Rinnovo i complimenti a Paolo, ancora più contento del fatto che il gioco che ha spedito era uno di quelli che mi intrigava di più e che mi piacerebbe vedere edito.
Complimenti a Walter che già la sua soddisfazione l’aveva avuta in precedenza.
E un plauso di incoraggiamento anche a Mago Simone che ne ha piazzati tre in una botta sola nei primi posti (il primo al sesto).
Dove stiamo andando?
Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.
I miei complimenti li ho già fatti di persona, ma li ripeto qui per ufficializzarli… anche perché, con Paolo circondato di VIPs e fotografi di giornali scandalistici, è stata già un’impresa riuscire a salutarlo prima di prendere il treno…!
Ganzissimo il sistema di votazione della giuria finale. Ha ampiamente ripagato una prima fase (necessariamente formale, con lunghe presentazioni e lunghissimi applausi) in cui le mie due ore di sonno stavano per avere la meglio.
Che il mio gioco non abbia vinto mi ha sorpreso poco. Ma ora vedo la luce, mentre fino a Sabato i miei occhi erano stati ciechi.
Invece Lorenzo il Magnifico non l’ho provato mai, e ora sono curioso di farlo. Che diavolo è il “pentagono delle azioni”, o quella roba lì che ha esaltato tutti? Dannazione, la notte mi sveglio di soprassalto e mi interrogo a vuoto… è una specie di rotella di Mac Gerdt? O qualcosa di addirittura più potente? Argh!
Solo una cosa non la digerisco: Paolo, i giochi fatteli con i personaggi importanti della storia di Parma (o dove accidenti abiti)… non ce li venire a rubare a noi fiorentini. Specie se poi devi vincere i concorsi. 😡
"Ci sono almeno due tipi di giochi. Uno potrebbe essere chiamato finito, l'altro infinito. Un gioco finito si gioca per vincerlo, un gioco infinito per continuare il gioco. (…) Non c'è che un solo gioco infinito."
Grazie a tutti di cuore. E’ andata indubbiamente bene e enormemente meglio di quello che mi aspettassi. Sono molto contento per il successo di IDG in generale, ed è stato molto emozionante e divertente assistere alle votazioni in diretta a fianco dei miei ‘acerrimi rivali’ Wallover e Magobaol . Avrei tante cose da dire, ma con calma.
Crisi, la rondella di Gerdts al mio pentagono gli fa un baffo. E diciamolo, fare un gioco su Giuseppe Verdi non avrebbe avuto lo stesso appeal. :laugh:
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Mi unisco anch’io ai complimenti, anche se da ultimo arrivato .. complimenti a tutti quanti: se la votazione e’ stata incerta fino all’ultimo è xche’ penso il livello dei giochi ai primi posti della classifica finale fosse davvero alto. Mi piacerebbe provarli prima o poi.
E poi e’ stato divertente sentire dietro di me pian piano salire voci del tipo “la rincorsa è cominciata” .. “e vai, adesso ti becco” …”sorpasso” ….. divertente quanto il vedere i cubetti salire sul tabellone finale
Se questa e’ una parte del clima che si respira agli incontri IDG, spero che Gennaio arrivi presto.
Adesso scusate ma mi devo mettere al lavoro … magari tra i primi 15 della prossima edizione ci potrà essere un nome nuovo … chissà !
Questo era il commento “tecnico”! Sapevamo che i nostri giochi erano buoni, ma all’Archimede ci vanno tanti altri di bravi, e nessuno vince in partenza. Molti dei giochi finalisti e non erano a prima vista molto interessanti e avrei voluto giocarli. Per la nostra impostazione, e’ un peccato non approfittare di questa occasione per confrontarci, ma l’Archimede e’ un concorso e con così poco tempo a disposizione immagino che non sia davvero possibile fare di piu’. Un plauso all’organizzazione perfetta e a chi ha saputo riunire una prestigiosissima giuria con ben cinque grossi editori (Zoch, Piatnik, 999-Phalanx, Hasbro, Ravensburger) e altri competentissimi esperti di alto livello, guidata con istrionica saggezza da Niek Neuwahl e ispirata dal maestro Alex Randolph.
Il metodo di voto al cardiopalmo con le sette tornate di voti sempre crescenti e’ la ciliegina sulla torta, con gli ultimi voti da sette a pesare sul risultato finale. Per la cronaca, gia’ al penultimo turno Lorenzo il Magnifico superava con la sua pila di quadretti la cornice della lavagna che fungeva da segnapunti, vedrete le foto!
Come sottolineato da Paolo, il momento di maggior gloria per tutto il giro IDG, per piazzamenti e partecipazione, e ci fa piacere vederlo come il risultato del lavoro svolto tutti assieme con passione in questi anni, crescendo assieme. Un grande applauso per IDG e a tutti i partecipanti.
che dire…io c’ero e vedere le facce di paolo walter e simone in diretta durante lo spoglio dei voti è stato emozionante (so cosa passava nella loro mente avendolo provato due anni prima) .
A Paolo i complimenti glieli ho fatti dal vivo e li rinnovo. Il ragazzo ha talento , su questo non ho mai avuto dubbi dalla prima partita ad Ur. Ora, forse questa vittoria lo spingerà ad avere quella briciola di metodo che lo porterà farà diventare un autore di livello internazionale (così, tra l’altro, possiamo cacciarlo dalle prossime edizioni dell’archimede……). Per il resto gli autori italiano (e IdG in particolare) si dimostrano in grandissima crescita. Come qualità di giochi e di autori siamo ancora ad una certa distanza dagli standard esteri (almeno secondo me), ma ci stiamo avvicinando con una velocità davvero impressionante…..
Quanto mancherà per il primo premio internazionale importante conquistato da un gioco italiano (SdJ o Deutsch spiele preise…)?
Autore
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.