Belli, si potrebbero fare anche in cartoncino fustellato come si vede dalle immagini postate, l'importante è che abbiano un pò di spessore, minimo mezzo cm credo! Sono tutte valutazioni che io non posso fare!
Se utilizzate pezzi standard riuscite anche ad arrangiarvi, se volete pezzi “particolari” dovrete rivolgervi ad un editore che creda davvero nel progetto per realizzare pezzi ad HOC!
I pezzi al momento sono cerchi, quadrati ed esagoni, forme come triangolo e rettangolo sono altresì concepiti (unità volanti) ma se ne parlerà in futuro anche perché vorrei confrontarmi con chi entrerà nel team!
Più che di cartoncino (di qualunque spessore esso sia) mi ero immaginato dei counter più solidi e plasticosi, tipo fiches da poker. Per la loro robustezza e soprattutto per una sensazione tattile (il peso) che restituisce soddisfazione nel maneggiarli. Ovviamente questo può incidere sul costo… e sulla eventuale disperazione in caso di smarrimento di uno più pezzi. soprattutto se si gioca in un parco, in un vagone del treno ecc…
Esatto, l'ostacolo maggiore credo sia il prezzo, anch'io mi immagino counter plasticosi, magari con un adesivo appiccicato sulle due facce. Poi non so, credo che il discorso si possa cambiare in base ai finanziamenti ricevuti sulla piattaforma anche se non vorrei che il prodotto finito risulti inaccessibile!
sicuramente il counter di plastica ha più fascino, magari non pesato come le fishes di poker, ma comunque di plastica. Ovviamente i counter presenti su thegamecrafter sono ottimi per playtesting, per vendere il gioco da lì e anche come prototipi per eventuali editori. Secondo me la cosa che più preme è il design e le immagini. Se le immagini fossero belle come le carte di magic, attrarrebbero sia che fossero di cartoncino che di plastica. Contiamo anche che, se vogliamo unire i counter ad una carta esplicativa di effetti specifici, lo stesso disegno (ampliato) sarà da mettere anche sulla carta! Ergo Prima il design, poi i materiali.
Aggiungerei il design in funzione del counter stesso, nel senso che le dimensioni non devono essere eccessive dimodoché siano facilmente trasportabili e soprattutto giocabili. A questo va aggiunto uno studio su come collocare le statistiche e le icone all'interno dello stesso (in verità poche).
Il lavoro di design può già iniziare secondo me, dovremmo trovare un illustratore o qualcuno che se la cavi, che butti giù qualcosa per cyborg e pandarikam, i due eserciti già pronti.
aspettiamo che si formi il team prima. Abbiamo anche bisogno di fare un brainstorming sull'ambientazione per inserire i due eserciti più gli altri eventuali 2 e iserirli in un buon contesto. (non dovrebbe volerci molto). Fatto questo dovremmo avere le idee chiare su “cosa vogliamo” e quindi chiedere agli illustratori.
Aniticipo che a mio avviso una bella ambientazione dovrebbe mettere in campo eserciti “atemporali” cioè senza tempo, non futuristici ne fantasy, ma un insieme degli stessi. Un ottimo esempio è League of Legends , gioco per Pc dove appunto diverse tecnologie e epoche si uniscono in un unico contesto molto bene. In questo modo ampliamo il range di persone interessate al gioco (chi vorrà il laserone insieme a chi vorrà la spadozza e l'armaturozza), abbiamo infinite possibilità di personalizzazione ecc ecc. Aggiungo anche che mi piacerebbe se gli eserciti più che eserciti si chiamassero “Fazioni”. in ottica marketing, questo permette maggior collezionabilità da parte dei giocatori, che possono creare poi i loro “eserciti” utilizzando i counter che troveranno nella scatola base più eventuali bustine ecc.ecc. Non spoilero altre idee, il resto lo dirò solo al team
Un'ambientazione “multiuniverso” sembra logica anche per quanto mi riguarda! Ovviamente nulla di molto dettagliato per cominciare, magari si potrebbe ampliarla fornendo scenari, ma già stiamo troppo avanti!
Per ora il team (iniziate a pensare a un nome ) è composto da quattro utenti idg, chi si aggiunge?