse che dovranno attraversare il regno degli elfi. In un certo modo (un tiro di dado con una tabella associata o una pesca da un mazzo di carte eventi o altro) si verificheranno degli eventi che interesseranno i commerci tra i regni nanici. Questi eventi saranno molto più probabili per le linee rosse, meno per le gialle e quasi nulle per le verdi. Di per se gli eventi dovrebbero rappresentare gli attacchi ai convogli nanici da parte degli elfi. Questi potranno ovviamente essere difesi con soldati/archibugeri/etc…
    Se l'attacco va a buon fine si perde tutto o parte delle risorse/oggetti conivolte nei commerci relativi ad una particolare “linea” di scambio.

fase 6 – Mantenimento: si ricevono le risorse, si settano alcuni elementi nella plancia (magari le strutture e le truppe terminano la costruzione/addestramento, etc…), si ritirano le risorse/oggetti precedentemente messi in vendita, etc..

fine della partita: qui è tutta in divenire… magari il gioco potrebbe terminare nel momento in cui un giocatore costruisce un determinato edificio/monumento/manufatto, o quando si raggiungono X punti vittoria o altro…

Come vedete è tutto un “abbozzo”, ma spero di aver reso l'idea, ovvero creare un gestionale in qui per evolvermi ho bisogno delle risorse prodotte dagli altri giocatori.

A questo punto le domande di rito sono:

1) che ve ne pare?

2) vi ricorda qualche altro gioco già pubblicato?

3) consigli per l'evoluzione?

vi anticipo la risposta ad una possibile domanda: E se si gioca in meno di 6? i clan vacanti verranno gestiti attraverso un sistema di bot per cui si metteranno in vendita un tot di materiali e oggetti automaticamente.

fine… spero di esser stato sufficientemente chiaro e non troppo prolisso.

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

Il mio unico dubbio è di ambientazione, non ce li vedo gli elfi a sottrarre roba ai nani , gli elfi sono spocchiosi e snobbano tutti a prescindere ,piuttosto ci vedrei bene orchi. coboldi  o  predoni umani.

Suggerirei che ogni clan possiede una miniera capace di generare prevalentemente 1 risorsa e poi una seconda estratta a caso.

Penso che il gioco potrebbe funzionare bene se riesci a sviluppare una “point salad” interessante, con punti divisi tra “predominio delle linee commerciali , potenza dell'esercito, livello della miniera, livello della città ”

==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

Chainer
    Partecipante

Il mio unico dubbio è di ambientazione, non ce li vedo gli elfi a sottrarre roba ai nani , gli elfi sono spocchiosi e snobbano tutti a prescindere ,piuttosto ci vedrei bene orchi. coboldi  o  predoni umani.

hai ragione! sono talmente vili che attacchi diretti non li farebbero mai!
    si nota un certo astio verso gli orecchie a punta? è proprio così! cmq al di là degli elfi tolkeniani in tanti altri filoni fantasy si macchiano delle peggio cose… specialmente contro i nani!

Suggerirei che ogni clan possiede una miniera capace di generare prevalentemente 1 risorsa e poi una seconda estratta a caso.

potrebbe essere una buona idea… appena abbozzo un prototipo ti so dire.

Penso che il gioco potrebbe funzionare bene se riesci a sviluppare una “point salad” interessante, con punti divisi tra “predominio delle linee commerciali , potenza dell'esercito, livello della miniera, livello della città “

se riesco vorrei disimpegnarmi dai classici punti vittoria… vedremo cmq cosa ne esce fuori

grazie per i suggerimenti ;)

"Si può scoprire di più su una persona in un'ora di gioco, che in un anno di conversazione."

CMT
    Partecipante

Questo non c'entra col gioco, sappilo.
    Due anni fa, in STICCON, uno dei miei “colleghi” di sala presentò un gioco di comitato ambientato nel mondo dei nani di Heitz. Gioco che fu accolto con un corale “CHI?” dal resto della convention. Da allora sono noti come “I nani che conoscono solo lui e l'autore” :-D
    Sono lieto di sapere che esiste almeno un'altra persona che sa di che si tratti :-D :-D

Cérto

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.