Fase di stanca

Home Forum Idee di giochi Fase di stanca

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Autore
    Post
  • #566
    PaoLo
    Partecipante

    Ma anche a voi la primavera fa quest’effetto? E’ da Berceto che non tocco proto e non ho idee. Passerà o vendo il sito? :huh:

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #7702
    Linx
    Partecipante

    Ma la vuoi smettere? Ora vuoi dire ‘ste panzate anche sui forum?
    Sei senza idee ma proponi una nuova idea per un gioco ogni 2 settimane in chat…

    Dì piuttosto che non riesci a focalizzarti su un progetto e portarlo più avanti delle solite facili 4 chiacchiere iniziali!
    Hai concepito un bel fantasy ma l’hai mollato lì,
    è già 2 volte che accenni un gioco sul risorgimento e male che vada puoi sempre fare il gdr sui boy scout che non te lo ruba nessuno :laugh:

    Dove stiamo andando?
    Non lo so... ma ci arriveremo molto velocemente.

    (da Flushed Away)

    #7703
    PaoLo
    Partecipante

    Ogni due settimane è tantissimo… :-(. E le 4 chiacchere iniziali sono la cosa più bella… :laugh:

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #7704
    Javest
    Partecipante

    Paolo, lo hai dimostrato più di una volta: se vuoi, puoi.

    E’ anche vero che volenti o nolenti, fino a che uno non è un designer dalla penna rapida e sicura, il nostro amato hobby:
    – richiede tempo, tanto tempo,
    – assorbe molte energie intellettuali,
    – rischia di farti vedere le cose del mondo come spunti per i giochi anzichè per quello che sono
    – ti fa rinchiudere nel tuo labirinto solitario di possibili meccaniche, varianti e sottovarianti
    – ti rende meno tollerante alle interruzioni esterne
    – ti può fare diventare geloso del tuo tempo
    – ti porta a trasformare amici e conoscenti in playtester (raramente gli amici lo vogliono fare, quasi mai lo vogliono rifare)
    – è una attività “tutto o niente”: se il gioco non gira perfettamente, hai solo delusioni.

    Se ritieni che le ore settimanali necessarie a far funzionare bene un tuo gioco debbano essere dedicate ad altre attività più importanti, allora va presa una decisione seria.
    Ad esempio date le mie capacità attuali di designer, arrivare ad un buon prototipo di un filler può richiede gli stessi tempi di costruzione del galeone di Dylan Dog.
    Se non hai scadenze e/o sei un single di ferro può andar bene, diversamente meglio fare dell’altro.

    E’ un hobby spietato, rischiosissimo, potenzialmente dannoso.

    Quando però il gioco gira davvero… ;)

    Post edited by: javest, at: 2007/06/01 13:01

    Post edited by: javest, at: 2007/06/01 13:07

    #7705
    Wentu
    Partecipante

    Io da Lucca scorso ricevo solo delusioni dai miei protoPrototipi, ogni tanto mi sfiducio poi però non riesco a lasciare lì. Magari mi passerà fra qualche mese la voglia di fare un gioco… ma intanto che mi piace lo faccio.
    Non mi è sembrato che il giocare ti facesse schifo quindi per ora continua a giocare… poi vedrai.
    Anzi, secondo me può essere salutare tagliare del tutto col design per qualche tempo poi vedrai che ti ritorna la voglia, forse più di prima. Un po’ come un cibo che ti piace tanto ma ne hai mangiato troppo… stai per un po’ senza e poi ti ritorna la voglia.

    Quando a me tornerà il tempo ti faccio provare i miei giochi così dirai ” fermo, ti faccio vedere io come si fa un gioco” e ritorni a creare

    gnao

    Wentu

    ... e adesso vediamo cosa succede.

    #7706
    Karl
    Partecipante

    Sacrosanta Verità Javest!!!

    Mi hai spiato negli ultimi due anni? di la verità! 😡

    Qui solo Karl!

    www.facebook.com/planplay.it
    twitter.com/planplay
    www.bgplanplay.com

    #7707
    magobaol77
    Partecipante

    è solo una mancanza cronica di un pò di costanza nel lavoro sui progetti….
    Fai partire quattrocentomila idee che poi non fai procedere….
    anche per me ultimamente tirare le fila di idee appese e di progetti mancati diventa un pò faticoso, ma la bellezza di vedere qualche cubetto muoversi con un senso che solo tu sai è una molla mi spinge a continuare….
    Fatti forza e riprendi i progetti, che i giochi li sai fare bene…
    (ovviamente proprio quando è diventato mio coautore di un progetto interessante mi doveva andare in crisi mistica…. :( )

    #32400
    Roberto
    Partecipante

    Con il senno di “sette anni” poi direi che e' curioso e interessante rileggere questo thread..
    .. :)

    " Mai giudicare lo sforzo dal risultato soprattutto se il buco e' piccolo"

    #32402
    bellalli
    Partecipante

    che chicca che hai ripescato Roberto…
    col “senno di “sette anni” poi” è fantastica …me la stampo per rileggerla nei momenti di difficoltà (ludicreativamente parlando)

    l'evoluzione non si può fermare ...al massimo la puoi prendere a colpi di clava per vedere se rallenta.

    #32403
    fantavir
    Partecipante

    Ciao,
    per dovere di cronaca penso che il merito sia di Romendil, che ha riportato il post su facebook, a seguito di una frase simile scritta da Paolo qualche giorno fa.
    Se non sbaglio, in quel periodo Paolo stava lavorando a quello che poi sarebbe diventato Vasco da Gama, quindi direi che è un buon segno :)

    Ciao

    PS: mi ha fatto piacere rileggere un pensiero del saggio Javest ;)

    Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)

    #32404
    PaoLo
    Partecipante

    Bah, allora si parlava di una stagione, ora sono parecchi mesi che non sto concludendo praticamente nulla a livello di game design, a causa di una vita sempre più complessa (casa e figlia), e di una 'sindrome di buridano' che mi impedisce di sfruttare al meglio i pochi ritagli di tempo a disposizione. Ma non mi piango addosso, e questo non toglie che sia stato un anno ricco di soddisfazioni: ma per dare continuità occorre cambiare marcia.

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
    #32407
    XtremeGame
    Partecipante

    Se non hai voglia e tempo di dedicarti alle tue idee, secondo me una parte delle motivazioni potrebbero essere queste:
    – nessuna delle tue idee (nel tuo subconscio) merita veramente di essere sviluppata perciò non ti ci dedichi. vuoi di meglio!
    – alcune idee meriterebbero anche, ma sono di difficile prototipazione e/o richiedono un complesso studio di design ancora prima della prima prova, il che potenzialmente significa rischiare di buttare via tanto tempo per un'idea che poi, sviluppata, non gira come te l'aspettavi tu.
    – c'è qualcosa che ti piace e ti impegna più facilmente e più volentieri (una figlia ad esempio)
    – hai raggiunto una discreta fama e ora ti vuoi un attimo adagiare sugli allori dopo tutta sta fatica (e poi hai paura di non essere all'altezza del tuo nome)

    io ti consiglio di provare a lavorare in coppia. scegliti la persona giusta, esperta quanto te, e paziente (visto che sei in un periodo di crisi mistica, tenderai ad essere più pessimista del solito). lavorare in duee ti aiuterà a superare i momenti di buio e difficoltà.
    e buttati sul semplice! (family, party)
    oppure prenditi una vacanza, una pausa, e vedi se veramente riesci a smettere, a convivere in pace con il nuovo te stesso che non pensa ad  inventare giochi.

    Quanto meno devi riuscire a sbloccarti da sta situazione Buridano, che è la cosa peggiore!
    ciao

    #32408
    PaoLo
    Partecipante

    Grazie per il counseling psicologico, ma ripeto che non è una 'crisi' da prendere troppo sul serio (c'è di peggio). Visto che vorrei evitare il proliferare di speculazioni, direi che 'si può chiudere il thread'. Vi prego di non portarlo fuori tra altri sei anni ;-)

    "E' grazie a questi sodi principii che di continuo riesco a regalarmi alla fantasia invisibili pagine meravigliose che scritte sarebbero sciupate."
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
  • Il topic ‘Fase di stanca’ è chiuso a nuove risposte.