EARTH 2250

Home Forum Fare il prototipo EARTH 2250

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #28284
    federaky
    Partecipante

    ciao Marquito
    per ora ho utilizzato i pezzi in plastica di dust, risiko e futurisiko ( tutti giochi che si riesce a trovare a prezzi abbordabili, sotto i 35 euro, comunque); poi ho utilizzato alcuni pezzi di altri giochi, ma pochi.
    ma ho una mezza idea di farmeli io in cartoncino. sono un vecchio giocatore di wargames , quelli con le pedine.
    il prezzo dovrebbe essere al massimo 50 euro ( meglio se quaranta)
    io personalmente, non compro nulla di piu caro…

    per ora non ho pensato a pubblicare: è solo per mio piacere personale e per giocare con gli amici.

    ciao ciao

    #28286
    Marquito
    Partecipante

    chiaro che i primi sono gli amici a giocarci, ma in fase di progettazione o crei un oggetto irresistibile ad i soli tuoi amici (comunque sia è difficile), oppure è meglio pensare più in grande.
    Pensando più in grande potresti trovare un gioco piacevole per tutti (amici compresi) creando un gioco che magari non vorrai mai presentare, ma che almeno sarà chiamato Gioco e non giochino e/o giochetto dai tuoi amici stessi.

    le risposte alle mie domande 1 e 3 le posso riassumere in :
    1- Io e amici?
    3- perché ci gioco a casa mia con gli amici e basta?

    oppure vuoi provare a dare una risposta più articolata? :-)

    #28349
    federaky
    Partecipante

    buona sera
    mi sono dedicato alla revisone del planisfero di gioco che come gia detto rappresenta una possibile Terra del prossimo futuro
    per ora ho previsto 5 tipologie di terreno:
    territori fertili, aridi, montagnosi , desertici e lavici
    ho cercato di avere una maggiore corrispondenza tra il numero dei territori e la reale superfice terrestre:
    per esempio in risiko abbiamo l'africa con 6 territori ( su 46 di totale/ 42+ 4 con anche antartide in risk 2210, che ho preso come paragone
    abbiamo cosi una percentuale del 13.% circa sulla superfice terrestre

    nella realtà, l'africa rappresenta il 20,30%
    vi allego copia della divisone dei territori per continente.

    vorrei da voi un consiglio su come gestire la differenza di tipologie di territori ; come in molti giochi sono la base della produzione
    piu territori = piu punti economici= piu produzione, unità, città, tecnologia…ecc

    per ora abbiamo:
    territori fertili= producono 3 punti economici a turno
    territori aridi = producono 2 punti economici a turno
    territori montagnosi = producono 1.5 punti economici
    territori desertici = producono 1 punto economico
    territori lavici = producono 0.5 punti economici

    altra differenzazione:
    i territori fertili supportano 10 unità
    tutti gli altri 5 unità

    inoltre costruire una citta/centro di produzione in un territorio lavico costa 10 punti economici in piu

    grazie e saluti per ora…

    #28420
    Wido_20
    Partecipante

    sinceramente sono un pigrone della lettura ed ho letto tutto a salti, quel tanto per capire che si tratta di una”Opera Epica”… affascinante, come un gioco per PC (tipo Anno 2070) nella complessità della gestione. Coraggioso. Avevo pensato di mettere un po' più di gestione pure io ma ho fatto marcia indietro per paura di appesantirlo. Come mio primo tentativo (per capire come si lavora e come va il mercato/pubblico) ho quindi optato per un “Classico”, ma più avanti conto anch'io di sfogare tutta la mia fantasia e creatività. Molto molto interessante. Spero di aver esaudito il tuo desiderio, se volevi chiedermi altro rimango a tua disposizione.

    #28435
    federaky
    Partecipante

    ciao Wido
    grazie, non molto piu complicato di axis & allies…
    ti aggiorno sugli sviluppi.
    domani , sabato potro scrivere un po.
    a giorni posterò la prima bozza di mappa.

    saluti

    #28437
    Marquito
    Partecipante

    Vediamo cosa ci proporrai, attendo.

    #28464
    federaky
    Partecipante

    Buona sera
    il piano di gico dovrebbe essere composto da tre mappe:
    un planisfero rappresentante la Terra, un mappa piu piccola rappresentante la luna ( faccia visibile e faccia nascosta) e una mappa strategica rappresentate l'orbita terrestre.

    #28560
    federaky
    Partecipante

    SISTEMA DI COMBATTIMENTO

    mi sono “ispirato ” ad axis & allies
    ciascuna unità ha un proprio valore di attacco e difesa, alcune unità tirano 2 dadi (poche.. tipo le flotte sottomarine in bombardamento costiero…)
    ho integrato però questo aspetto con lo sviluppo tecnologico, le carte strategiche e simultaneità risultati/iniziativa

    simultaneità significa che ,IN GENERALE, in un combattimento  i ” lanci” dei dadi di una battaglia vengono fatti contestualmente dall'attaccante e dal difensore e le perdite sono simultanee
    questo se uno dei due non ha l'iniziativa, in questo caso, chi ha iniziativa o chi l'ha maggiore “fa fuoco per primo”, il giocatore avversario elimina le propri perdite, con le unità rimaste risponde al fuoco..
    è palese che in questo caso, il vantaggio di avere iniziativa puo incidere sulle sorti di una battaglia.

    esempi di iniziativa sono:
    attaccare attraversando un fiume =iniziativa al difensore per il primo turno d'attacco
    attacacre con unità corazate da vantaggio nell' iniziativa
    carte strategiche che danno iniziativa a chi attacca/difende, da giocare al momento della battaglia.

    come esempio sviluppi di tecnologia per un unità abbiamo:
    all' inizio ciascun giocatore dispone come unità terrestre solamente delle UNITA' DI FANTERIA (UTS= unità terrestre standard): questi sono i suoi valori:
    attacco 1
    difesa 1
    movimento 1
    costo 3
    numero massimo di unità producibili: 20

    con il primo sviluppo: COSCRIZIONE OBBLIGATORIA abbiamo che si possono produrre fino a 120 unità
    con il secondo sviluppo ARMI A RIPETIZIONE abbiamo che il valore di difesa diventa 2
    con il terzo sviluppo EQUIPAGGIAMENTI MILITARI abbiamo che il valore di attacco vale +1 rispetto a chi non possiede ancora questo sviluppo

    ecc ecc

    attendo considerazioni, critiche e spero suggerimenti.
    grazie a chiunque voglia contribuire.

    #28731
    federaky
    Partecipante

    SISTEMA DI COMBATTIMENTO  – 2

    ho sempre trovato noioso dover aspettare il mio turno di gioco per troppo tempo…
    per ovviare a questo ho preso in prestito da Dust l'idea dei Punti Combattimento e dei Punti Movimento:

    ogni turno, per simulare la difficoltà di organizzare molte offensive , ciascun giocatore dispone di un Punto Combattimento gratuito; cioè puo effettuare un solo attacco da uno stato all' altro, oppure un combattimento navale, oppure un bombardamento costiero.
    un secondo punto combattimento puo essere comprato, ed anche un terzo ecc ecc ma a un costo sempre maggiore.
    con gli sviluppi tecnologici saranno possibili piu attacchi ed anche coordinare offensive da territori/aree marine differenti verso un unico obbiettivo

    #28845
    federaky
    Partecipante

    DETERMINAZIONE TURNO DI GIOCO:
    durante le ultime due settimane abbiamo provato alcune alternative:
    1 – turno di gioco fisso ( chi è primo, secondo terzo, ecc ,lo sarà per tutto il gioco)
    2 – turno di gioco variabile a sorteggio ogni turno
    3 – turno di gioco variabile a sorteggio ogni anno ( ogni 4/6 turni, dipende se un turno lo consideriamo 2/3 mesi,,,)
    4 – turno a gioco variabile con asta.

    il primo sistema non ci è piaciuto molto.
    il terzo un po macchinoso

    decideremo tra il 2° e il 4°
    vi aggiorno

    saluti

    #28913
    federaky
    Partecipante

    DETERMINAZIONE TURNO DI GIOCO – 2:

    Buon giorno a tutti,
    dopo una serie di prove, abbiamo deciso che il prototipo ingrana meglio, con un sistema di turni variabili, in modo che il giocatore A non sia sempre il primo a giocare , il giocatore B sempre il secondo… ecc ecc

    il sistema ad asta è quello che ci è piaciuto di più: i primi turni, non ha molto senso e quasi mai nessun giocatore decide di spendere risorse per essere il primo a muovere.
    tuttavia, con lo sviluppo della partita, abbiamo notato che puo essere interessante non lasciare al caso, ma permettere ai giocatori che lo desiderano, investire per poter essere primi nel turno.
    questa opzione permette di drenare anche un po di risorse a giocatori “un po troppo ricchi”

    a presto

    saluti

    #28249
    federaky
    Partecipante

    PLANCIA DI GIOCO – prototipo mappa

    #29030
    federaky
    Partecipante

    altra visuale, sud america…

    #29031
    federaky
    Partecipante

    europa, mediterraneo ed africa occidentale…

    #29032
    federaky
    Partecipante

    Buon giorno,
    ho aggiunto alcune foto che potete vedere qui sopra relative alla mappa di gioco,
    per ora mancano ancora le colonie marine e i collegamenti con esse.

    sono ancora da svilupare l'australia e da definire alcuni confini minori in antartide.

    a presto per aggiornamenti

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.