I dadi, lo sottolineo, funzionano bene e sono comodissimi…
Meglio così. D'altra parte non ho mai detto che non lo sarebbero stati, ho detto che a me non piace l'idea.
Guarda, ti dirò… non sei l'unico che ha fatto un'affermazione del genere… ma non riferita al mio gioco! Il mio amico sa che sono un amante della scuola Americana, detesto Puerto Rico ed affini… e sono devoto servo e predicatore del dio dado (sia rollato il dio dado, sempre sia rollato!)… quando gli ho detto che in Fantasy Arena i dadi sarebbero stati usati come counter ANCHE nella versione definitiva, ha fatto una faccia…
Altro Playtest questa sera, con un giocatore che aveva provato il titolo tanti mesi fa… quando ancora era pieno di piccole cose che lo rendevano inutilmente complicato. E' rimasto molto soddisfatto e mi ha fatto i complimenti… ora, poco conta perché è un amico e si sa, gli amici non sono mai completamente imparziali… tuttavia mi ha suggerito un'interessante e semplice modifica al regolamento che mitiga ulteriormente il fattore fortuna e aiuta a riequilibrare una partita che si è messa male, senza però stravolgere nulla…
PRIMA – Un Giocatore pesca tante Gemme quanti sono i suoi Personaggi attualmente in gioco. Quindi all'inizio 3, se uno viene sconfitto 2, se rimane con un solo personaggio una sola.
SUA REGOLA / NUOVA REGOLA – Un Giocatore pesca sempre e comunque 3 Gemme. Successivamente il Giocatore ne conserva, tra le 3 pescate, un numero pari ai suoi Personaggi attualmente in gioco. Ripone le eventuali Gemme scartate nel sacchetto.
Perché mi piace tanto tale regola? Prima se si andava nell'1 vs 1, il gioco risultava quasi “pilotato” e assai dipendente dalla fortuna… in quanto le mosse erano limitate e regolate dalla pesca delle Gemme… con un solo personaggio c'era una sola Gemma… e bisognava incrociare le dita. Ora la situazione cambia: di 3 Gemme ne posso tenere tutte e 3 se ho tutti in piedi, 2 se ho un personaggio sconfitto e solo una se ho un ultimo sopravvissuto… tuttavia scelgo tra un pool maggiore di gemme… e posso regolarmi meglio nella scelta e, laddove ho personaggi in grado di fare più cose valide in situazioni del genere, optare accuratamente quale Gemma tenere, di volta in volta. Prima il gioco non era squilibrato… tuttavia era importante, se si andava sotto di personaggi, recuperare il prima possibile… ed era evidente un gioco “pilotato” se avevi un solo personaggio… pilotato, più che altro, dalla pesca delle Gemme… Direi che tale regola migliora queste 2 cose che potevano far storcere un po' il naso… ^^
SUA REGOLA / NUOVA REGOLA – Un Giocatore pesca sempre e comunque 3 Gemme. Successivamente il Giocatore ne conserva, tra le 3 pescate, un numero pari ai suoi Personaggi attualmente in gioco. Ripone le eventuali Gemme scartate nel sacchetto.
Non per essere pignolo e non dare crediti al tuo amico, ma qualche post fa CMT ti aveva consigliato la stessa cosa …
Un altro fattore di bilanciamento potrebbe essere che si pescano sempre tante gemme quanti sono i personaggi della squadra (sconfitti o ancora in gioco che siano) ma se ne tengono solo tante quanti sono i personaggi ancora in gioco (ovvero, il povero disgraziato con un solo personaggio contro tre pescherebbe tre gemme e ne restituirebbe due)
E ne scartasti l'idea
Ringrazio per i suggerimenti, ma ritengo più pratico e semplice l'attuale funzionamento… boccerei il prescindere il dover tenere da conto dei punti vita totali… è un fattore in più che lascia il tempo che trova. Non vedo poi il problema di dare vantaggio a chi rimane in meno… se un esercito è 3 volte più numeroso dell'altro, è ovvio che ha più possibilità di vincere la battaglia… e lo stesso vale quando ci sono solo 4 contendenti nel campo di battaglia.
Vero: chiedo scusa a CMT per aver scartato in origine il suo suggerimento… ma lo avevo interpretato in un'altra maniera… sorry! Mi ha fatto cambiare idea la spiegazione del differente stile di gioco del mio amico se avesse avuto quella possibilità… e il fatto che non avrebbe giocato in modo pilotato ma, con una piccola scelta strategica in più, avrebbe potuto valutare opzioni differenti. Chiedo ancora scusa a CMT, ma l'avevo vista in altra maniera…
Ho completato una prima stesura del regolamento… un mio amico nei prossimi giorni si occuperà di rimettere in sesto la parte ortografica, grammaticale, di sintassi e di scorrimento della lettura… ma nel mentre questa versione denominata 0.9 è disponibile per chi è interessato. Mancano ancora 2 parti: le regole per 3 o 4 Giocatori (intuitive, ma da inserire) e i Credits… più una migliore revisione di alcuni punti del regolamento poco chiari… ci rimetterò mano comunque una volta che il mio amico avrà fatto il controllo. Mandatemi un PM con la vostra Mail e provvederò a mandarvi il PDF relativo se volete leggere e commentare… ^^
Si, prima che qualcuno lo dica… il mio HTML fa schifo… ma è quello che passa il convento! Mancano ancora molte parti (Credits, copyright delle immagini, ci sono solo 3 personaggi da scaricare, mancanza di un regolamento in PDF da scaricare, ecc.), ma per chiunque volesse farsi un'idea del gioco, il regolamento è completo nelle sue varie parti… lasciatemi qualche feedback, sorvolando come detto sulle parti mancanti e lo stile da Webmaster autodidatta… ^^
Un consiglio? Metti il regolamento scaricabile e sul sito metti dei riassunti di ogni capitolo.
Inoltre crea pagine differenti per ogni link che ti metto sotto (riunisco anche alcuni capitoli):
INTRODUZIONE (Home page) DESCRIZIONE DEL GIOCO (Cambia con “Il mondo di …” – pagina) COMPONENTI NECESSARI (no) ANATOMIA DI UNA SCHEDA PERSONAGGIO (Pagina “Introduzione”) PREPARAZIONE DEL GIOCO (no) METODI DI SCELTA DEI PERSONAGGI ( Pagina “Introduzione”) SEQUENZA DEL TURNO (no) I DANNI (no) VITTORIA (no) PARTITE A 3 O 4 GIOCATORI (Pagina “Varianti) TERMINOLOGIA (Pagina “Glossario”) DOMANDE E RISPOSTE (Pagina “FAQ”)
Se ti serve posso aiutarti con la preparazione delle pagine …
Un consiglio? Metti il regolamento scaricabile e sul sito metti dei riassunti di ogni capitolo.
Per il regolamento non c'è problema, infatti è tra le cose da fare… devo solo aggiornare il PDF e creare la sezione apposita per i vari Link. Per quanto concerne i riassunti dei capitoli… che intendi esattamente?
Inoltre crea pagine differenti per ogni link che ti metto sotto (riunisco anche alcuni capitoli):
INTRODUZIONE (Home page)
Ci sarà, ovviamente, un'introduzione anche in Homepage… più sintetizzata e diretta…
DESCRIZIONE DEL GIOCO (Cambia con “Il mondo di …” – pagina)
Yep, suona meglio!
COMPONENTI NECESSARI (no)
Qui e come sotto… che intendi per “no”?
ANATOMIA DI UNA SCHEDA PERSONAGGIO (Pagina “Introduzione”)
Preferisco la sezione a parte… in quanto c'è tanto da spiegare… sono il fulcro del gioco…
METODI DI SCELTA DEI PERSONAGGI ( Pagina “Introduzione”)
Idem…
PARTITE A 3 O 4 GIOCATORI (Pagina “Varianti)
Non si tratta di una variante vera e propria, ma di regole differenti per 3 e 4 Giocatori… se può consolarti, c'è una variante in lavorazione che si può definire tale e che sfrutta le carte personaggio in maniera leggermente diversa…
TERMINOLOGIA (Pagina “Glossario”)
Anche qui suona meglio, grazie!
DOMANDE E RISPOSTE (Pagina “FAQ”)
A me Domande e Risposte non dispiace… visto che il gioco è tutto in Italiano, ehehe…
Se ti serve posso aiutarti con la preparazione delle pagine …
Mi farebbe piacere, ma prima devo terminare l'ossatura completa del tutto… il sito completo, ecco… poi, una volta finito, possono intervenire “esterni” aggiungendo o modificando a seconda dei casi… purtroppo come vedi il mio HTML non è nulla di che, ma perlomeno è funzionale… si può abbellire, indubbiamente…
Nella descrizione della storia di netharia hai scritto NethEria due volte, verso la fine!
Tipico nome scritto a caso tanto per chiamarlo, ehehe… correggo!
Bel progetto
Grazie… e a me il gioco diverte tantissimo… come mi sono divertito a montare questo sito… direi che è la cosa più importante di tutte, no?
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