Fables – gioco di carte

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  • #36571
    Sciallex
    Partecipante

    hihihi “Taaac!”
    In effetti è una soluzione intelligente, ma non credo molto pratica.. bisognerebbe contare tutte le volte le carte per dividerle in tre mazzi, poi uno si sbaglia, “ma la carta (E vissero ecc.) va contata o è in più?” “boh, nn so.. guarda le regole!” ecc.
    Se devi dividere il mazzo in tre allora fai carte con dorsi diversi e tieni separati i mazzi, raggiunta la carta evento si passa al mazzo successivo.
    Tra l'altro in questo modo potresti anche scalare la “sgravezza” delle carte collocandole nei vari mazzi (early, mid e late game)

    #36573
    CMT
    Partecipante

    hihihi “Taaac!”
    In effetti è una soluzione intelligente, ma non credo molto pratica.. bisognerebbe contare tutte le volte le carte per dividerle in tre mazzi, poi uno si sbaglia, “ma la carta (E vissero ecc.) va contata o è in più?”

    Uh? No, per quale ragione dovresti contarle? ^__^;;
    Intanto, le due carte le togli dal mazzo prima. Poi… metti sul tavolo una, due, tre carte una di fianco all'altra, di nuovo una, due, tre sulle prime tre che avevi messo, e via dicendo fino a esaurimento, non devi contare nulla. :-)

    Cérto

    #36576
    Sciallex
    Partecipante

    Hai ragione! funziona bene anche così.. Quindi mi sembra di capire che punti ad un gioco molto semplice o cmq lineare e con tempistiche strette tipo 40min max, sbaglio?

    Ah un altra cosa (ormai mi hai incuriosito molto xD) forse non ho letto bene e in tal caso mi scuso subito, ma non ho ben capito come gestisci il pescaggio da questo mazzo? Ho visto che cercavi un numero intelligente per dividere le carte in numero uguale per più giocatori, ma non sono sicuro se facevi riferimento alle stesse carte o altre? Potresti spiegarmi brevemente? Grazie :)

    #36578
    CMT
    Partecipante

    Ah un altra cosa (ormai mi hai incuriosito molto xD) forse non ho letto bene e in tal caso mi scuso subito, ma non ho ben capito come gestisci il pescaggio da questo mazzo? Ho visto che cercavi un numero intelligente per dividere le carte in numero uguale per più giocatori, ma non sono sicuro se facevi riferimento alle stesse carte o altre? Potresti spiegarmi brevemente? Grazie :)

    Sto ancora decidendo se far pescare semplicemente una carta per turno (però così si andrebbe a calare, visto che se ne possono teoricamente giocare 2 per turno) o far pescare a ogni inizio turno fino ad averne 3 in mano. Poi ci sono carte che fanno pescare carte, ma questo è un altro discorso.

    Cérto

    #36608
    CMT
    Partecipante

    Aggiornamento.
    Ho stabilizzato l'idea sulle 108+2 carte.
    Ho già 26 personaggi e altrettanti oggetti che occupano quasi metà del mazzo, sto lavorando su Azioni e Speciali, e me ne mancano ancora un bel po' (soprattutto di Speciali ne ho solo una manciata), ma fin qui direi che cresce bene.
    Mi sono concentrato su 5-6 favole tra le più note, accorpando anche dei personaggi (il Lupo Cattivo è uno solo anche se ci sono sia Cappuccetto Rosso che i Tre Porcellini, idem dicasi il Principe Azzurro).
    Ho eliminato la meccanica del Vero Amore che è invece diventata una condizione di punteggio del Principe Azzurro (tanto si filano tutte lui). Rimane la Nemesi che, oltre al limite di giocata, diventa anche una condizione di punteggio.

    Cérto

    #36612
    CMT
    Partecipante

    Più lavoro a questa cosa più
    a – mi vengono fuori idee
    b – mi rendo conto che non saprò che farne una volta finita, ma questo è normale :-P

    L'ultima aggiunta riguarda il “Finale”.
    Durante il gioco, l'uso di Azioni e speciali dovrebbe consentire non solo di guadagnare punti per sé ma anche di dare punti al Finale, ovvero aggiungere punti a un “pool” che indica se la storia finisce bene o male, e che alla fine sarà proprietà comune di tutti.
    Il Finale, diversamente dai giocatori, può avere punti di un solo tipo, per cui se si aggiungono Punti Neri quando ce ne sono di Bianchi in realtà si vanno a sottrarre i bianchi (ed eventualmente aggiungere Neri per la differenza) e viceversa.
    Durante il gioco, ogni giocatore avrà al suo turno la possibilità di spendere punti individuali (già guadagnati, ovviamente, non quelli dei personaggi che si contano a fine partita) per trasferirli al Finale allo scopo di influenzarlo. Per ogni turno si potrà movimentare in questo modo solo punti di un unico tipo e fino a un limite massimo pari al maggior valore delle proprie carte in gioco. È possibile movimentare punti neutri, ma non si trasferiscono punti neutri (che il Finale non può avere) bensì Bianchi o Neri a scelta sul momento.

    Cérto

    #36638
    Galaxy
    Partecipante

    Più lavoro a questa cosa più
    a – mi vengono fuori idee

    E lamentati. :)

    b – mi rendo conto che non saprò che farne una volta finita, ma questo è normale

    In che senso? Playtest e presentazione alla dV Giochi (mi pare l'idea per un gioco di carte con segnalini per i punti).

    L'ultima aggiunta riguarda il “Finale”.
    Durante il gioco, l'uso di Azioni e speciali dovrebbe consentire non solo di guadagnare punti per sé ma anche di dare punti al Finale, ovvero aggiungere punti a un “pool” che indica se la storia finisce bene o male, e che alla fine sarà proprietà comune di tutti.

    Non ho ben capito… Se è comune a tutti i giocatori, cosa cambia alla fine?

    Che dici, ci fai vedere qualche testo di carta?

    #36644
    CMT
    Partecipante

    L'ultima aggiunta riguarda il “Finale”.
    Durante il gioco, l'uso di Azioni e speciali dovrebbe consentire non solo di guadagnare punti per sé ma anche di dare punti al Finale, ovvero aggiungere punti a un “pool” che indica se la storia finisce bene o male, e che alla fine sarà proprietà comune di tutti.

    Non ho ben capito… Se è comune a tutti i giocatori, cosa cambia alla fine?

    Tanto :-D
    Perché se io ho giocato tutta la mia partita con personaggi cattivi per accumulare punti Neri alla fine, e il Finale chiude con 10 punti Bianchi… be', mi rovina abbastanza la vita ;-) Ergo, devo stare attento al finale e cercare di manipolarlo perché vada bene a me e non agli altri.

    Qualche testo lo posterò appena riesco a mettere assieme qualche altra azione :-)

    Cérto

    #36645
    Galaxy
    Partecipante

    Perché se io ho giocato tutta la mia partita con personaggi cattivi per accumulare punti Neri alla fine, e il Finale chiude con 10 punti Bianchi… be', mi rovina abbastanza la vita ;-) Ergo, devo stare attento al finale e cercare di manipolarlo perché vada bene a me e non agli altri.

    Avevo un vago sospetto, vedi di farla bene questa cosa perché non è male!

    Qualche testo lo posterò appena riesco a mettere assieme qualche altra azione :-)

    Casomai verrai alla Tana dei Goblin della Maremma (vengono anche da Torino a giocare qui!) mi prenoto per playtestare il tuo gioco!

    #36646
    CMT
    Partecipante

    Casomai verrai alla Tana dei Goblin della Maremma (vengono anche da Torino a giocare qui!) mi prenoto per playtestare il tuo gioco!

    È appena appena fuori mano per il sottoscritto… ^___^;

    Cérto

    #36650
    Galaxy
    Partecipante

    Beh, il ludoturismo qui da noi è affermato. Inoltre la Maremma Toscana presenta una bellezza quasi unica in Italia! Potresti farci una piccola vacanza, e già che ci sei… ;)
    Ok, basta pubblicità a casa mia. :D

    #36695
    CMT
    Partecipante

    Prima bozza del regolamento

    Cérto

    #36699
    tinen23
    Partecipante

    Letto! Mi piace! :) credo permetta molta rigiocabilità e pare molto divertente e non scontato. A Quando la versione stampabile per provarlo? :D

    Play is the way to forget the rain.

    #36703
    Galaxy
    Partecipante

    Se prepari un print and play e una scheda di valutazione lo porterò alla Tana della Maremma!

    #36704
    CMT
    Partecipante

    Sto ancora lavorando alle carte, conto di averle finite (concettualmente) in settimana, ma da lì ad avere un prototipo stampabile potrebbe volerci un po…

    Cérto

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