Ho appena scoperto di aver scritto un gioco che nell'ambientazione e in alcune delle meccaniche è identico a pirate's cove, la mia prima idea è stata cancellare la cartella che contiene il gioco, ma poi ho pensato a voi e mi sono detto, sentiamo cosa ne pensano gli Indigi! Indigi chiaramente sono coloro che sono nati e vissuti nel sito di INventori DI GIochi… E pensare che avevo cominciato il gioco con tutt'altra ambientazione, poi mi sono detto ehi ma l'ambientazione dei pirati è perfetta, il gioco dopo il cambio si è scritto da solo… Sono sconcertato! Aiutooooo!
Ho appena scoperto di aver scritto un gioco che nell'ambientazione e in alcune delle meccaniche è identico a pirate's cove, la mia prima idea è stata cancellare la cartella che contiene il gioco, ma poi ho pensato a voi e mi sono detto, sentiamo cosa ne pensano gli Indigi! Indigi chiaramente sono coloro che sono nati e vissuti nel sito di INventori DI GIochi… E pensare che avevo cominciato il gioco con tutt'altra ambientazione, poi mi sono detto ehi ma l'ambientazione dei pirati è perfetta, il gioco dopo il cambio si è scritto da solo… Sono sconcertato! Aiutooooo!
A me è successo con il mio primo gioco di calcio inventato forse a 12 anni o giù di lì. Quando lo riprendo in mano (circa 1 anno fa) scopro che esisteva già e se non era identico poco ci mancava
nel frattempo mi sono calmato, ho cercato una lista di giochi a tema piratesco, sono talmente tanti che uno in più non farà arrabbiare nessuno a patto che la meccanica funzioni ben benino e faccia venir voglia di rigiocare. e li ci vuole solo del sano playtesting!
per l'ambientazione non farti problemi, visto che ne esistono tanti. per le meccaniche, dipende da quanto ci somiglia. se un paio di meccaniche sono simili non dovrebbero esserci problemi. al massimo ti diranno “ricorda pirate's cove” ciao
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Ho appena scoperto di aver scritto un gioco che nell'ambientazione e in alcune delle meccaniche è identico a pirate's cove, la mia prima idea è stata cancellare la cartella che contiene il gioco, ma poi ho pensato a voi e mi sono detto, sentiamo cosa ne pensano gli Indigi! Indigi chiaramente sono coloro che sono nati e vissuti nel sito di INventori DI GIochi…
A me è successo DUE volte negli ultimi due mesi. Una quando ho scoperto che un gioco di carte appena uscito era praticamente uguale a un mio prototipo in sviluppo, e l'altra quando ho pensato un titolo per un gioco… e il giorno dopo è stata annunciata l'uscita di un gioco con lo stesso nome!
Le meccaniche presenti sono: Card drafting (meccanica minore) Hidden moves (meccanica core) Press your luck (meccanica minore) Il set up dinamico é fornito dalla combinazione di nave e pirata I valori in gioco sono monete e fama Il gioco premia lo yomi, ovvero la capacità di prevedere le mosse altrui, e premia anche il rischio dando molto a chi rischia molto. Leggendo una recensione di pirate's cove si nota molti elementi si somigloano. Ma é tutto molto prematuro, ora deve passare per una forte fase di playtest che magari lo stravolge un po e lo allontana da pirate cove.
Almeno 5 volte. Il mio primo prototipo in assoluto inviato alla Venice eoni fa era in incrocio tra filetto e labirinto magico per 2 giocatori. Due settimane prima un ragazzo gli aveva sottoposto un gioco praticamente identico base 4×4 invece di 5×5) Anche Mesaverde ne ha uno da raccontare, ma almeno lui ha “copiato” senza saperlo un maestro come Alex Randolph.
Circa un anno e mezzo fa misi in piedi (assieme alla mia fidanzata con la quale co-creo i miei prototipi) un gioco che si basava su questi concetti:
Sfida fra ristoranti crea un menù di 4 ricette (antipasto, primo secondo, dolce) le ricette le peschi da uno di 4 mazzi realizza le ricette comprando ingredienti a vari mercati “settoriali” hai un magazzino limitato per gli ingredienti le ricette hanno punteggi differenti nel tuo turno puoi ottenere ingredienti oppure ricette
eccetera …
Stamattina scopro che una delle novità 2011 della Red Glove è “Ristorante Italia”, guardandolo di sfuggita direi che ha proprio tutte le caratteristiche base del nostro prototipo. Incredibbbbile
A questo punto son curioso: come avranno risolto i problemi che bloccarono la nostra versione? Appena possibile mi leggo il regolamento , almeno impariamo qualcosa
Aspirante Ideatore di Giochi. Apprendista a tempo pieno.
Autore
Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.