EMERGENZA CEDRATA AL LIMONE #2

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  • #4365
    eneru
    Partecipante

    Mi sono messo in contatto con colui he aveva avuto l'idea di base di questo gioco 4 anni fa ( spulciate nel forum) e mi ha dato l'autorizzazione per continuare a sviluppare questa idea,  a condizione di tenerlo costantemente aggiornato, che era stata abbondonata e che mi ha colpito. Adesso vi riporto l'idea di base tale e quale all'originale…

    Ci troviamo in India, nello Stato Federato del Maharashtra, più precisamente nella città di Pune.
    Siamo dentro ad una fabbrica di limonata, e come ogni fabbrica di limonata che si rispetti ci sono dei limoni sul nastro trasportatore che li conduce ad un Mega Spremi-Agrumi.
    Ma c'è un problema, un ENORME problema!!
    Ovvero che dei Cedri sono riusciti ad infiltrarsi travestendosi da limoni con lo scopo di coronare il proprio sogno: Diventare parte di una Limonata!
    Ma l' A.N.L.U.(Associazione Nazionale Limoni Uniti) non può accettare tutto ciò, quindi decide di mandare ad investigare i migliori agenti segreti di tutta la regione: le Arance Segrete!
    Quindi la nostra situazione è:
    dei cedri che vogliono diventare limonate, dei limoni che giustamente si rifiutano di mescolare il proprio prelibato succo con quello dei cedri, e delle arance che cercano di scovare i cedri…. chi riucirà a raggiungere il proprio obbiettivo???

    Bene, dopo questa breve e stupida storiella, ecco le regole :)

    Caratteristiche di gioco:
    4-12 giocatori
    età 7+ anni

    Componenti: 12 carte personaggio (2 arance,3 cedri e 7 limoni)
    -12 pedine (le 2 delle arance sono conosciute)
    -tabellone “nastro trasportatore” 5×8 caselle
    -carte azione
    -carte “Beccato!”

    All'inizio della partita si pescano le carte personaggio in modo casuale seguendo questa tabella in base al numero di giocatori:
    Arance: 1 Cedri: 1 Limoni 2  se si è in 4
    Arance: 1 Cedri: 1 Limoni 3  se si è in 5
    Arance: 1 Cedri: 1 Limoni 4  se si è in 6
    Arance: 1 Cedri: 2 Limoni 4  se si è in 7
    Arance: 1 Cedri: 2 Limoni 5  se si è in 8
    Arance: 2 Cedri: 2 Limoni 5  se si è in 9
    Arance: 2 Cedri: 3 Limoni 5  se si è in 10
    Arance: 2 Cedri: 3 Limoni 6  se si è in 11
    Arance: 2 Cedri: 3 Limoni 7  se si è in 12

    E in base al personaggio uscito (che rimarra conosciuto solamente da voi ad eccezione dell'arancia) si avranno alcune caratteristiche e obbiettivi:

    Limoni: Devi cercare di non far arrivare alla fine del nastro trasportatore dei cedri (per esempio facendoli uscire lateralmente ed eliminandoli), quindi dovrai dubitare di ogni giocatore che cercherà di raggiungere la fine.
    Cedri: Devi cercare di raggiungere la fine del nastro trasportatore senza essere Beccato dalla arance e senza essere buttato fuori dai limoni.
    Arance: Disporrai fin dall'inizio di 2 carte “Beccato!” aggiuntive alle carte iniziali (le carte “Beccato!” sono al di fuori del mazzo e vanno date solo alle arance) con le quali potrai accusare un giocatore di essere un cedro.I giocatori a cui è capitato il personaggio “Arancia” sono gli unici a dover tenere la carta personaggio scoperta, mostrando a tutti di essere per l'appunto arance.

    Inizio:

    Ciascun giocatore, seguendo il senso orario partendo dal più giovane dopo aver pescato la carta personaggio e le 5 carte iniziali, dovrà posizionare la propria pedina in una casella qualsiasi che faccia parte della fila più vicina a quella iniziale (ES: se non ci sono caselle occupate dovrà posizionarla nella prima fila dove vuole; se tutta la prima fila è occupata dovrà posizionarla nella casella che vuole della seconda fila ecc..)
    Alla fine di questo “turno iniziale” si dovrà seguire sempre questa modalità di turno:
    -Pescare una carta
    -Terminare l'effetto di MINIMO una carta nella propria mano
    -Eseguire quel/quegli effetti
    -Passare

    Termine della partita:
    La partita termina nel momento esatto in cui si raggiunge uno di questi obbiettivi:
    -Un cedro raggiunge la fine del nastro trasportatore, mostrando la carta personaggio e vincendo.
    -Tutti i cedri vengono eliminati o buttati fuori dal nastro trasportatore: vincono tutti i limoni.
    -Un'arancia individua tutti i cedri tramite le carte “Beccato!”: vincono tutte le arance.

    Questa era l'idea di base he intendo sviluppare da capo a partire dal movimento, dalle pedine e dallo svolgimento dai ruoli che vanno ben bilanciati voi che ne pensate? sono ben accetti consigli e aiuti

    #43943
    ombraverde
    Partecipante

    Bell'idea di riprenderlo, ma ricordati di invertire cedri e limoni, sia nella storiella, che ovviamente nel numero di segnalini; si era scoperto infatti che i cedri sono più pregiati dei limoni :)

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #43944
    CMT
    Partecipante

    Concordo sul fatto che vedo meglio dei limoni che cercano di infiltrarsi in una cedrata, molto più pregiata di una limonata, che non il contrario. :)
    Detto ciò, quali sono gli effetti delle carte?
    Mi sembra che in 4 il gioco possa soffrire un po': ci sono solo 3 personaggi segreti e 1 solo di questi è un cedro, per assurdo l'arancia potrebbe vincere anche tirando a caso una volta su 3.
    Peraltro, i cedri sono gli unici a voler arrivare alla fine del percorso, per cui mi sembra abbastanza facile individuarli. C'è una logica per cui anche gli altri DEBBANO avanzare sul nastro? Per me, essendo un nastro trasportatore, l'avanzamento dovrebbe essere obbligatorio.
    Una soluzione che potrebbe essere divertente sarebbe non avere delle pedine personaggio ma delle pedine frutto a sé stanti. I giocatori sarebbero non “un cedro” “un limone” ma “i cedri” “i limoni” e le carte dovrebbero dare la possibilità/obbligo di piazzare pedine sul nastro, prendendole da un pool comune, coperte. Man mano che si piazza una pedina, tutte le altre avanzano, come si conviene a un nastro trasportatore. Ogni pedina uscita dal nastro viene rivelata (però statti a ricordare chi ce l'ha messa) e nel momento in cui escono X cedri i cedri hanno vinto, mentre l'uscita dei limoni è di per sé innocua.
    Per le arance, che giocano scoperto, resterebbe uguale, ovvero dover scoprire l'identità dei giocatori cedri, e non piazzerebbero mai pedine sul nastro.

    Cérto

    #43945
    eneru
    Partecipante

    Sono d'accordo su tutto la tua soluzione mi attira molto xò secondo me sarebbe meglio che le arance partano con un X numero di pedine e poi nn ne possano posizionare più. Inoltre metterei un vincolo al potere della carta beccato, bisogna essere a un X numero di caselle dalla pedina del giocatore al quale si vuole lanciare la carta. Resta il problema di ricordarsi chi posiziona le pedine? Forse usando pedine di uno stesso colore?

    #43946
    CMT
    Partecipante

    Sono d'accordo su tutto la tua soluzione mi attira molto xò secondo me sarebbe meglio che le arance partano con un X numero di pedine e poi nn ne possano posizionare più. Inoltre metterei un vincolo al potere della carta beccato, bisogna essere a un X numero di caselle dalla pedina del giocatore al quale si vuole lanciare la carta. Resta il problema di ricordarsi chi posiziona le pedine? Forse usando pedine di uno stesso colore?

    secondo me le arance non dovrebbero proprio metterne. Alla fine cedri e limoni _si_ stanno mettendo sul nastro, le arance no (e comunque è sicuro che metterebbero solo limoni, per cui che senso avrebbe?)
    Non poter distinguere chi ha messo cosa è proprio la parte saliente. Alle arance tocca tenere bene d'occhio tutte le pedine, così se un “cattivo” (scrivo così per non usare cedri/limoni in modo improprio casomai fossero da invertire) arriva alla fine devono teoricamente essere in grado di individuare il colpevole a condizione di essere state molto attente, non devono poterlo sapere con sicurezza a chi appartenesse. Stessa cosa vale per i “buoni”, altrimenti finiranno per buttare fuori dal nastro altri buoni (magari li si potrebbe penalizzare in qualche modo se lo fanno). Chiaramente si dovrebbero considerare carte che permettono di spiare il contenuto delle cassette/pedine, e i “cattivi” avranno sempre la possibilità di mettere in campo pedine buone per bluffare, cosa che da un lato serve a intrufolarsi meglio ma dall'altra non li aiuta a vincere

    Chiaro che servirebbe un unico pool di pedine a cui attingono tutti. Volendo si potrebbero anche usare delle carte, più facili da gestire

    Cérto

    #43950
    eneru
    Partecipante

    Adesso ho capito si in effetti far schierare pedine alle arance nn serve a niente. Sono d'accordo sull'invertire i ruoli , quindi sono i limoni i cattivi e i buoni sono i cedri. Le carte azione serviranno  a : spiare le carte/pedine in gioco,  buttare fuori dal nostro altre pedine/ carte, dare un bonus o malus al movimento del nastro o di alcune pedine singole e ovviamente schierare pedine.Poi ci sono le carte Beccato. In questo modo si risolve anche il problema dell'obiettivo dei cedri e delle arance che si confondeva, infatti i cedri devono arrivare a X pedine/carte buttate fuori da loro  e le arance a un numero X di pedine/ carte beccate da loro.
    Comincio perciò a creare un primo prototipo

    #43952
    CMT
    Partecipante

    Poi ci sono le carte Beccato. In questo modo si risolve anche il problema dell'obiettivo dei cedri e delle arance che si confondeva, infatti i cedri devono arrivare a X pedine/carte buttate fuori da loro  e le arance a un numero X di pedine/ carte beccate da loro.
    Comincio perciò a creare un primo prototipo

    Io lascerei che le arance devono scoprire i limoni, altrimenti fanno la stessa identica cosa dei cedri

    Cérto

    #43953
    eneru
    Partecipante

    Si esatto è quello che voglio fare

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