Elementi di Game Design

Home Forum Varie ed eventuali Elementi di Game Design

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Autore
    Izraphael
    Partecipante

Yep. Però credo che qualche copia sarà disponibile a GiocaTorino, per chi avesse intenzione di passare.

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Ilpibens
    Partecipante

Comprato a Lucca Games e letto con vivida attenzione.
    Secondo me, magari da principiante quale sono, è interessante e suopratutto chiarificatore. Inoltre, non mi pare che in giro vi sia molto materiale simile, quindi, credo proprio che se ne sentisse la mancanza.
    Grazie Izraphael, e buon lavoro!

Rayden
    Partecipante

Letto anch'io (in pdf: a Lucca avevo già speso 32+13 euro per Dizionario e libro di Sciarra! :-( ). Davvero un bel lavoro, molto interessante e […].

(salto i dovuti ma ripetitivi complimenti per arrivare subito alle critiche negative, penso ben più utili)

L'impressione, però, è che sia un'opera appena abbozzata: tanti riferimenti, tanti concetti, ma quasi mai ben approfonditi o ben esemplificati. Così rimane un libricino, utile solo ad aiutare un giocatore esperto a riorganizzare le conoscenze che già ha (e magari a dargli qualche termine tecnico in più), oppure un giocatore inesperto nello scegliere i giochi migliori da provare per fare l'Inventore di Giochi.
    Il mio consiglio (o meglio, la mia speranza) è: perché a partire da questa base, col tempo, non lo ampli e ne fai un'opera davvero miliare?

Ma probabilmente ci avrai già pensato…

Izraphael
    Partecipante

Più che “appena abbozzata”, la definirei “volutamente snella” :)
    Mi spiego: quello che volevo era un libello che fosse fruibile anche da parte di chi di giochi ne capisse davvero poco. Per fare un esempio, l'hanno letto amici non giocatori, l'hanno letto i miei genitori (mia madre è ferma a Maiali al Galoppo, mio padre addirittura allo Scarabeo) e nessuno mi ha ancora sparato. Certo, per qualcuno è già stata ostica così, come lettura: figuriamoci se avessi sparato roba come “l'evoluzione del tile laying da Atlanteon a Ghost Stories” probabilmente avrei incanutito del tutto la chioma del sig. Valtriani Senior :)
    Diciamo che volevo fare una specie di Bignami, anche solo per “cimentarmi” nella scrittura di qualcosa diverso da un regolamento…

Ad ogni modo, il “successo” di EdGD (anche come “idea”, come dimostrano gli oltre 600 followers su Facebook, perdonate il moto d'orgoglio) sicuramente costituisce un valido invito a proseguire su questa strada. Anzi, ogni richiesta di approfondimento viene tutt'altro che ignorata…
    Qualche oscura spia, addirittura, mormora che già qualcosa si sta muovendo, e che le mani a battere sui tasti non siano solo due…

Marco Valtriani
    Red Glove Edizioni & Distribuzioni
    Lead Designer
    --
    Board Game Designers Italia

Rayden
    Partecipante

Certo, non ho mai pensato che avessi avuto l'intenzione di fare un'opera completa e invece ti è uscito un bignami! Chiaro che l'hai sempre pensato così.

Qualche oscura spia, addirittura, mormora che già qualcosa si sta muovendo, e che le mani a battere sui tasti non siano solo due…

Davvero?? Wow! Hai 3 mani! :-p
    Cmq… fantastico! La domanda che segue è talmente scontata che probabilmente se non hai già dato la risposta è perché non puoi/vuoi: e a chi appartengono le altre mani?
    Daaai, dicci dicci!!

Stai visualizzando 5 post - dal 16 a 20 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.