Ciao a tutti, Vorrei sottoporvi questa piccola creazione che ho messo in piedi in poco tempo. È un gioco molto stringato, pensato come filler senza però rinunciare ad ambientazioni fantasy di ampio respiro che mi piacciono tanto. È anche un gioco potenzialmente espandibile (e sto già pensando ad un paio di espansioni), così da ravvivare un po' le meccaniche.
Il gioco si chiama Portable Dungeon Master e, come il nome lascia intuire, simula in piccolo le dinamiche Eroi vs Mostri inviati dal Dungeon Master. Si gioca in 4, 5 o 6 giocatori.
Il gioco consta essenzialmente di due mazzi di carte: 60 carte Mostri ed Eroi e 24 carte Incantesimi e, grossomodo, si può riassumere così: ad ogni turno un giocatore impersona il Dungeon Master che invia i mostri contro i rimanenti giocatori, che devono fare squadra per sconfiggere il mostro giocando carte Eroe. Dal momento che ogni giocatore nel corso della partita impersona sia l'Eroe che il Dungeon Master, ho scelto di non creare due mazzi separati Mostri/Eroi, ma di dividere ogni carta in un lato Mostro ed in un lato Eroe.
Il sistema di combattimento si basa essenzialmente su Valori Numerici e Valori Elementali: ogni Mostro presenta una serie di Valori Numerici (numeri, appunto) e di Valori Elementali (Fuoco, Terra, Acqua, Aria) che fungono da requisiti da soddisfare: per sconfiggere un mostro con Valore Fuoco 20 bisognerà che la somma dei Valori Elementali Fuoco degli Eroi avversari sia uguale o maggiore di 20, ad esempio.
In tutto questo gli incantesimi, pochi ma potenti ed attivabili una sola volta per partita, servono a rendere un po' più imprevedibili le dinamiche del combattimento.
Un giocatore muore (e quindi esce dal gioco) quando non ha più carte in mano.
Il gioco può terminare con la vittoria del Dungeon Master di turno, nel caso in cui questo riesca a ridurre a due o meno gli eroi rimanenti, o con la vittoria degli Eroi nel caso in cui questi lascino il Dungeon Master senza carte in mano, uccidendolo.
Questo è il gioco in breve, vi allego un file con il template delle carte (anche il dorso, se siete pignoli) ed il regolamento completo. Ciao!
L'idea è sfiziosa, l'unico limite che vedo è nel numero minimo di giocatori e nel modo in cui finisce. ci vorrebbe una condizione di fine partita che facesse sentire più il climax.
== La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
== Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==
L'idea è sfiziosa, l'unico limite che vedo è nel numero minimo di giocatori e nel modo in cui finisce. ci vorrebbe una condizione di fine partita che facesse sentire più il climax.
Ti riferisci alla condizione di vittoria del dungeon master? In effetti hai ragione, anche a me sembra forzata, però non so cone modificarla senza aggiungere un'altra fila di valori per 2 eroi rimanenti e senza aggiungere un altro parametro (gettoni, carte premio ecc.) che complichi il gioco. Hai suggerimenti?
a che giochi di carte ti sei ispirato? cosa ti piace giocare?
Allora, ho sempre apprezzato dei giochi alla bang la semplicità estrema, ho amici neofiti che in un quarto d'ora già lo giocavano con disinvoltura. Mi piacciono i giochi fantasy ma non ho mai avuto la possibilità di studiare a fondo d&d. Ho giocato tantissimo ai due Dungeoneer, gioco molto carino per ispirazione ma a mio parere un po' difficoltoso in certe meccaniche e poi boh, bruti, carcassonne ecc. E poi prendetemi pure in giro, ma quando immagino i giocatori che giocano carte contro il DM penso alla briscola a squadre 🤣
Ciao, allora dal momento che non sono bravo a starmene con le mani in mano nel frattempo ho elaborato una nuova espansione per questo gioco. L'espansione si chiama Illusionisti & Chiaroveggenti ed introduce due dinamiche che trovo piuttosto carine. L'espansione include 43 carte (28 Carte Eroi & Mostri, 14 Carte Incantesimo, 1 Carta Promemoria dei poteri).
Illusionisti & Chiaroveggenti: In questa nuova espansione il Dungeon Master manderà contro gli Eroi tremendi stregoni che con incantesimi illusori li confonderanno! Riusciranno gli Eroi a distinguere la realtà dalla suggestione? Per fortuna alcuni impavidi Eroi sono dotati di poteri di chiaroveggenza che li aiuteranno a vedere attraverso gli incantesimi ottenebranti del Dungeon Master. La nuova espansione di Portable Dungeon Master introduce due nuovi poteri; il Dungeon Master potrà confondere gli Eroi costringendoli a giocare carte casuali con il potere Manipolazione Mentale, mentre gli Eroi più esperti sonderanno la mente del Dungeon Master alla ricerca di carte utili con il potere Chiaroveggenza.
Manipolazione Mentale: Se un Mostro con il simbolo Manipolazione Mentale viene sconfitto in combattimento, nel corso del combattimento i giocatori avversari giocheranno casualmente la loro risposta al Mostro.
Chiaroveggenza: Se un Eroe con il simbolo Chiaroveggenza vince un combattimento, il giocatore che l’ha giocato può scegliere e pescare una carta dalla mano del Dungeon Master anziché dal mazzo. Il Dungeon Master pesca una carta.
L'espansione si unisce al gioco sostituendo alcune carte del gioco base (non credo che questo la renda una vera e propria espansione, ma non so come chiamarla). Ho scelto di NON modificare i valori numerici della carte non perché la ritengo una cattiva idea, solo perché prima di smanettare volevo avere un feedback sul bilanciamento.