ok
ho inventato il mio gioco
è bellissimo, interessante intrigante non troppo macchinoso
l’ho giocato per 3 anni con diversi gruppi di playtest ottenendo serate spassosissime
ho fatto la grafica, le miniature … insomma ce ne ho perso di tempo
ma, prima di arrivare a questo punto, come faccio a sapere che non c’era già?
cercare su giochidatavolo.com e nella tana dei goblin
non mi ha dato risultati
d’altronde se ho reinventato il risiko me ne accorgo abbastanza facilmente, ma in altri casi non è così semplice.
Quindi che faccio?
chiedo qui a voi? chiedo a qualcun altro?
Beh, che tu abbia inventato esattamente un gioco già in commercio è piuttosto difficile. Che tu abbia inventato un gioco con alcune o diverse meccaniche (e quasi sicuramente un’ambentazione) molto simile ad un gioco già in commercio invece è piuttosto facile. Ecco i miei consigli:
1) Guarda su Boardgamegeek.com. E’ il non-plus-ultra delle banche dati di giochi da tavolo. E’ “indicizzata” per meccaniche, ambientazioni, ecc.. anche se il motore di ricerca non è esattamente intuitivo..
2) Lì troverai sicuramente un altro gioco che è simile al tuo, che ti farà venire voglia di accusare la Milton Bradley (anche se non esiste più da anni) di plagio o di tenere il tuo gioco per sempre nel cassetto. Non farlo.
3) Anzi, fregatene proprio. Cerca di capire quali sono i meccanismi e gli spunti originali del tuo gioco, lavoraci sopra fino a che nessuno potrà dire “E’ la brutta copia di..”, ma al limite: “E’ come …, ma molto più bello”.
4) La faccenda cambia se il gioco molto simile al tuo è stato pubblicato giusto quest’anno dal tuo playtester più assiduo e da quello che credevi il tuo migliore amico… In quel caso puoi rivolgerti ad un avvocato o ad un sicario (un elenco di sicari a buon mercato la trovi nei link di IDG).
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Leggendo il titolo poteva sembrare che ti fosse appena successo, allora ti avrei detto di rivolgerti a Mesaverde.
Invece il mio consiglio è di controllare BGG (www.boardgamegeek.com) ma anche qui non avrai la sicurezza di aver fatto un gioco originale.
Magari porta il gioco un po’ in giro, fallo giocare ai gamers se loro non ti fanno notare analogie con giochi editi, vuol dire o che è originale o che il gioco “plagiato” non è degno di nota