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  • #4087
    Simo94
    Partecipante

    Ciao a tutti, vi sottopongo il mio nuovo progetto. In allegato trovate tutto il regolamento. Non troverete specificata l'ambientazione in quanto sono ancora un pò indeciso…l'idea iniziale era quella di ambientarlo in un mondo reale, magari nella preistoria, ma penso sia un gioco molto versatile sotto questo punto di vista, quindi mi affido anche a voi per questa scelta.
    Aspetto con ansia i vostri pareri e le vostre critiche!
    PS: spero che la conversione del documento non abbia scombinato troppo lo schema delle cose.

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    #41787
    ombraverde
    Partecipante

    Ciao, io non intervengo molto… Comunque non lo riesco a vedere, navigo da cellulare è probabilmente non mi apre i file .doc … È possibile una versione pdf? La mia è solamente curiosità visiva, quindi sei liberissimo di lasciare il file così :)

    Che il gioco abbia inizio (Saw)

    #41811
    Riccio
    Partecipante

    Ho alcune perplessità:

    1) serve veramente giocare per primi al primo turno e spendere i punti per questa specie di asta?
    2) I giocatori non potrebbero morire subito nella pèrima era per combattimenti?
    3) Se ti estingui e hai un uovo questo viene tolto dal tabellone?
    4) Da giocatore non vorrei giocare nel caso ci fossero solo ambienti brutti (come la siccità), considera di metterne qualcuno carino nella prima, di meno nella seconda e al massimo 1 nella terza (io dico da quel che ho capito, poi se ci sono ambienti tipo “giungla rigogliosa” dove ci sono piante carnivore variopinte va bene così!)

    #41816
    Simo94
    Partecipante

    Ciao, io non intervengo molto… Comunque non lo riesco a vedere, navigo da cellulare è probabilmente non mi apre i file .doc … È possibile una versione pdf? La mia è solamente curiosità visiva, quindi sei liberissimo di lasciare il file così :)

    Ciao, grazie per avermelo fatto notare, ho provato anche da telefono oggi e non riesco proprio a scaricare l'allegato. Proverò a modificare e mettere in pdf :)

    Ho alcune perplessità:

    1) serve veramente giocare per primi al primo turno e spendere i punti per questa specie di asta?
    2) I giocatori non potrebbero morire subito nella pèrima era per combattimenti?
    3) Se ti estingui e hai un uovo questo viene tolto dal tabellone?
    4) Da giocatore non vorrei giocare nel caso ci fossero solo ambienti brutti (come la siccità), considera di metterne qualcuno carino nella prima, di meno nella seconda e al massimo 1 nella terza (io dico da quel che ho capito, poi se ci sono ambienti tipo “giungla rigogliosa” dove ci sono piante carnivore variopinte va bene così!)

    ciao, grazie della risposta. Provo a risponderti con ordine:
    1) guadagnarsi il primato sin da subito ti permette con buone probabilità di mantenerlo per tutta la durata della prima era (a meno di combattimenti) d'altra parte è anche vero che per come è il regolamento attuale manca un vero e proprio vantaggio nell'essere i primi a giocare. In questi due giorni ho provato a farmi venire in mente qualcosa e quello a cui ho pensato sono stati due possibili benefici: il primo potrebbe essere che il primo a giocare ha facoltà di ignorare uno degli effetti delle carte ambiente attive a propria scelta (anche se manca una base logica su questa regola); il secondo potrebbe essere che nella fase di raccolta dei punti evoluzione si ha +X punti a seconda delle posizioni (e questo avrebbe più senso anche per una questione di “trama”, in quanto a questo punto le caselle rappresenterebbero una sorta di linea evolutiva, in cui chi è davanti rappresenta il personaggio più evoluto ed ha quindi diritto a più punti evoluzione;
    2) Per quanto riguarda i combattimenti è veramente molto difficile che un personaggio muoia a seguito di uno scontro con un altro giocatore nelle prime fasi di gioco, in quanto ancora gli effetti negativi delle carte sono pochi e i punti salute molti (per non dire pieni)
    3) Sì, se hai bisogno di far schiudere un uovo perchè il tuo personaggio è morto, quell'uovo una volta schiuso non sarà più disponibile, e il nuovo personaggio dovrà preoccuparsi di deporne un altro
    4) Su questo credo tu abbia ragione, credo che mettere ambienti sia favorevoli che sfavorevoli sia un ottimo compromesso. Anche l'inserimento di ambienti a “doppia faccia” che hanno allo stesso tempo effetti positivi su alcune specie (rimanendo in tema di dinosauri o animali preistorici, che è quello su cui ho basato l'idea), e negativi su altre.

    #41820
    Reedrill
    Partecipante

    Simo hai mai per caso giocato ad un videogioco chiamato SPORE?

    Leggendo il regolamento mi sono un attimo ancorato sul combattimento. Come faccio di solito chiedo l'aiuto di un esempio!

    #41827
    Simo94
    Partecipante

    Simo hai mai per caso giocato ad un videogioco chiamato SPORE?

    Leggendo il regolamento mi sono un attimo ancorato sul combattimento. Come faccio di solito chiedo l'aiuto di un esempio!

    Ciao, si giocai a suo tempo a spore, sicuramente un buon passatempo, ma nulla di troppo impegnativo :)
    Provo a spiegarti meglio il combattimento perchè capisco, se non si ha bene in mente la struttura della carta, che può risultare difficile da come l'ho descritto.
    Dunque il mio obiettivo è quello di eliminare ogni componente materiale extra al gioco, quindi via i dadi e via soprattutto carta e penna per appuntarsi le cose…per fare questo ho in mente di creare qualcosa di leggermente diverso dalle solite carte dei personaggi a cui siamo abituati, ovvero una carta dove tutto sia a portata di mano e di consultazione. In particolar modo questo fa riferimento al segna-punti salute, che vorrei realizzare tramite una rotellina regolabile a seconda di quanti punti salute abbiamo, e fa riferimento anche alla gestione degli attacchi, vorrei realizzare tramite una ruota (piccola ovviamente) che al momento del combattimento viene fatta girare fornendoci il risultato finale dell'attacco (in un meccanismo di base del tutto analogo a quello di un tiro di dado, ma che secondo me snellisce di molto l'impatto iniziale con le carte personaggio).
    Forse da qui inizio propriamente a risponderti: quando due personaggi entrano in combattimento entrambi faranno girare la propria ruota. L'attacco che risulterà avere l'effetto vincente sull'altro determinerà il giocatore vincitore dello scontro. Il calcolo del danno inflitto al giocatore perdente si calcolerà tramite una semplice differenza tra la forza dell'attacco vincente e quella dello sconfitto.

    Spero di aver chiarito il tuo dubbio :)

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