Ciao,
mi faccio portavoce di un gruppetto di persone.
Che ne dite di stilare una FAQ per aspiranti autori e riportarla poi sul sito?
L’idea è di rivolgere queste domande ad alcune persone già all’interno del mondo del gioco.
Potremmo sia scrivere domande standard (da preferire) che un po’ alternative.
Sparo un po’ di proposte che mi sono venute in mente:
– Ho inventato un gioco….come faccio a sapere se è il gioco del millennio?
– Quanto conta l’aspetto grafico nella valutazione di un gioco?
– Come si scrive un regolamento?
– Posso vivere facendo l’autore di giochi?
– Esistono ambientazioni o meccaniche ‘mal viste’ dal mercato?
– Esistono concorsi per aspiranti autori?
– Come posso acculturarmi sul mondo dei giochi? Esistono siti che trattano argomenti ludici?
– Quanto tempo occorre per realizzare un gioco fatto per bene?
– Quali sono i giochi da prendere come esempio?
– Se spedisco il mio gioco ad un editore e dopo 2 mesi non ho una risposta…che devo fare?
– Se mi trovo ad un punto morto del gioco, che dovrei fare? Abbandonare l’idea? Come posso risolvere i problemi emersi nel playtest?
– Meglio aggiungere tante regole all’inizio e poi sgrossare oppure partire da poche regole e poi aggiungerle?
– Meglio partire dalla meccanica o dall’ambientazione?
– Quanti playtest occorrono per realizzare un buon gioco?
– Quali sono i fenomeni da evitare in un gioco?
– Quanto dovrebbe contare la fortuna in un gioco?
– Esistono tecniche per mantenere il risultato incerto fino alla fine?
– Quali sono le macro categorie di giochi?
– Come posso ‘uscire dal tunnel’?
– Come e quanto tenere in considerazione i commenti dei playtesters?
La lista non finirebbe qui, ma lascio l’onore a voi altri di continuarla. Alla fine Paolo, nella sua infinita saggezza, sceglierà sicuramente le domande più adatte.
Ciao,
fantavir
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Una sola nota: io ripartirei le domande per categorie. Es:
(1) Il mestiere dell’autore di giochi
– Quanto si guadagna a fare gli autori di giochi? Posso diventare ricco?
– Esistono concorsi?
(2) L’idea
– Vorrei inventare un gioco, ma non so da che parte cominciare…
– Ho un’idea, ma non so se è originale… Come faccio a scoprirlo?
– Ho inventato una variante del gioco dell’oca / del trivial / del monopoli…
– Viene prima la meccanica o l’ambientazione?
(3) Il prototipo
– Cosa si intende per ‘prototipo’?
– Dove posso trovare le componenti per fare il mio prototipo?
– Quanto deve essere curato graficamente?
– Come si scrive un buon regolamento?
– A che punto del processo creativo dovrei aver pronto un prototipo?
(4) Il playtest
– Cosa si intende per ‘playtest’?
– Con chi dovrei provare il mio gioco? Dovrei essere presente?
– Come faccio a trovare playtester?
– I miei amici dicono tutti che è bellissimo… E’ pronto per essere pubblicato?
– Alcuni amici che hanno provato il mio gioco parlano di kingmaking, runaway leader, analysis paralysis… ma perché non parlano come mangiano?
– Quanti playtest sono necessari per un buon gioco?
(5) La ricerca di un editore
– Ok, voglio provare a pubblicarlo. Dove trovo una lista di casa editrici?
– Come devo comunicare con una casa editrice? Cosa devo spedire?
– E se gli spedisco il gioco e mi rubano l’idea? Come faccio a proteggerla?
– Quanto devo aspettare prima di una risposta?
– Mi hanno chiesto di modificare lunghezza, componenti, ambientazione… che faccio?
– Mi hanno consigliato di affidare il mio gioco a degli agenti. Che significa?
(6) Autoproduzione
– Cosa si intende con ‘autoproduzione’?
– Nessuno me lo vuole pubblicare, quindi lo farò da solo.. è una scelta saggia?
– Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di autoprodurre un gioco? Che cosa devo essere pronto ad affrontare?
– Ok, mi sono fatto stampare le mille scatole. Ora chi me le distribuisce?
(7) Confronto e informazioni
– Vorrei conoscere anche altri autori… come faccio?
– Ci sono dei libri che parlano del game design?
Poi rimangono un sacco di domande, molte citate anche da Fanta, sul controllo delle meccaniche e del flusso di gioco… ma non so se le introdurrei nelle faq. Secondo voi?
Aggiungete, stralciate, eccetera. Dai, che viene fuori una cosa bella!
"E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
– Bella idea!
…ma che ti fai i complimenti da solo?
– Una sola nota: io ripartirei le domande per categorie.
Sei un grande, sapevo che avresti messo ordine nelle mie idee confusionarie
Provo a suggerire qualcosa:
(2) L’idea
– Ho inventato una variante del gioco dell’oca / del trivial / del monopoli…
Qual è la domanda?
– Viene prima la meccanica o l’ambientazione?
Cronologicamente o come importanza?
(3) Il prototipo
Qual è la tecnica migliore per realizzare carte, pedine, tessere e tabelloni?
(4) Il playtest
– Alcuni amici che hanno provato il mio gioco parlano di kingmaking, runaway leader, analysis paralysis… ma perché non parlano come mangiano?
Questa forse potrebbe essere una domanda che rientra nel controllo delle meccaniche e del flusso di gioco.
(7) Confronto e informazioni
Ci sono siti che parlano di giochi e di game design?
Quali sono i giochi da prendere come modello?
– Poi rimangono un sacco di domande sul controllo delle meccaniche e del flusso di gioco… ma non so se le introdurrei nelle faq. Secondo voi?
Io ne inserirei qualcuna, ma non troppe.
Ciao,
fantavir
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
L’idea è davvero molto interessante soprattutto se le risposte verranno vagliate da autori di giochi italiani ed esteri già affermati.
Darei inoltre molta importanza agli aspetti “pratici” del tipo: “Come posso contattare un editore?” oppure “Cosa faccio se qualcuno me lo copia?” o anche “Come faccio a sapere quanto costa il mio gioco?” e per finire (per modo di dire) “Cosa posso aspettarmi da una pubblicazione, come funziona un contratto di opzione?”… ecc… ecc..
Puoi postare l’elenco aggiornato e dare un paio di giorni per aggiungere altre domande, poi iniziamo a FAR rispondere. Mica rispondiamo noi, risponderà gente autorevole, no?
Ciao,
fantavir
PS per Favar: grazie, ma non ho avuto io l’idea.
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Uhm, sto giusto scrivendo una cosa simile per questo progetto.
Il tempo di finirla, di consultarmi con gli altri collaboratori, e poi la rendo disponibile…