Emergenza:"Limonata al cedro!"

Home Forum Idee di giochi Emergenza:"Limonata al cedro!"

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    astrovaldo
    Partecipante

Ciao a tutti, questa è una bozza del regolamento del gioco che sto cercando di realizzare, si intitola Emergenza:”Limonata a cedro!” (se avete suggerimenti per il nome li accetto molto volentieri), leggetelo se riuscite e ditemi come vi sembra :)

Ci troviamo in India, nello Stato Federato del Maharashtra, più precisamente nella città di Pune.
    Siamo dentro ad una fabbrica di limonata, e come ogni fabbrica di limonata che si rispetti ci sono dei limoni sul nastro trasportatore che li conduce ad un Mega Spremi-Agrumi.
    Ma c'è un problema, un ENORME problema!!
    Ovvero che dei Cedri sono riusciti ad infiltrarsi travestendosi da limoni con lo scopo di coronare il proprio sogno: Diventare parte di una Limonata!
    Ma l' A.N.L.U.(Associazione Nazionale Limoni Uniti) non può accettare tutto ciò, quindi decide di mandare ad investigare i migliori agenti segreti di tutta la regione: le Arance Segrete!
    Quindi la nostra situazione è:
    dei cedri che vogliono diventare limonate, dei limoni che giustamente si rifiutano di mescolare il proprio prelibato succo con quello dei cedri, e delle arance che cercano di scovare i cedri…. chi riucirà a raggiungere il proprio obbiettivo???

Bene, dopo questa breve e stupida storiella, ecco le regole :)

Caratteristiche di gioco:
    4-12 giocatori
    età 7+ anni

Componenti: 12 carte personaggio (2 arance,3 cedri e 7 limoni)
    -12 pedine (le 2 delle arance sono conosciute)
    -tabellone “nastro trasportatore” 5×8 caselle
    -carte azione
    -carte “Beccato!”

All'inizio della partita si pescano le carte personaggio in modo casuale seguendo questa tabella in base al numero di giocatori:
    Arance: 1 Cedri: 1 Limoni 2  se si è in 4
    Arance: 1 Cedri: 1 Limoni 3  se si è in 5
    Arance: 1 Cedri: 1 Limoni 4  se si è in 6
    Arance: 1 Cedri: 2 Limoni 4  se si è in 7
    Arance: 1 Cedri: 2 Limoni 5  se si è in 8
    Arance: 2 Cedri: 2 Limoni 5  se si è in 9
    Arance: 2 Cedri: 3 Limoni 5  se si è in 10
    Arance: 2 Cedri: 3 Limoni 6  se si è in 11
    Arance: 2 Cedri: 3 Limoni 7  se si è in 12

E in base al personaggio uscito (che rimarra conosciuto solamente da voi ad eccezione dell'arancia) si avranno alcune caratteristiche e obbiettivi:

Limoni: Devi cercare di non far arrivare alla fine del nastro trasportatore dei cedri (per esempio facendoli uscire lateralmente ed eliminandoli), quindi dovrai dubitare di ogni giocatore che cercherà di raggiungere la fine.
    Cedri: Devi cercare di raggiungere la fine del nastro trasportatore senza essere Beccato dalla arance e senza essere buttato fuori dai limoni.
    Arance: Disporrai fin dall'inizio di 2 carte “Beccato!” aggiuntive alle carte iniziali (le carte “Beccato!” sono al di fuori del mazzo e vanno date solo alle arance) con le quali potrai accusare un giocatore di essere un cedro.I giocatori a cui è capitato il personaggio “Arancia” sono gli unici a dover tenere la carta personaggio scoperta, mostrando a tutti di essere per l'appunto arance.

Inizio:

Ciascun giocatore, seguendo il senso orario partendo dal più giovane dopo aver pescato la carta personaggio e le 5 carte iniziali, dovrà posizionare la propria pedina in una casella qualsiasi che faccia parte della fila più vicina a quella iniziale (ES: se non ci sono caselle occupate dovrà posizionarla nella prima fila dove vuole; se tutta la prima fila è occupata dovrà posizionarla nella casella che vuole della seconda fila ecc..)
    Alla fine di questo “turno iniziale” si dovrà seguire sempre questa modalità di turno:
    -Pescare una carta
    -Terminare l'effetto di MINIMO una carta nella propria mano
    -Eseguire quel/quegli effetti
    -Passare

Termine della partita:
    La partita termina nel momento esatto in cui si raggiunge uno di questi obbiettivi:
    -Un cedro raggiunge la fine del nastro trasportatore, mostrando la carta personaggio e vincendo.
    -Tutti i cedri vengono eliminati o buttati fuori dal nastro trasportatore: vincono tutti i limoni.
    -Un'arancia individua tutti i cedri tramite le carte “Beccato!”: vincono tutte le arance.

Questa per ora è una bozza che verrà modificata e migliorata col tempo, appena posso aggiungo i tipi e gli effetti delle carte che per ora ho pensato :)
    Fatemi sapere cosa ne pensate, e se avete dei miglioramenti da suggerire non esitate a propormeli, ciao!!!

Al lavoro su: Emergenza:"Limonata al Cedro!"

CMT
    Partecipante

Appunto pignolo: la cedrata è molto più pregiata (e costosa) della limonata, per cui io invertirei i ruoli :-)
    Poi la domanda: che succede se un cedro viene beccato da un'arancia e uno buttato fuori da un limone?

Cérto

astrovaldo
    Partecipante

Appunto pignolo: la cedrata è molto più pregiata (e costosa) della limonata, per cui io invertirei i ruoli :-)
    Poi la domanda: che succede se un cedro viene beccato da un'arancia e uno buttato fuori da un limone?

Oh cavolo, non lo sapevo proprio!! Mi sa quindi che dovrò fare come dici te, e magari farlo diventare Emergenza:”Cedrata al Limone!”

Se un cedro viene beccato da un' arancia viene eliminato, se l' arancia utilizzando il “Beccato!” colpisce in realtà un semplice limone deve scartare 3 carte (in caso ne avesse di meno deve scartarle tutte) e il limone rimane al proprio posto ma con l'identità scoperta.
    Se un altro cedro viene buttato fuori da un limone la vittoria va dunque sia alle arance che ai limoni, quindi gli unici che perdono sono i cedri ;)
    Per i resto cosane pensi dell'idea??e cosa potrei migliorare e/o aggiungere (oltre al modificare e invertire appena posso i limoni con i cedri)?

Khoril
    Moderatore

quali giochi a fazioni/ruoli segreti hai giocato?

FedericoLatini
    Partecipante

lo chiameranno Khoril il chirurgo, la domanda precisa precisa  e professionale che disarma.

astrovaldo dovresti strutturare le regole di più in modo da darci modo di commentare con cognizione di causa, magari le regole ce le hai già e ci hai solo scritto il riassunto ma con quello che ci hai dato valutare non è facile.

astrovaldo
    Partecipante

quali giochi a fazioni/ruoli segreti hai giocato?

Il più bello (dal mio punto di vista) è stato BANG! ed è diciamo l'unico vero gioco da tavolo con ruoli segreti che ho giocato.
    Però ho giocato per molto tempo ad un gioco all'aperto chiamato: Mafia che mi è sempre piaciuto molto e anche dei giochi inventati da me e dai miei amici con le carte da uno.
    Piccola curiosità, perchè me lo chiedi?

lo chiameranno Khoril il chirurgo, la domanda precisa precisa  e professionale che disarma.

astrovaldo dovresti strutturare le regole di più in modo da darci modo di commentare con cognizione di causa, magari le regole ce le hai già e ci hai solo scritto il riassunto ma con quello che ci hai dato valutare non è facile.

Ok, domani apena ho un bel po' di tempo mi emtto a risistemarle per bene sostituendo anche i limoni con i cedri e cercando di strutturarle melgi, magari seguendo lo schema delle istruzioni di altri giochi.
    Scusate se è disordinato e poco chiaro, ma domani ho verifica di scienze e non ho avuto molto tempo per scriverle :O

astrovaldo
    Partecipante

Il più bello (dal mio punto di vista) è stato BANG!

…. si in effetti è per forza il più bello… dato che ho anche sottolineato che è stato l'unico gioco da tavolo…..

CMT
    Partecipante

Mafia è Lupus in Tabula, io lo gioco via e-mail da anni :-)
    A parte la digressione, concordo con gli altri, non abbiamo abbastanza informazioni

Cérto

Khoril
    Moderatore

te lo chiedo perchè come hai letto nelle faq è importante conoscere un po' di giochi per capire cosa esiste, cosa è migliorabile, cosa è divertente, etc
    in questo caso oltre a bang che ha ruoli segreti ma nemmeno troppo e mafia potresti provare, o come minimo leggere i regolamenti, dei più famosi:
    citadels
    the resistance
    shadow over camelot
    il castello del diavolo
    lupus in tabula e wolfsburg
    coup city state
    love letter
    council of verona
    letters from whitechapel
    werewolf
    saboteur
    mascarade
    solo per citarne alcuni tra le prime mille posizioni di bgg.

astrovaldo
    Partecipante

Mafia è Lupus in Tabula, io lo gioco via e-mail da anni :-)
    A parte la digressione, concordo con gli altri, non abbiamo abbastanza informazioni

Ok, cercherò di approfondire, semplificare e migliorare il tutto :)

te lo chiedo perchè come hai letto nelle faq è importante conoscere un po' di giochi per capire cosa esiste, cosa è migliorabile, cosa è divertente, etc
    in questo caso oltre a bang che ha ruoli segreti ma nemmeno troppo e mafia potresti provare, o come minimo leggere i regolamenti, dei più famosi:
    citadels
    the resistance
    shadow over camelot
    il castello del diavolo
    lupus in tabula e wolfsburg
    coup city state
    love letter
    council of verona
    letters from whitechapel
    werewolf
    saboteur
    mascarade
    solo per citarne alcuni tra le prime mille posizioni di bgg.

Cercherò di provare, capire i punti di forza e di divertimento dei giochi che mi hai postato e degli altri che riesco a trovare, grazie mille dei suggerimenti ;)

neroneilnero
    Partecipante

ciao Astrovaldo
    se non sbaglio ho letto che i ruoli sono segreti ma non c'è possibilità che i ruoli si scoprano facilmente?

Come autore di giochi non puoi mancare all'edizione nazionale di Autori in Gioco a Roma - incontro tra autori, editori e pubblico, ogni anno in Marzo.
    Visita il sito www.autoriingioco.it per maggiori informazioni.

Marco Piola Caselli

Plautus
    Partecipante

L'ambientazione è semplicemente geniale :-D e poi mi ha fatto venire una voglia incredibile di una premuta di agrumi

Quando l'allievo è pronto... il maestro arriva!

astrovaldo
    Partecipante

ciao Astrovaldo
    se non sbaglio ho letto che i ruoli sono segreti ma non c'è possibilità che i ruoli si scoprano facilmente?

Sinceramente penso che non sia così facile scoprire chi è chi, sta tutto nell'astuzia e nell'abilità del giocatore :)

L'ambientazione è semplicemente geniale :-D e poi mi ha fatto venire una voglia incredibile di una premuta di agrumi

ahahah grazie mille ;)

astrovaldo
    Partecipante

Ciao ragazzi, scusate se non ho più modificato il regolamento, ma ora come ora non riesco casua scuola D:
    comunque dovrei (non assicuro niente) riuscire a portarlo avanti giovedì ;)

astrovaldo
    Partecipante

Bene ragazzi, oggi sono riuscito a trovare un po di tempo per ragionare sui punti fondamentali di questo gioco:
    ne ho trovati due, ovvero:
    -Semplicità: Non voglio che il gioco sia giocabile solo da gamer esperti ma anche da bambini o anziani che magari non sono abituati a meccaniche di gioco troppo complesse.
    -Velocità: Un gioco troppo lungo spesso annoia i “comuni mortali” soprattutto se richiede turni lunghissimi fatti da ragionamenti immensi e che di conseguenza portano al poco gradimento da parte di essi del gioco.Quindi, ho deciso che il secondo punto cardine sarà la Velocità, non solo riguardante la durata complessiva, ma anche solo dei turni, così da cercar di far mantenere l'attenzione a tutti e (si spera) anche il divertimento.

Detto questo vi volevo chiedere cosa ne pensate dei miei “ragionamenti” su questi possibili punti cardine???Consigli??Idee???

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.