hihihi “Taaac!” In effetti è una soluzione intelligente, ma non credo molto pratica.. bisognerebbe contare tutte le volte le carte per dividerle in tre mazzi, poi uno si sbaglia, “ma la carta (E vissero ecc.) va contata o è in più?” “boh, nn so.. guarda le regole!” ecc. Se devi dividere il mazzo in tre allora fai carte con dorsi diversi e tieni separati i mazzi, raggiunta la carta evento si passa al mazzo successivo. Tra l'altro in questo modo potresti anche scalare la “sgravezza” delle carte collocandole nei vari mazzi (early, mid e late game)
hihihi “Taaac!” In effetti è una soluzione intelligente, ma non credo molto pratica.. bisognerebbe contare tutte le volte le carte per dividerle in tre mazzi, poi uno si sbaglia, “ma la carta (E vissero ecc.) va contata o è in più?”
Uh? No, per quale ragione dovresti contarle? ^__^;; Intanto, le due carte le togli dal mazzo prima. Poi… metti sul tavolo una, due, tre carte una di fianco all'altra, di nuovo una, due, tre sulle prime tre che avevi messo, e via dicendo fino a esaurimento, non devi contare nulla.
Hai ragione! funziona bene anche così.. Quindi mi sembra di capire che punti ad un gioco molto semplice o cmq lineare e con tempistiche strette tipo 40min max, sbaglio?
Ah un altra cosa (ormai mi hai incuriosito molto xD) forse non ho letto bene e in tal caso mi scuso subito, ma non ho ben capito come gestisci il pescaggio da questo mazzo? Ho visto che cercavi un numero intelligente per dividere le carte in numero uguale per più giocatori, ma non sono sicuro se facevi riferimento alle stesse carte o altre? Potresti spiegarmi brevemente? Grazie
Ah un altra cosa (ormai mi hai incuriosito molto xD) forse non ho letto bene e in tal caso mi scuso subito, ma non ho ben capito come gestisci il pescaggio da questo mazzo? Ho visto che cercavi un numero intelligente per dividere le carte in numero uguale per più giocatori, ma non sono sicuro se facevi riferimento alle stesse carte o altre? Potresti spiegarmi brevemente? Grazie
Sto ancora decidendo se far pescare semplicemente una carta per turno (però così si andrebbe a calare, visto che se ne possono teoricamente giocare 2 per turno) o far pescare a ogni inizio turno fino ad averne 3 in mano. Poi ci sono carte che fanno pescare carte, ma questo è un altro discorso.
Aggiornamento. Ho stabilizzato l'idea sulle 108+2 carte. Ho già 26 personaggi e altrettanti oggetti che occupano quasi metà del mazzo, sto lavorando su Azioni e Speciali, e me ne mancano ancora un bel po' (soprattutto di Speciali ne ho solo una manciata), ma fin qui direi che cresce bene. Mi sono concentrato su 5-6 favole tra le più note, accorpando anche dei personaggi (il Lupo Cattivo è uno solo anche se ci sono sia Cappuccetto Rosso che i Tre Porcellini, idem dicasi il Principe Azzurro). Ho eliminato la meccanica del Vero Amore che è invece diventata una condizione di punteggio del Principe Azzurro (tanto si filano tutte lui). Rimane la Nemesi che, oltre al limite di giocata, diventa anche una condizione di punteggio.
Più lavoro a questa cosa più a – mi vengono fuori idee b – mi rendo conto che non saprò che farne una volta finita, ma questo è normale
L'ultima aggiunta riguarda il “Finale”. Durante il gioco, l'uso di Azioni e speciali dovrebbe consentire non solo di guadagnare punti per sé ma anche di dare punti al Finale, ovvero aggiungere punti a un “pool” che indica se la storia finisce bene o male, e che alla fine sarà proprietà comune di tutti. Il Finale, diversamente dai giocatori, può avere punti di un solo tipo, per cui se si aggiungono Punti Neri quando ce ne sono di Bianchi in realtà si vanno a sottrarre i bianchi (ed eventualmente aggiungere Neri per la differenza) e viceversa. Durante il gioco, ogni giocatore avrà al suo turno la possibilità di spendere punti individuali (già guadagnati, ovviamente, non quelli dei personaggi che si contano a fine partita) per trasferirli al Finale allo scopo di influenzarlo. Per ogni turno si potrà movimentare in questo modo solo punti di un unico tipo e fino a un limite massimo pari al maggior valore delle proprie carte in gioco. È possibile movimentare punti neutri, ma non si trasferiscono punti neutri (che il Finale non può avere) bensì Bianchi o Neri a scelta sul momento.
Più lavoro a questa cosa più a – mi vengono fuori idee
E lamentati.
b – mi rendo conto che non saprò che farne una volta finita, ma questo è normale
In che senso? Playtest e presentazione alla dV Giochi (mi pare l'idea per un gioco di carte con segnalini per i punti).
L'ultima aggiunta riguarda il “Finale”. Durante il gioco, l'uso di Azioni e speciali dovrebbe consentire non solo di guadagnare punti per sé ma anche di dare punti al Finale, ovvero aggiungere punti a un “pool” che indica se la storia finisce bene o male, e che alla fine sarà proprietà comune di tutti.
Non ho ben capito… Se è comune a tutti i giocatori, cosa cambia alla fine?
L'ultima aggiunta riguarda il “Finale”. Durante il gioco, l'uso di Azioni e speciali dovrebbe consentire non solo di guadagnare punti per sé ma anche di dare punti al Finale, ovvero aggiungere punti a un “pool” che indica se la storia finisce bene o male, e che alla fine sarà proprietà comune di tutti.
Non ho ben capito… Se è comune a tutti i giocatori, cosa cambia alla fine?
Tanto Perché se io ho giocato tutta la mia partita con personaggi cattivi per accumulare punti Neri alla fine, e il Finale chiude con 10 punti Bianchi… be', mi rovina abbastanza la vita Ergo, devo stare attento al finale e cercare di manipolarlo perché vada bene a me e non agli altri.
Qualche testo lo posterò appena riesco a mettere assieme qualche altra azione
Perché se io ho giocato tutta la mia partita con personaggi cattivi per accumulare punti Neri alla fine, e il Finale chiude con 10 punti Bianchi… be', mi rovina abbastanza la vita Ergo, devo stare attento al finale e cercare di manipolarlo perché vada bene a me e non agli altri.
Avevo un vago sospetto, vedi di farla bene questa cosa perché non è male!
Qualche testo lo posterò appena riesco a mettere assieme qualche altra azione
Casomai verrai alla Tana dei Goblin della Maremma (vengono anche da Torino a giocare qui!) mi prenoto per playtestare il tuo gioco!
Beh, il ludoturismo qui da noi è affermato. Inoltre la Maremma Toscana presenta una bellezza quasi unica in Italia! Potresti farci una piccola vacanza, e già che ci sei… Ok, basta pubblicità a casa mia.
Sto ancora lavorando alle carte, conto di averle finite (concettualmente) in settimana, ma da lì ad avere un prototipo stampabile potrebbe volerci un po…
Cérto
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 81 totali)