EVERYWHEREWAR

Home Forum Idee di giochi EVERYWHEREWAR

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 397 totali)
  • Autore
    vermenero
    Partecipante

La butto lì… Ma se invece di usare i dadi, per gli scontri corpo a corpo, sfruttassi il dorso dei counter per inserirvi l'efficenza della singola unità? Ogni unità, anche dello stesso tipo, ha un livello di attacco e uno di difesa unico: due unità di fanteria apparentemente identiche hanno valori in attacco e difesa completamente differenti, ma l'avversario non può esserne al corrente finchè non ingaggia combattimento. In questo modo c'è anche una componente di bluff: il mio nemico carica per un assalto frontale, avrà la capacità per sostenere un attacco in mischia o sta bluffando per coprire la ritirata degli arcieri?

Può anche essere una vaccata, ho mangiato pesante… :)

vermenero
    Partecipante

E un'altra cosa: invece di inserire un simbolo per indicare la tipologia di unità, perchè non dare allo stesso counter una forma diversa? Per esempio, cavalleria un triangolo, fanteria pesante un rettangolo, unità di arcieri un trapezio…

Anonimo
    Ospite

La butto lì… Ma se invece di usare i dadi, per gli scontri corpo a corpo, sfruttassi il dorso dei counter per inserirvi l'efficenza della singola unità? Ogni unità, anche dello stesso tipo, ha un livello di attacco e uno di difesa unico: due unità di fanteria apparentemente identiche hanno valori in attacco e difesa completamente differenti, ma l'avversario non può esserne al corrente finchè non ingaggia combattimento. In questo modo c'è anche una componente di bluff: il mio nemico carica per un assalto frontale, avrà la capacità per sostenere un attacco in mischia o sta bluffando per coprire la ritirata degli arcieri?

Può anche essere una vaccata, ho mangiato pesante… :)

Più che altro se uno compra l'esercito sa qual'è il valore delle unità, quindi non so se c'è quest'effetto sorpresa (se ho capito bene cosa vuoi intendere).

Comunque pure secondo me dovresti realizzare più grandicelli i counters, direi almeno grandi come una moneta da 20 centesimi.

Per i movimenti non si potrebbero usare dei counters freccia?

Ne dai sempre una 10 dentro un sacchetto! Ma alla fine sono facili da usare. Ci tracci la strada che fa la miniatura fino a dove vuole arrivare, ne fai anche alcuni speciali, se hai il Jetpack puoi saltare sopra la Tastiera.

Che ne pensi?

icata
    Partecipante

Più che altro se uno compra l'esercito sa qual'è il valore delle unità, quindi non so se c'è quest'effetto sorpresa (se ho capito bene cosa vuoi intendere).

in verità si potebbe fare, sfruttando i dorsi delle tessere.

Mettiamo che la tessera A abbia 2 dorsi differenti B e C

avremo quindi nello stesso esercito 2 tessere che sembrano uguali , ma che in verità sono diverse in quanto a forza.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

Anonimo
    Ospite

in verità si potebbe fare, sfruttando i dorsi delle tessere.

Mettiamo che la tessera A abbia 2 dorsi differenti B e C

avremo quindi nello stesso esercito 2 tessere che sembrano uguali , ma che in verità sono diverse in quanto a forza.

Interessante, ma dici di fare più tipi di tesserina A una con faccia B e una con faccia C, oppure in altro modo, non ho ben capito!

Giò

Matt
    Partecipante

ah io non mi preoccupo il gioco e' tuo : – D solamente il concetto di strategie tra una razza e l'altra e' come aver inventato l'acqua calda… ok ci sta .. diciamo era scontato.
    Il problema e' la quantità di dati che conviene inserire sulla tessera per un fattore estetico, che coprirà il 70% del tuo gioco.

3 simboli di statistiche, un'immagine illustrativa che magari può immediatamente far capire la  tipologia del counter. Che ne dici?

usare stilemi degli altri wargame, diversità tra eserciti, tipologie di unità, non basta… comunque devi inventare una meccanica bella per risolvere gli scontri, che non dia mai niente per scontato!

Mi sembra di capire che la risoluzione con i dadi non ti piace, vero? Così com'è lo scontro è abbastanza incerto tra due counter che hanno stessi valori, quindi il giocatore deve sfruttare le abilità del counter, il terreno (nel regolamento base l'attacco sopraelevato) e la collaborazione tra unità per avere un vantaggio… Però il ddo è desueto :) sono molto propenso a ricevere suggerimenti esterni! Ne parliamo stasera?

L'idea è carina, ed è in effetti molto simile (come 'wargame portatile'), a quello che abbiamo fatto io e Francesco con Pocket Battles (puoi darci un'occhiata, se non lo conosci: http://www.boardgamegeek.com/boardgame/42898/pocket-battles-celts-vs-romans, e http://www.boardgamegeek.com/boardgame/66081/pocket-battles-orcs-vs-elves). Il tuo da quanto capisco è però un gioco di miniature (magari skirmish), e per quanto mi riguarda, ne farei proprio un gioco di miniature. Una sorta di heroscape che interagisce con gli oggetti che formano il campo da battaglia. La cosa più originale mi pare proprio quest'ultima cosa, per cui, o inserendo un elemento di dexterity (schicchere anzichè di movimento a stick?), o dando la possibilità di cambiare la situazione del campo di battaglia durante la partita, l'interazione con gli oggetti rimane molto alta.

Ciao Paolo! Non conoscevo pocket battles, l'ho sentito nominare per la prima volta da icata qualche post fa. Ho già ordinato Rome vs celts! Bellissimo!! Complimenti!!

A me l'idea del counter tridimensionale tascabile, portatile e soprattutto collezionabile piace molto, mi piacerebbe puntare su questo concetto. Il regolamento strizza senz'altro l'occhio alle miniature e nella variante fantascientifica adattabilissimo a battaglie skirmish. L'idea alla base è la possibilità di giocare ovunque e di interagire in vari modi con l'ambiente (i cyborg che si rigenerano su oggetti elettronici, gli elfi che guadagnano bonus su oggetti di legno o vegetali, stregoni che possono spostare oggetti e così via).

Il movimento dextrity lo vedrei anche bene… però data la conformità sempre variabile e possibilmente stra affolato non so fino a che punto risulterebbe applicabile!!

icata
    Partecipante

la prima che hai detto. anche la tua idea di mettere delle tessere movimento è interessante, magari il doppio della lunghezza delle tessere normali. potebbe servire anche per valutare l'altezza degli oggetti da scalare.

In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.

vermenero
    Partecipante

Mi sa che mi sono spiegato male: diciamo che nello stesso sacchetto ho due unità di fanteria apparentemente identiche, entrambe con le stesse abilità peculiari (per esempio, due unità di opliti spartani che possono creare una falange impenetrabile se disposti in uno stretto corridoio… ;)), ma una avrà un valore di attacco 5, una difesa 3 e iniziativa 2, l'altra attacco 3, difesa 8 e iniziativa 1. Il mio avversario può anche avere comprato lo stesso set, sa che nel mio esercito c'è la possibilità di “beccare” un'unità di opliti meno resistente ma non sa effettivamente quale e se è stata schierata!

Per il movimento rimango sostenitore accanito dei righelli fai-da-te… a parte l'originalità di usare un labello per spostare le nostre armate, è innovativo perchè non c'è alcuna restrizione per le dimensioni della superficie di gioco: se ho un monolocale vuoto userò una pertica, se condivido mezzo banco con il mio compagno di classe userò mezza gomma… o un pezzo di prosciutto se sto giocando al bar in pausa pranzo! XD

vermenero
    Partecipante

Azz.. Icata ha capito al volo! Mi risparmiavo un post… :(

Matt
    Partecipante

E un'altra cosa: invece di inserire un simbolo per indicare la tipologia di unità, perchè non dare allo stesso counter una forma diversa? Per esempio, cavalleria un triangolo, fanteria pesante un rettangolo, unità di arcieri un trapezio…

Questa cosa mi piace!

Matt
    Partecipante

ASPETTATE ASPETTATE, mi sto perdendo!!!! Definiamo dorso!!! Intendete la faccia quadrata e più larga del counter oppure i quattro dorsetti laterali?
    Perché volendo si possono sfruttare anche quelli ma non mi stavate consigliando la semplicità!?!?!?!? Disgraziatiiiiii!!! XD XD

icata
    Partecipante

i due dorsi sarebbero le due facce opposte della tessera.

non ti preoccupare per la mole di possibilità, si fa brainstorming…

vermenero
    Partecipante

Questa cosa mi piace!

:D al limite se devi discriminare il “livello” o specializzazione dell'unità, a partire dalle tre macrofamiglie (arcieri-fanteria-cavalleria) puoi inserire un angolo colorato, o un diverso numero di segnalini: la fanteria comune (man-at-arms) ha un angolo verde, i pretoriani avranno un angolo rosso…

e discorso a parte potrebbero averlo le unità d'assedio/artiglieria: la forma del counter potrebbe ricalcare la forma del macchinario visto dall'alto, chiaramente più grande degli altri counters!

Chiaro che a quel punto le informazioni sui counter vanno ridotti all'osso e ottimizzati nel layout…

vermenero
    Partecipante

ASPETTATE ASPETTATE, mi sto perdendo!!!! Definiamo dorso!!! Intendete la faccia quadrata e più larga del counter oppure i quattro dorsetti laterali?
    Perché volendo si possono sfruttare anche quelli ma non mi stavate consigliando la semplicità!?!?!?!? Disgraziatiiiiii!!! XD XD

I QUATTRO DORSI LATERALI, NON CI AVEVO PENSATO! Allora è uno spasso, possiamo inserire nome dell'unità, numero di matricola, una dieta bilanciata, un affresco… XD

Scherzo ovviamente, io mi ero limitato al dorso inferiore del counter :)

Matt
    Partecipante

:D al limite se devi discriminare il “livello” o specializzazione dell'unità, a partire dalle tre macrofamiglie (arcieri-fanteria-cavalleria) puoi inserire un angolo colorato, o un diverso numero di segnalini: la fanteria comune (man-at-arms) ha un angolo verde, i pretoriani avranno un angolo rosso…

e discorso a parte potrebbero averlo le unità d'assedio/artiglieria: la forma del counter potrebbe ricalcare la forma del macchinario visto dall'alto, chiaramente più grande degli altri counters!

Chiaro che a quel punto le informazioni sui counter vanno ridotti all'osso e ottimizzati nel layout…

I QUATTRO DORSI LATERALI, NON CI AVEVO PENSATO! Allora è uno spasso, possiamo inserire nome dell'unità, numero di matricola, una dieta bilanciata, un affresco… XD

Scherzo ovviamente, io mi ero limitato al dorso inferiore del counter :)

A questo punto le facce potrebbero mostrare solo l'immagine del counter o un simbolo, il più importante (a favore dell'estetica finale) e i dorsi laterali i valori delle altre caratteristiche. Le caratteristiche da prendere in considerazione sono quelle leggibili, ovvero non capovolte!

Però in questa maniera viene a mancare la leggibilità immediata del counter. Pensandoci non dovrebbe neanche essere un problema, una sorta di nebbia di guerra…

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 397 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.