Fables – gioco di carte

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  • #36707
    Mattia Bozzola
    Partecipante

    Bravo! La meccanica di base mi sembra solida, e mi piace il fatto che a fine partita ci siano i punti comuni che possono aggiungersi ( e soprattutto possono essere sottratti) al proprio punteggio. Rende il gioco più avvincente, con molte possibilità di scelta da parte dei giocatori.
    non mi è chiaro come funziona la cattura/liberazione dei personaggi, ma immagino siano azioni descritte e realizzabili attraverso le carte stesse (nel regolamento parli solo di cattura).
    se ho ben capito, i punti bianchi/neri dovrebbero rappresentare il bene e il male, in una sorta di passaggio verso il lato” chiaro/oscuro della forza “, però citando l'esempio che hai fatto,

    Es. Un’Azione dice “Cattura un Personaggio” e indica 2N Punti Storia. Viene usata per Catturare
    Cappuccetto Rosso, che è un Personaggio Bianco, di conseguenza aggiunge 2 gettoni Bianchi alla
    pila del Finale.

    non capisco come catturare un personaggio buono possa dare punti buoni (bianchi), al limite mi aspetterei di guadagnarne di cattivi (neri)…

    #36713
    CMT
    Partecipante

    non mi è chiaro come funziona la cattura/liberazione dei personaggi, ma immagino siano azioni descritte e realizzabili attraverso le carte stesse (nel regolamento parli solo di cattura).

    La cattura è spiegata, la liberazione è semplicemente qualcosa del tipo “prenditi un personaggio X catturato da qualcuno” ^_^

    se ho ben capito, i punti bianchi/neri dovrebbero rappresentare il bene e il male, in una sorta di passaggio verso il lato” chiaro/oscuro della forza “, però citando l'esempio che hai fatto,

    Es. Un’Azione dice “Cattura un Personaggio” e indica 2N Punti Storia. Viene usata per Catturare
    Cappuccetto Rosso, che è un Personaggio Bianco, di conseguenza aggiunge 2 gettoni Bianchi alla
    pila del Finale.

    non capisco come catturare un personaggio buono possa dare punti buoni (bianchi), al limite mi aspetterei di guadagnarne di cattivi (neri)…

    Sì, hai capito bene e, molto semplicemente, l'esempio che ho fatto è, come si suol dire “a tromba”, in realtà le azioni di cattura sono quasi sempre Nere a prescindere e non Neutre ^__^

    Cérto

    #36732
    CMT
    Partecipante

    Incredibilmente, non solo ho pronte le carte, nel senso di file excel con tutti i dati, ma ho perfino quasi pronto un prototipo in Nandeck solo da rifinire (OK, al momento mancano del tutto le immagini e le icone sono orrende, ma è già tanto che esista :-D)

    Cérto

    #36748
    CMT
    Partecipante

    Regolamento aggiornato, con qualche dettaglio extra

    Cérto

    #36756
    CMT
    Partecipante

    E… prototipo stampabile (sempre, ahimé, senza immagini, che trovarne 110  mi richiederà un bel po' di tempo…).
    Se qualcuno davvero ha voglia di playtestarlo, non può che farmi un grande favore.
    Si trova tutto qui:

    http://www.pbems.net/fables.zip

    Cérto

    #36762
    Galaxy
    Partecipante

    E… prototipo stampabile (sempre, ahimé, senza immagini, che trovarne 110  mi richiederà un bel po' di tempo…).
    Se qualcuno davvero ha voglia di playtestarlo, non può che farmi un grande favore.
    Si trova tutto qui:

    http://www.pbems.net/fables.zip

    Ma non lo provi in solitario nemmeno un pochino prima di proporcelo? :P
    Comunque ho letto il regolamento (mi piace davvero molto!) e sguardato le carte, e sono rimasto un po' perplesso dalla totale mancanza di doppioni (o forse ho visto male?). Come mai questa scelta?
    Inoltre, mi hai dato un'idea per portare avanti un mio gioco: non sapevo come fare l'attivazione delle carte già in gioco, ma prenderò spunto da te: o attivi l'effetto, o giochi una carta evento. Non so quanto sia diffusa questa meccanica, se fosse tua te la ruberei, ti arrabbi? :)
    PS: Se pubblichi il gioco, a giudicare anche dai prezzi di altri giochi con carte e segnalini, hai un acquirente assicurato. :D

    #36763
    CMT
    Partecipante

    Ma non lo provi in solitario nemmeno un pochino prima di proporcelo? :P

    Oh, lo farò, ma nel mio cervello ho già fatto le prove necessarie :-D

    Comunque ho letto il regolamento (mi piace davvero molto!) e sguardato le carte, e sono rimasto un po' perplesso dalla totale mancanza di doppioni (o forse ho visto male?). Come mai questa scelta?

    Hai visto bene, sono tutte carte diverse, anche se ci sono delle carte che hanno sostanzialmente lo stesso effetto. Non volevo doppioni di personaggi e oggetti, per ovvi motivi, e da lì mi è venuto naturale non averne neanche per le azioni.

    Inoltre, mi hai dato un'idea per portare avanti un mio gioco: non sapevo come fare l'attivazione delle carte già in gioco, ma prenderò spunto da te: o attivi l'effetto, o giochi una carta evento. Non so quanto sia diffusa questa meccanica, se fosse tua te la ruberei, ti arrabbi? :)

    Non è mia, è di Dvorak, e non si arrabbia nessuno se la usi :-)

    Cérto

    #36764
    Galaxy
    Partecipante

    Ma non lo provi in solitario nemmeno un pochino prima di proporcelo? :P

    Oh, lo farò, ma nel mio cervello ho già fatto le prove necessarie :-D

    Appena avrai limato un po' in solitario, stampo e porto! Ricordati di fare una scheda di valutazione.

    Hai visto bene, sono tutte carte diverse, anche se ci sono delle carte che hanno sostanzialmente lo stesso effetto. Non volevo doppioni di personaggi e oggetti, per ovvi motivi, e da lì mi è venuto naturale non averne neanche per le azioni.

    Non sono troppo d'accordo che siano “ovvi”: in Dark Tales ci sono più Biancaneve e più Regine Cattive, o più Lupi, ad esempio… Inoltre, che so, se aggiungessi i tre porcellini potresti fare, per l'appunto, tre carte Porcellino (esempio stupido, non so nemmeno se le hai fatte le carte porcellini! Però hai fatto le casette).

    Non è mia, è di Dvorak, e non si arrabbia nessuno se la usi :-)

    Molto bene. :D

    #36765
    CMT
    Partecipante

    Hai visto bene, sono tutte carte diverse, anche se ci sono delle carte che hanno sostanzialmente lo stesso effetto. Non volevo doppioni di personaggi e oggetti, per ovvi motivi, e da lì mi è venuto naturale non averne neanche per le azioni.

    Non sono troppo d'accordo che siano “ovvi”: in Dark Tales ci sono più Biancaneve e più Regine Cattive, o più Lupi, ad esempio… Inoltre, che so, se aggiungessi i tre porcellini potresti fare, per l'appunto, tre carte Porcellino (esempio stupido, non so nemmeno se le hai fatte le carte porcellini! Però hai fatto le casette).

    Per me sono ovvi: anche se il gioco non è narrativo, mi seccherei a vedere due persone che hanno entrambe Biancaneve in gioco :-) Anzi, io ho addirittura accorpato, nel senso che c'è UN Principe Azzurro (che alla fine prende punti per Biancaneve, Cenerentola, la Bella Addormentata e Raperonzolo) e UN Lupo Cattivo.
    I Tre Porcellini ci sono e sono un'unica carta, ma questo più che altro perché se no avevo uno sbilanciamento tra personaggi buoni e cattivi.

    Cérto

    #36766
    tinen23
    Partecipante

    condivido sulle carte diverse, non avrebbe senso avere personaggi di fiaba uguali, mentre per i pluripesonaggi nella stessa carta  avresti potuto fare effetti strani (magari un banale bonus ai punti) radunando i 3 porcellini o Pisolo agli altri 6 nani :D (pù o meno come l'effetto che mi pare abbia la Strega se cattura Biancaneve)

    Play is the way to forget the rain.

    #36767
    Galaxy
    Partecipante

    Bell'idea Tinen23! CMT, tienne conto. ;)

    #36769
    CMT
    Partecipante

    condivido sulle carte diverse, non avrebbe senso avere personaggi di fiaba uguali, mentre per i pluripesonaggi nella stessa carta  avresti potuto fare effetti strani (magari un banale bonus ai punti) radunando i 3 porcellini o Pisolo agli altri 6 nani :D (pù o meno come l'effetto che mi pare abbia la Strega se cattura Biancaneve)

    Sì, era una cosa ampiamente fattibile, ma il problema lì è che avrei avuto troppi personaggi buoni in confronto ai cattivi (già ho dovuto eliminarne alcuni, comunque secondari, per mantenere il bilanciamento), finendo per avvantaggiare chi sceglie di giocare su quelli.

    Cérto

    #36782
    Mr_Pako (P.Facchini)
    Partecipante

    ora sono un pochetto inguaiato, ma prometto di scaricarmi il proto e di fare qualche prova.

    ==  La macchina del capo ha un buco nella gomma. Hai bisogno di 3 segnalini Mc-Gyver e un token Cewingum per ripararla. ==
    ==  Fatti non foste per viver come bruti, ma per piazzar omini e cubettame ==

    #36791
    Galaxy
    Partecipante

    condivido sulle carte diverse, non avrebbe senso avere personaggi di fiaba uguali, mentre per i pluripesonaggi nella stessa carta  avresti potuto fare effetti strani (magari un banale bonus ai punti) radunando i 3 porcellini o Pisolo agli altri 6 nani :D (pù o meno come l'effetto che mi pare abbia la Strega se cattura Biancaneve)

    Sì, era una cosa ampiamente fattibile, ma il problema lì è che avrei avuto troppi personaggi buoni in confronto ai cattivi (già ho dovuto eliminarne alcuni, comunque secondari, per mantenere il bilanciamento), finendo per avvantaggiare chi sceglie di giocare su quelli.

    Questo è un ottimo motivo, allora condivido!

    #36822
    Galaxy
    Partecipante

    Come procede il playtest in solitario?
    Se posso chiedertelo… Perché nel frattempo non cerchi sul sito game-icons.net qualche icona un meno “rovinata” per il tuo gioco? Il colpo d'occhio e la fatica nel leggere le icone ne gioverebbero tantissimo!

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