EVERYWHEREWAR

Home Forum Idee di giochi EVERYWHEREWAR

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 397 totali)
  • Autore
    Matt
    Partecipante

Il guaio di un wargamer puro è che ha sempre voglia di pianificare nuove strategie, nuovi piani, manovre, imboscate… insomma ha sempre voglia di giocare!
    Ma se non si ha a disposizione una superficie di gioco appropriata e soprattutto tempo, tanto tempo, la voglia resta insoddisfatta con conseguente sensazione d'insofferenza del povero stratega.

Ciò che vi sto proponendo è il frutto di una notte insonne.
    Pertanto spero mi perdonerete la qualità inadatta delle foto, delle immagini e degli esempi.

Il concetto è semplice: in un sacchettino vi portate appreso dei counter strafighi (non prendet in considerazione quelli degli esempi, li ho fatti in quattroequattrotto per i test, piuttosto provate a immaginarli pitturati a seconda dell'esercito e con le immagini che trovate sulla carta riassuntiva dell'esercito inglese) tramite i quali inscenare battaglie in qualsiasi luogo vi troviate.

Si, una panchina, un tavolino ingombro di oggetti, la scrivania…

Le regole che trovate sono semplici ma chiare, adatte a risolvere subito qualche partita.
    Tuttavia la terminologia usata è da rivedere così come alcuni concetti.

Adesso sto preparando regole aggiuntive che introducono i Lord, il terreno accidentato e le formazioni.

L'aspetto più interessante di tuta la faccenda, secondo me, è la possibilità di catturare counter nemici e di sottrarli letteralmente al padrone, intascandoveli e proponendoli in partite future al fianco delle vostre truppe.

Sebbene a questo punto delle regole la cattura può avvenire fortunosamente, vorrei aggiungere un'opzione che la renda una vera e propria caratteristica del gioco, di modo ché i counter più potenti sono anche quelli che fanno gola agli avversari!

Fatemi sapere cosa ne pensate e soprattutto criticate!!!!!!

P.S. Suggeritemi anche un nome più accattivante!!

http://www.speedyshare.com/files/27148586/EVERYWHEREWAR.zip

Attachments:
    You must be logged in to view attached files.
    Stefano Negro
    Partecipante

il concetto di counter e relativa cattura ricorda micromutants/x-bugs. (ovviamente senza la meccanica del gioco delle pulci). Ricordo un gioco (ambientazione fantasy) ma non mi sovviene il titolo in cui le varie unità degli eserciti erano rappresentati sulle carte che avevano tutti i valori necessari allo scontro scritti sopra e l'unità disegnata vista dall'alto…

Ti portavi un mazzo e giocavi anche in pausa pranzo…

Per il nome suggerisco Irgendwar (gioco di parole tedesco tra irgendwo/ovunque e war) soprattutto se l'ambientazione è la seconda guerra mondiale…

www.negrotraduzioni.com

Anonimo
    Ospite

Bello anche simpatico il regolamento!!!!

Lo vedo bene con battaglioni di scarafaggi, al massimo giocattoli che si affronto sulla tua scrivania!;)

Detto questo il gioco è carino, anche molto semplice, però se riuscissi ad eliminare i dadi sarebbe anche meglio!

Mi piace!!!
    Giò

Matt
    Partecipante

il concetto di counter e relativa cattura ricorda micromutants/x-bugs. (ovviamente senza la meccanica del gioco delle pulci). Ricordo un gioco (ambientazione fantasy) ma non mi sovviene il titolo in cui le varie unità degli eserciti erano rappresentati sulle carte che avevano tutti i valori necessari allo scontro scritti sopra e l'unità disegnata vista dall'alto…

Ti portavi un mazzo e giocavi anche in pausa pranzo…

Per il nome suggerisco Irgendwar (gioco di parole tedesco tra irgendwo/ovunque e war) soprattutto se l'ambientazione è la seconda guerra mondiale…

In realtà l'obiettivo principale è sconfiggere l'avversario, la cattura è un di più che crea tensione! Immagina, hai un counter raro e potente, lo vuoi sfruttare in battaglia per seminare morte tra i nemici ma hai una fifa tremenda di perderlo!!!

L'ambientazione per il momento è Antico/medievale e fantasy ma non ci vuole nulla a sfornare eserciti moderni con relativi counter con i simboli della NATO!!!

Punto molto sulla bellezza estetica dei counter, mi piacerebbe diventassero oggettini da collezione!!

Bello anche simpatico il regolamento!!!!

Lo vedo bene con battaglioni di scarafaggi, al massimo giocattoli che si affronto sulla tua scrivania!;)

Detto questo il gioco è carino, anche molto semplice, però se riuscissi ad eliminare i dadi sarebbe anche meglio!

Mi piace!!!
    Giò

Mmm, elimiare i dadi, difficile… ci devo pensare però!
    Anche se, portare il tutto in un piccolo sacchetto (vedi SPACE GEMS) non dovrebbe comportare scomodità!

icata
    Partecipante

sembra un refuso del giocattolo noto ai più come: Soldatini (20mm) di cui ero folle culture in infazia… non e' più divertente allora mettere in un sacchetto i soldatini e un regolamento da wargame da applicare per giocarci? Il regolamento molto breve spiega: movimento, balistica, coperture, diversi tipi di soldatini,… un paio di dadi da usare con moderazione e un pezzo di spago per le distanze?

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Matt
    Partecipante

sembra un refuso del giocattolo noto ai più come: Soldatini (20mm) di cui ero folle culture in infazia… non e' più divertente allora mettere in un sacchetto i soldatini e un regolamento da wargame da applicare per giocarci? Il regolamento molto breve spiega: movimento, balistica, coperture, diversi tipi di soldatini,… un paio di dadi da usare con moderazione e un pezzo di spago per le distanze?

Ti spiego…
    L'idea mi è venuta mentre guidavo per raggiungere lo studio medico dove dovevo sottopormi a una visita di controllo. Avevo appena finito di giocare a The operational art of war su pc.
    Mentre aspettavo in sala d'aspetto, non avendo sul cellulare un videogames che si avvicini neanche lontanamente a un wargame classico, mi ha folgorato l'idea di tutti questi bei counter sparsi sul tavolino ricoperto di riviste…

Ai soldatini/miniature non ci ho proprio pensato, anche perché altrimenti sarebbe un gioco di miniature e non mi va!

Penso che i counter realizzati in una certa maniera possano rivaleggiare con le miniature, sono molto più pratici e senza dubbio soddisfarebbero molto di più i wargamer!

vermenero
    Partecipante

Mi piace tantissimo, soprattutto l'approccio aperto all'area di gioco e l'unità di misura! E realizzeresti il sogno di molti wargamers leggeri (io! io!:))
    però la questione della conquistabilità di counter avversari non mi convince… Per quale motivo dovrei voler fregare un counter al mio avversario? perchè è più potente?

Voglio dire, i counter come li hai progettati hanno un totale di 3 caratteristiche di base… mi sembra che le combinazioni Qualità-Movimento-Numero di attacchi, posto un limite massimo a tutte e tre, limitino un po' il numero di possibilità… Magari potresti inserire dei poteri speciali per le unità avanzate, che so… dei jetpack per la fanteria che evitano di scalare… A quel punto sì che mi sentirei invogliato a tentare di appropriarmi di un goloso “pezzo di artiglieria che consente tre attacchi a distanza multipli”!

Così però ci perderesti in semplicità e immediatezza…

Matt
    Partecipante

Grazie per i complimenti Vermenero!!
    Dunque, il mio intento è creare un wargame semplice nelle meccaniche ma che abbia anche qualche spunto strategico!

Sto lavorando su regole avanzate che non appesantiscono le regolo ma forniscono nuove possibilità, come per esempio i lord e le formazioni (combinazioni particolari di counter :) )
    Inoltre dovrei aggiungere altre caratteristiche, come per esempio un fattore d'iniziativa ma voglio ragionarci su un altro po'.

Giustamente, avendo fornito un solo esercito non puoi renderti conto delle differenze tra i counter di diversi eserciti. L'intento è fornire a ciascun esercito almeno un counter unico, per gli inglesi senz'altro i micidiali LONGBOWMEN che con la loro elevata QUALITA' 3, e la possibilità di ritirare i dadi non andati a segno sono tra le migliori unità di arcieri.

Sto sviluppando in questo momento l'esercito spartano, molto mobile ma poco corazzato. L'unità unica sarà sicuramente la falange che avrà un bonus contro le cavallerie pesanti.

La cattura serve anche come riscatto: ridammi Alessandro Magno, ti offro 3 MEN AT WAR o 2 MAMELUCCHI XD XD XD

Anonimo
    Ospite

Grazie per i complimenti Vermenero!!
    Dunque, il mio intento è creare un wargame semplice nelle meccaniche ma che abbia anche qualche spunto strategico!

Sto lavorando su regole avanzate che non appesantiscono le regolo ma forniscono nuove possibilità, come per esempio i lord e le formazioni (combinazioni particolari di counter :) )
    Inoltre dovrei aggiungere altre caratteristiche, come per esempio un fattore d'iniziativa ma voglio ragionarci su un altro po'.

Giustamente, avendo fornito un solo esercito non puoi renderti conto delle differenze tra i counter di diversi eserciti. L'intento è fornire a ciascun esercito almeno un counter unico, per gli inglesi senz'altro i micidiali LONGBOWMEN che con la loro elevata QUALITA' 3, e la possibilità di ritirare i dadi non andati a segno sono tra le migliori unità di arcieri.

Sto sviluppando in questo momento l'esercito spartano, molto mobile ma poco corazzato. L'unità unica sarà sicuramente la falange che avrà un bonus contro le cavallerie pesanti.

La cattura serve anche come riscatto: ridammi Alessandro Magno, ti offro 3 MEN AT WAR o 2 MAMELUCCHI XD XD XD

A questo punto i Counter però dovrebbero uscire in bustine!;)

Comunque quoto l'idea di vermenero!

Matt
    Partecipante

A questo punto i Counter però dovrebbero uscire in bustine!;)

Comunque quoto l'idea di vermenero!

Non lo so, non m'intendo di marketing, in qualsiasi modo uscissero sarei felice ;)
    Quale idea?

Anonimo
    Ospite

Poteri diversi per le armate!;)

Giò

Matt
    Partecipante

Certo, è quello che ho detto! Poi vabbè, se si riesce a catturare un counter normale tanto di guadagnato! Carne da macello o moneta per i riscatti!

vermenero
    Partecipante

Ah, con capacità speciali peculiari per ogni esercito diventa tutto molto interessante… L'idea della “reference card” alla memoir 44 è bella e funzionale (la carta si può usare come righello), ma ancora meglio sarebbe riuscire a inserire le istruzioni speciali direttamente sul counter, magari con un linguaggio universale, piccoli ideogrammi simili alla simbologia NATO!

Ma pensi di rendere possibile la costruzione di eserciti “compositi”? Se gioco con gli Spartani e riesco ad appropriarmi di una ballista romana, la posso utilizzare?

icata
    Partecipante

ecco come partire da un'idea minimalista, originale e bella e trasformarla in un deja vu complicato : – D e di dubbio gusto.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Matt
    Partecipante

Ma pensi di rendere possibile la costruzione di eserciti “compositi”? Se gioco con gli Spartani e riesco ad appropriarmi di una ballista romana, la posso utilizzare?

QUELLO E' IL BELLO!!!!!
    Certo che si può fare, ecco a cosa serve la cattura!!!
    Poi vabbè, se si vuole giocare in maniera classica basta mettersi d'accordo, dov'è il problema!!

Per le capacità speciali peculiari per ogni esercito non è un problema, già ci ho pensato!
    Faccio un esempio… I counter dell'esercito di MORDOR perdono una spada se giocate prima delle 18 o in un luogo con molta luce. Guadagnano una spada se giocate dopo le 18 o in un luogo in penombra XD

Tale caratteristica si applica a tutte le unità di Mordor, poi ogni counter avrà la sua abilità tipica.

In ogni caso un counter di FANTERIA PESANTE INGLESE sarà diverso da uno di FANTERIA PESANTE EGIZIA, nei numeri e nelle abilità!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 397 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.