Titolo provvisoio, ambientazione provvisoria in quanto satura (tra l'altro ci andrebbe da dei il sushi ma mi sa che è pure peggio). Cooperativo per 4 giocatori, ci sono sul tavolo 4 pietanze visibili a due a due a ogni giocatore (c'è una logica dietro ma per ora sorvoliamo), per cui in sostanza ogni giocatore ha UNA carta in comune con ogni giocatore ai suoi fianchi e nessuna con quello di fronte. Ogni giocatore ha anche un mazzetto di clienti da sfamare che non è visibile agli altri giocatori. A turno, un giocatore può: – far compiere un giro completo alle carte (per cui quella che ha alla sua sinistra passerà alla sua destra, quella che ha alla destra passerà alla sinistra del giocatore successivo, ecc) – far fare mezzo giro alle carte: a questo punto ogni giocatore avrà UNA carta davanti a sé e dovrà prelevarla, dopodiché si rimetteranno 4 nuove carte nella posizione iniziale – scartare una delle due carte a cui ha accesso e sostituirla
I giocatori non possono comunicare tra loro. Quando un giocatore preleva una pietanza, se è tra quelle richieste dal suo cliente visibile gliela assegna (e se ha assegnato tutte le pietanze richieste a quel cliente lo mostra e si fanno “punti”, che poi punti non sono essendo cooperativo ma amen). Se non è tra quelle, la scarta e va sprecata. Se però _è_ sulla carta del cliente ma indicata come pietanza che gli fa ribrezzo, viene scartato pure il cliente. Il gioco termina se: – finiscono le pietanze e i gioctori perdono – finiscono i clienti da servire prima di averne serviti X e i giocatori perdono – vengono serviti X clienti e i giocatori vincono In alternativa, si può giocare fino a raggiungimento di una delle prime due condizioni, scopo non vincere, in questo caso, ma servire il maggior numero possibile di clienti, cercando di superare il proprio record (o quello di altri).
Sembra una idea efficace per un cooperativo , una cosa: le carte sono coperte o scoperte e in questo caso in che occasione posso guardarle? Altrimenti diventa impossibile capire come far girare le carte per soddisfare i clienti
Sembra una idea efficace per un cooperativo , una cosa: le carte sono coperte o scoperte e in questo caso in che occasione posso guardarle? Altrimenti diventa impossibile capire come far girare le carte per soddisfare i clienti
Non sto a spiegarti come, ma ogni giocatore ha permanentemente visibili le due carte che ha davanti, e solo quelle
Be se riesci ad attuare questa cosa anche se non riesco ad immaginarmi come, diventerebbe proprio un bel gioco
In realtà il come è l'idea da cui è nato poi il resto. C'è semplicemente un accrocchio centrale che ruota su cui le carte stanno in piedi, imbasettate, inclinate di 45 gradi rispetto alla divisione centrale degli scomparti. Quindi viene fuori una cosa del genere (l'inclinazione non è esattamente quella, come è ovvio ) / O /
Visto che i giocatori non possono comunicare tra loro potresti mettere qualche cliente bonus che gli permette di farlo per un turno o in modo limitato.
Ipotesi a naso per l'ambientazione: divinità da soddisfare con appositi doni e sacrifici?
Il sistema sembra bellino, credo però che poterlo giocare esclusivamente in 4 sia un po' un limite
In ordine inverso: sì, lo so, ma sarebbe difficile da scalare. Le divinità… non so, carino come tema ma non mi convince che le divinità ti si presentino a caso davanti chiedendo sacrifici, o il perché si dovrebbero girare tra i giocatori
Visto che i giocatori non possono comunicare tra loro potresti mettere qualche cliente bonus che gli permette di farlo per un turno o in modo limitato.
Beh ma una sorta di comunicazione “limitata” esiste, nel senso che se io ti sto “passando”, per dire, un trancio di salmone, ti sto dicendo che a me non serve, per cui se me lo rimbalzi o sei cretino o avevi davanti qualcosa che ti serviva
Cérto
Autore
Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.