Elementi di Game Design è un libro scritto da Marco Valtriani (che poi sarei io, nda), con introduzione di Michele Mura e postfazione di Andrea Chiarvesio, nato per rispondere a una serie di domande che sempre più spesso arrivano nella casella postale di Creatori di Divertimento o vengono poste allo staff dell'associazione di operatori del settore ludico durante gli eventi di Giochi con l'Autore, o ancora che affollano i forum dedicati al gioco intelligente e all'invenzione di giochi da tavolo: che cos’è un gioco da Tavolo? Ma, soprattutto, quali sono gli elementi che lo compongono che un aspirante Game Designer deve conoscere per avvicinarsi all’ideazione di un gioco?
Ri-posto il link al blog dove si trovano informazioni sul mio libello, per chi se lo fosse perso: http://boardgamedesign.splinder.com/ Il prestigioso (?!?) volume, ricordo, è disponibile sia in formato cartaceo (ordinandolo su Lulu.com) che – dato che spesso gli inventori investono tutti i loro soldi in cubetti – anche nel comodo ma soprattutto gratuito formato digitale, scrivendo a info@creatorididivertimento.com
Letto. Personalmente lo raccomando, soprattutto ai nuovi: contiene molte utili dritte che, sebbene siano note agli esperti, sono spesso nuove per i principianti. Un testo di base, ma che offre appunto una OTTIMA base per partire
Mario Sacchi - Post Scriptum http://postscriptum-games.it Il mondo è bello perché è Mario
Comprato e letto anche da parte mia! Interessante libro, abbastanza base, ma ottimo per gli ignoranti (nel senso di novizi) del settore come me!! Consigliato!
Il libro è volutamente “di base”, per essere appetibile non solo agli inventori ma anche agli appassionati… anzi, incoraggio la sua “diffusione” da parte di chi ce l'ha in versione digitale a giocatori e curiosi.
letto in digitale e ripeto che lo comprerò a lucca se lo trovo.
Complimenti a marco. ben delineato e non confusionario (era una cosa che temevo potesse accadere, visti i temi trattati) lo consiglio. effettivamente per noi novellini è perfetto!
Ieri (sabato) sono andato a Lucca, il libro l'ho comprato, ho chiesto se l'autore era per caso nei paraggi ma purtroppo nessuno lo conosceva..Peccato, sarà per la prossima volta, magari ci vediamo a Pisa (magari, cioè speriamo, sempre tempo permettendo).
Sabato sono stato spesso in giro, sorry… comunque non è che non vedendo me ti sei perso chissà che Purtroppo causa traffico sono arrivato tardi e ho pure dovuto saltare il seminario di Faidutti, che mi hanno detto essere stato davvero interessante… sigh!
Bhè conoscere gente nuova è sempre divertente, comunque c'era un sacco di gente nel pomeriggio e non mi sono dilungato troppo nella ricerca, ma sicuramente avremo altre occasioni in futuro.
preso a lucca come promesso. Autografo e dedica dell'autore (molto apprezzata iz!) e al prossimo autori in gioco che si terrà in ludoteca lo farò vedere a tutti gli aspiranti autori.
p.s. a proposito iz, se qualcuno lo volesse comprare, cosa devo dire ? corrispondenza ?
Un doveroso grazie: finalmente un po di chiarezza in questo estesissimo mondo di clasisficazioni ludiche. Un buon testo di partenza per noi novellini. Molti concetti possono essere approfonditi ulteriormente, soprattutto il capitolo sulle meccaniche, ma penso che questo testo sia volutamente stato scritto non per essere una pesante enciclopedia, ma uno stimolo per approfondire singolarmente i temi che personalmente ci ispirano di più.
Molto belli anche gli esempi di giochi in commercio.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)