Ciao a tutti… dopo vari mesi di test nelle meccaniche più che nel bilanciamento delle razze, EW torna rinnovato in molti concetti chiave. Il cambiamento più radicale sta nello svolgimento della partita: il giocatore, durante il suo turno di gioco, dispone di 5 azioni che può compiere nella sequenza che preferisce anche più di una volta per azione: Pescare un'unità – introdurre un'unità – attivare un'unità (movimento + attacco. occhio che per attivare alcune unità ci vogliono più azioni).
Il secondo cambiamento riguarda le razze e la tipologia di unità. Ho deciso e portato avanti un progetto che, tramite abilità uniche e standard, possa garantire una diversificazione di strategia in base alla razza che si decide di giocare. Le abilità standard (spiegate sul manuale di gioco e senza descrizione sulla scheda tecnica dell'unità) sono quelle che riguardano le meccaniche base del gioco: scalare, scendere, supporto, marines (riguarda il terreno difficile, altro concetto importante introdotto), e saltare (ovviamente in future espansioni le abilità standard aumenteranno).
Ho integrato alle 3 tipologie di unità base (fante – cavalleria – artiglieria) l'unità HQ (quartier generale) che vi spiegherò in un futuro post.
Altro sostanziale miglioramento sta nelle meccaniche di base, alleggerite ulteriormente e a prova di fraintendimenti tra giocatori. Ho regolato bene cosa vuol dire MOVIMENTO, ho regolato la scalata e la discesa da un livello d'altezza, ho introdotto il concetto di OSTACOLO, ovvero un livello d'altezza che non può essere SCALATO ma solo saltato.
Ovviamente ho migliorato il combattimento. Niente più mucchi selvaggi grazie alle limitazioni delle abilità e al SUPPORTO migliorato. Ora possono fornire supporto solo le unità dotate dell'abilità in questione. Il supporto è esponenziale, un'un unità amica a contatto con il nemico fornisce +2, due unità amiche a contatto con un nemico forniscono più 4 e così via…
Ho introdotto alcune regole opzionali per rendere il combattimento un filino più strategico, come ad esempio l'attacco a unità a contatto con un ostacolo (bonus difensivo), la COPERTURA (migliorata) l'attacco da LA più alti (migliorato).
Questo è quanto… ovviamente un restyling dei nostri amati eserciti è già in corso ma il playtest definitivo si baserà inizialmente su due capisaldi di EW, Cyborg e Maestri della luce.
Il regolamento che vi posterò a breve è un comodo a3 fronte retro ripiegabile.
Essendo ancora un cantiere aperto v invito a partecipare!
Il gioco è ancora caratterizzato da counter ma sto cercando un modo per introdurre piccole miniature scolpite secondo la razza. Se qualcuno è in grado di trovare una soluzione mi faccia sapere!
Le miniature in qualsiasi formato rovinano il concetto PLAY EVERYWHERE che era alla base del concetto originale e che era la cosa che lo rendeva interessante… senza quello è solo un altro Wargame di miniature. Il progetto è tuo ma mi sembra che si stia muovendo verso un sentiero che vede l'autoproduzione come unica possibilità…
Nella versione precedente, anche il fatto che Paolo si fosse interessato era segno che ti stavi muovendo nella direzione giusta… poi fai cosa vuoi… pupazzetti siano…
Le miniature in qualsiasi formato rovinano il concetto PLAY EVERYWHERE che era alla base del concetto originale e che era la cosa che lo rendeva interessante… senza quello è solo un altro Wargame di miniature. Il progetto è tuo ma mi sembra che si stia muovendo verso un sentiero che vede l'autoproduzione come unica possibilità…
Nella versione precedente, anche il fatto che Paolo si fosse interessato era segno che ti stavi muovendo nella direzione giusta… poi fai cosa vuoi… pupazzetti siano…
Ciao Nero, ho sbagliato a pormi, volevo chiedere appunto se qualcuno potesse far in modo di trasformare i counter in miniature che si adattino al concetto di fondo di EW, che è sempre quello, anzi ancor di più, d'interazione con l'ambiente circostante!
Direi di porre la cosa in modo che il gioco conterrà dei counter, che, se disponibili da parte dell'acquirente, potranno essere sostituiti con miniature.
Lasci un'ampio spazio di possibilità.
ho sbagliato a pormi, volevo chiedere appunto se qualcuno potesse far in modo di trasformare i counter in miniature che si adattino al concetto di fondo di EW, che è sempre quello, anzi ancor di più, d'interazione con l'ambiente circostante!
Cerchi qualcuno che riesca a creare delle tabelle di conversione?
no no, cerco un'alternativa ai counter che non snaturi il concetto di play everywhere, con una soluzione pratica al concetto di unità illesa e unità ferita. EW rimane lo stesso, possibilità di giocare ovunque con pezzi che sfruttano l'ambiente circostante, le miniature rappresenterebbero un percorso parallelo allo sviluppo definitivo del gioco!
Comunque, conto di pubblicare un piccolo video in cui mostro come si gioca a EW per far rendere conto a chi ancora non lo sapesse quanto è facile giocare!!
L'idea era solo per rendere più bello esteticamente il gioco, si doveva pensare a una soluzione di basette piccole da poter stare ovunque ma che contenessero le informazioni di gioco e il sistema illeso/ferito!
Inoltre se usi le miniature avvicini (forse) il pubblico dei wargamers, ma allontani (molto probabilmente) quello dei boardgamers…
Il concetto di bello non dovrebbe nemmeno sfiorare la mente di un designer… a quello pensa l'editore… tu pensa solo alla funzionalità.
Secondo me con i counter si gioca dappertutto, con le miniature no… Le miniature tendono ad essere dipinte e non sono buone da spupazzare in giro sopra qualsiasi materiale…
Per farti un esempio… micro mutants lo puoi compattare e portartelo in giro per giocarci dove vuoi… Wings of War/Glory o X-Wings no… perché ti serve la valigetta per proteggere le miniature e per quello che le hai pagate non vuoi certo sbatacchiarle in giro…
mi avete convinto, lasciamo perdere le miniature… io d'altraparte sono sempre stato a favore dei counter. A pelle, come vi sembra il sistema del turno ad azioni? E' ancora la parte meno testata perché ho dovuto risolvere prima la questione dei casi limite legati all'ambiente di gioco ma credo funzioni bene! Creare un esercito bilanciato, considerando che una volta pescata l'unità non è immediatamente inserita in gioco, crea molta profondità!
Unità HQ. Un'unità HQ si piazza a inizio partita e determina il punto di partenza del giocatore. Ovviamente è possibile inserirne quante se ne vogliono tra le fila dell'esercito, quantità da decidere dopo aver studiato il campo di battaglia. L'unità HQ si può piazzare in campo adiacente a un'altra unità (che non sia HQ). Da quel momento è possibile piazzare le unità che si vorranno introdurre in gioco affianco all'HQ in gioco.
Capite benissimo cosa vuol dire avere i propri HQ in postazioni strategiche (fronte alto, possibilità di inoltrarsi nelle linee nemiche…) Ovviamente le unità HQ sono inamovibili (non tutte) ma possono essere dotate di abilità o valori offensivi e difensivi.
Capiterà di trovarsi a giocare su campi di battaglia su cui sono presenti superfici che creano un piccolo scalino che a conti fatti interrompono il movimento dell'unità. E' considerato terreno difficile un ostacolo (o parte di un ostacolo) la cui altezza è approssimativamente meno della metà dell'altezza dell'unità ( a inizio partita i giocatori valutano i vari elementi sul campo di battaglia in modo da non generare contrasti durante la partita). Pensate per esempio ai tasti di una tastiera, al tappettino del mouse, un tovagliolo ecc… Se un'unità non dispone dell'abilità MARINES il terreno difficile si considera un ostacolo o un LA, in caso contrario può non arrestare il movimento e proseguirlo sulla nuova superficie. E' raro che un'unità abbia l'abilità MARINES nuda e cruda, di solito l'avrà con la dicitura di un materiale tra parentesi, es. MARINES (PLASTICA) che identifica il tipo di materiale sul quale l'abilità ha effetto.
E' considerato terreno difficile un ostacolo (o parte di un ostacolo) la cui altezza è approssimativamente meno della metà dell'altezza dell'unità
Uhm… o intendevi “non meno della metà dell'altezza dell'unità”, o la cosa non mi torna troppo ^__^; Ma poi quant'è alta un'unità? Un counter non sarà di pochi millimetri? Non rischia di essere fermato da qualche foglio di carta?
Cérto
Autore
Post
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)