Chi farà un salto allo Spiel 2008 (a Essen, il 23-26 ottobre)? E cosa ci andrete a fare?
Io ci sarò anche quest’anno (il terzo di fila). Forse esce un mio gioco, forse porto qualcosa per editori, sicuramente sarò a cazzeggiare e a guardare cosa succede .
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Quando stiamo a Siena (ogni anno ritorniamo alla mia citta’ preferita dove ho studiato l’estate 1993) andiamo quasi sempre anche a Lucca (andata e ritorno: quasi 300 km!) x godere la buona cucina di “Da Giulio“! (Se non hai mai assagiato il loro tiramisu’, non conosci desserts!)
Allora forse possiamo incontrarci a Lucca, che e’ vicinissimo a Pisa?
Io vorrei venire, ma mi devo organizzare e non so ancora bene come fare. Se qualcuno parte da Torino o dintorni e mi vuole contattare, la mia mail dovreste avercela
Per chi è stato ad Essen, o per chi aveva qualche gioco proposto da altri.. come è andata la vostra fiera come autori?
Personalmente sono molto soddisfatto, a proposito dei progetti futuri. Sono partito con 3 prototipi e sono tornato a mani vuote. Non significa nulla, ma sono piuttosto fiducioso. Vedremo i frutti nei prossimi anni.
A proposito dei giochi pubblicati, quest’anno è uscito Borneo in versione ‘boxed’, ma a riguardo non mi esprimo. Quando i giochi smettono di essere prototipi, preferisco avere un atteggiamento distaccato e non gioire o soffrire troppo per le loro sorti. Un po’ come quando un figlio diventa maggiorenne insomma.
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
7/7 prototipi di tre giochi, tutti piazzati. Con un po’ d’esperienza ammetto che non vuol dire molto, ma e’ pur sempre il primo passo. Sulla fiera, gli editori e i giochi, ho rivisto finalmente dei bei family alla Ravensburger e alla Goldsieber (i quali, ahimè, pubblicavano un bel Via Romana a meta’ strada tra Thurm e TTR… facile prevedere riconoscimenti per quel gioco). I soliti gestionaloni sembrano aver stancato, a partire da Le Havre di cui si e’ notata l’assenza nei quartieri alti dello scoring di FairPlay. Grande accoglienza per Comuni, davvero ben presentato da Tenki, Huch e ElfinWerks. Ottimi risultati anche per gli altri italiani, in particolare Sator, Lungarno e Leader 1. Una grande soddisfazione sapere che Comuni e i primi due sono passati sui tavoli di Berceto e Piossasco prima di arrivare su quelli di Essen. Due o tre belle chiacchierate con Tanis e Paolo in giro per la fiera tra un appuntamento e l’altro, anche assieme.
Tra gli editori maggiori sembra esserci un momento di incertezza, forse frutto della situazione economica attuale. Molti gestionali sempre con omini x fare cubetti, cubetti x fare PV… Tra i giochi nuovi mi ha colpito Dominion, davvero originale per come si gestisce il mazzo di carte. Meriterebbe parlarne.
Post edited by: wallover, at: 2008/10/28 15:48
Walter Obert
Autore
Post
Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.