Ho visto il video e devo dire che è un progetto interessante. La meccanica è immediata e ha potenzialità, molto bella l'idea dell'interattività con gli oggetti dell'ambiente, noto però anche io che, perlomeno sulla carta, è una cosa a doppio taglio, perchè sembra esserci la possibilità di situazioni di “stallo” o troppo sbilanciate.
Per esempio, utilizzando i Cyborg, che mostri nel video, con il notebook collegato alla rete nel campo di battaglia, e la loro abilità di “rigenerarsi” ad ogni turno semplicemente stando sopra di esso, non vedo il motivo per il quale un giocatore che li usa non debba stare sopra il notebook tutto il tempo; ha solo vantaggi a farlo, ed il suo avversario, analogamente, potrebbe starsene sul suo “terreno bonus” tutto il tempo, ad aspettare che sia l'altro a fare la prima mossa.
L'unica soluzione che vedo è quella di orientare lo skirmish più che sulla “distruzione dell'avversario”, sulla conquista degli HQ, posizionati ad inizio partita, in punti specifici della mappa, alcuni volutamente liberi da “terreni bonus” della razza, in modo tale da invogliare, se non addirittura ad obbligare, i giocatori a spostarsi dalla zona bonus per andare a conquistare l'HQ.
Comunque complimenti!
P.S.: Ricominci un po' di test anche per MasterPlan!?
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
La modalità che hai descritto è una delle opzioni di gioco, le modalità sono molte ma ti garantisco che anche lo skirmish più banale è coinvolgente in quanto le abilità razziali apportano di certo un vantaggio ma contengono in sè anche il rovescio della medaglia. Nel caso dei Cyborg è vero si che attivandoli su un dispositivo tecnologico si rigenerano ma nel turno non possono fare altro, creando un rallentamento nella dinamica di gioco che se mal sfruttato potrebbe ingolfare la strategia del più sottile stratega!
Ps. poi ti aggiorno sulla mia situazione! Masterplan deve continuare a essere migliorato, appena ne hai la possibilità fallo, lo farò anch'io!
Nel caso dei Cyborg è vero si che attivandoli su un dispositivo tecnologico si rigenerano ma nel turno non possono fare altro
Allora la storia cambia eccome. Pensavo fosse un bonus automatico oltre all'azione regolare, ma se è “al posto di”, direi che è ben bilanciato e ci sta tutto.
Ps. poi ti aggiorno sulla mia situazione! Masterplan deve continuare a essere migliorato, appena ne hai la possibilità fallo, lo farò anch'io!
A tal proposito, stavo pensando di portare il prototipo al TorreCon (www.torrecon.it), evento dedicato al gioco che si terrà tra un paio di settimane qui nella mia zona, in modo tale da farlo playtestare anche ad altri giocatori e avere un feedback più ampio. Comunque ne parliamo via e-mail
Presidente associazione ludica DADODADODICI di Orzinuovi (BS) www.dadodadodici.it
A tal proposito, stavo pensando di portare il prototipo al TorreCon (www.torrecon.it), evento dedicato al gioco che si terrà tra un paio di settimane qui nella mia zona, in modo tale da farlo playtestare anche ad altri giocatori e avere un feedback più ampio. Comunque ne parliamo via e-mail
Sarebbe fantastico, vediamo di preparare un prototipo giocabile e semiddefinitivo allora!
Riesumo il post per chiedere: ora che kickstarter è aperto anche agli italiani, se formassi un bel team sarebbe un progetto che secondo voi potrebbe riscontrare successo?
Secondo me sì, assolutamente. Mi piacerebbe collaborare.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Allora è ancora vivo il progetto!!! giusto la settimana passata ho ritrovato i file con le imamgini delle “bustine” commerciali hahahah che feci come prova….
Benvenuto! Mi piacerebbe creare un bel team di gente entusiata, il gioco è praticamente quasi pronto ma ci sono importanti dettagli da definire e io non ho l'esperienza per intraprendere un percorso così difficile da solo. Se qualcuno più esperto si mettesse in testa al progetto mi rassicurerebbe un sacco.
I punti su cui mi focalizzerei sono i seguenti: -Snellimento del regolamento: è un gioco molto “aperto” quindi le regole devono essere molto flessibili. L'ultimo regolamento che ho stilato va proprio in questa direzione. Le regole fondamentali sono ATTIVAZIONE, ATTACCO, MOVIMENTO e ABILITA'.
-SETUP: sebbene il gioco in se funziona piuttosto bene non ho ancora ben chiaro in mente come proporre il setup di una partita. Potremmo fornire diverse soluzioni, quali skirmish, ruba bandiera, distruzione esercito nemico…
-MATERIALI: come realizzare i counter/miniature? In ottica kickstarter come realizzare le pedine del gioco? Ricordate che è un gioco giocabile OVUNQUE, le pedine devono essere concepite in funzione di questo!!
-PLAYTEST: i primi due eserciti sono ben delineati, io direi he si potrebbe benissimo partire da essi per sviluppare nuovi eserciti, ma ulteriore playtest non lo disdegnerei.
Secondo me, figura necessaria per proseguire nel progetto, è una persona o una casa editrice che conosca bene i meccanismi kickstarter, come funzionano i bonus, come ci si deve muovere una volta entrati in gioco ecc…
In ogni caso cerco collaboratori, se siete interessati fatemelo sapere in qualche modo. Credo che EW abbia molto potenziale sia per il rivoluzionario modo di gioco (possibilità di giocare praticamente in ogni luogo / eserciti che interagiscono con il campo di battaglia) sia per l'estrema facilità delle regole: attivo le mie unità, le sposto e/o attacco il nemico, uso l'abilità della mia unità.
Ah proposito del setup io ho una perplessità. Ho capito che gli eserciti vengono influenzati dal posto nel quale si trovano, e questo è moolto bello ed originale. Però propone anche un problema. Un giocatore non vorrà sempre giocare con l'esercito adatto all'ambientazione? Ad esempio i cyborg sono dediti alle cose elettriche, i giocatori cyborg non vorranno mettere il proprio cel sul campo di battaglia improvvisato per essere avvantaggiati? O al contrario, se vediamo che c'è una pianticella, non vorranno tutti prendere i lsaccehtto con i tizi velenosi? Ho inoltre paura che una razza come quella che ha bisogno della vegetazione resterà sempre svantaggiata, data la difficoltà di avere qualcosa di vegetale a portata di mano. A questo punto domando: come si fa il setup? si gioca semplicemente tirando giù le pedine ovunque ci si trovi o si forma un campo di battaglia utilizzando come “elementi scenici” (cit. Games Worshop) quello che si ha attorno?
Apprezzo il movimento, perchè anche se non sembra leva il problema della “grandezza del campo da gioco” avendo distanza pressochè illimitata si toglie qualsiasi problema al movimento, ergo alla grandezza del campo di battaglia.
Credo che sia buono mettere diverse tipologie di gioco (conquista un determinato punto e tienilo occupato per 2 interi turni, prendi il manufatto e portalo nella tua base, o cose simili)
Per i materiali io voto assolutamente per i counter. Le miniature sono già state fatte e ci sarebbe un bel problema di marketing, i counter sono orginali, un bel disegno sopra con un bel layout farebbe fare grandi figure, oltre a meno sbattimenti di portabilità da parte dei giocatori. oltre al fatto che permettono appunto il Flippaggio dello stesso (con diverse tattiche annesse) e che permettono di essere usate ovunque. Ah proposito dei counter apprezzo la diversificazione delle forme, anche se mi sembra scontato aggiungere viste le forme date anche un counter triangolare, ma a questo si penserà più avanti. Vuoi personalizzare i counter con una carta esplicativa dello stesso alla heroclix? per avere effetti particolari? Non so io apprezzo il semplce, quindi counter e bona, ma la carta assegnata al counter è sempre una possibilità.
E' già possibile leggere il regolmento? sarei curioso di capire tempo di gioco, numero giocatori, disposizione dei counter ad inizio partita e simili! E mi piacerebbe anche playtestarlo se fosse possibile
Per quanto riguarda il tuo dubbio sul campo di battaglia ti rispondo subito: ho concepito EW come una sorta di evoluzione di magic, anzi ancora più flessibile. Io mi ricordo che da ragazzi ci si portava appresso il proprio mazzo e appena c'era una superficie adatta via, si giocava. EW è così, ti porti appresso, uno, o due esercit e appena si ha l'occasione si gioca. Quindi il campo di battaglia potrebbe essere un qualsiasi luogo, non è che si può sempre decidere!
Poi il gioco è talmente aperto che ci si può sfogare in diverse modalità, ovvero creando scenari appositi, campagne o un semplice skirmish aggiustando il campo di battaglia con elementi adatti a entrambi gli schieramenti.
Inoltre i counter hanno abilità generiche (ossia impiegabili in qualsiasi situazione come per esempio scalare, saltare ecc..) che li rendono diversi e competitivi anche in un terreno a loro non congeniale.
Ovviamente la golden rule è il buon senso: all'inizio della partita, una volta deciso il campo di battaglia, i giocatori si mettono d'accordo su quali siano i livelli d'altezza, i terreni difficoltosi, gli ostacoli ecc… Il tempo di setup, a parte queste piccole accortezze, è praticamente nullo.
Anch'io resto favorevole ai counter, un bel disegno e qualche iconcina per le abilità, coadiuvati da una carta riassuntiva per ricordare i vari effetti!
Il regolamento lo metterò a breve come download, magari allego la grafica per stamparti i counter per intavolare una piccola battaglia!
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 316 a 330 (di 397 totali)