da quel che ho visto su Youtube e letto in giro Elder Sign ha una meccanica che mi potrebbe piacere. Se non sbaglio non è ancora uscita la versione italiana. Nell'attesa sapreste indicarmi qualche altro gioco con una meccanica simile?
Scusate, non sono aggiornato, di quale meccanica stiamo parlando?
Mi sembra un argomento abbastanza vago per un nuovo topic…
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
trovate una buona anteprima e una presentazione video su Giochi sul nostro tavolo. non ho capito nemmeno io quale sia la meccanica interessante, tra le varie proposte nel gioco.
Stiamo spammando un topic di spam. L'alfiere mi ha sempre portato fortuna : D.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
la meccanica è una evoluzione dello yathzee. In pratica tiri – conservi e/o ritiri dei dadi cercando di ottenere una determinata combinazione per “risolvere” la missione. Ogni personaggio ha i suoi vantaggi su determinate facce di dado… Ci sono di mezzo varie altre meccaniche, carte con poteri speciali e il tempo che passa rendendo la missione più difficile. Si tratta di uno yahtzee coperativo in fin dei conti.
Una specie di yahtzee competitivo (ma molto caciarone) è Kings of Tokyo dell'autore di Magic. Ogni giocatore è un mostro gigante e si combatte usando i dadi tipo yahtzee cercando di ottenere determinate combinazioni per giocare/comprare carte speciali che danno bonus o attivano eccezioni alle regole generali.
A me da l'impressione di un prodotto costruito a tavolino, riciclando la meccanica di qualche altro gioco. Ma del resto penso che un'azienda del genere non faccia investimenti cospicui campati sull'aria, o sulle idee rivoluzionarie di qualche folle creatore di giochi. Penso che a quei livelli tutto diventa lavoro di montaggio e di analisi di mercato.
Sarebbe interessante aprire un topic su come i grossi editori eseguano analisi di mercato per stabilire i prodotti migliori. Si lasciano condizionare dalle vendite di altri editori in specifici settori, lasciandosi trasportare dalle contingenze, o agiscono di anticipo basandosi sulla propria esperienza e il proprio intuito? Non è anche questo un tema attinente al game design?
se la meccanica è quella allora, oltre a quelli già pronunciati, datti un'occhiata a Il verme è tratto zombie dice Martian dice … la base è e resta sempre Yatzee
" Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"