Few Turns Empire (ex battle cents)

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  • #40474
    Matt
    Partecipante

    Si si, era una battuta, figuarati!
    La colpa è del mio regolamento lacunoso!

    #40480
    alvar
    Partecipante

    No, scusa… non era una risposta risentita… assolutamente!

    Volevo dire che probabilmente il meccanismo RAC + ADD + MOV l'ho utilizzato proprio perchè è stata una guerra lampo quindi non sono nemmeno arrivato a pormi il problema di come attaccare il mio nemico… e quindi mi sono “fossilizzato” su questa sequenza di movimenti “standard”… devo appunto capire come si sviluppa con una partita più lunga.

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40483
    Matt
    Partecipante

    Tranquillo, avevo capito!

    Ho apportato sostanziali modifiche al regolamento che potete trovare qui:
    http://dropcanvas.com/bsmhh

    In sintesi:
    -il piazzamento di cubetti durante ADD si effettua in territori liberi adiacenti a una propria città
    -costruzione di città
    -rivisto RACcolto

    Da approfondire:
    -conquista città e relativi punti
    -condizione fine partita
    -criteri per costruire mappe equilibrate

    #40584
    Matt
    Partecipante

    Mentre mi scervello per apportare migliorie a FTK ecco che iniziano ad accendersi lampadine ovunque nella mia testa.
    La meccanica del “Riquadro Impulso” chiamiamolo così, mi stuzzica un sacco e, quasi fosse una musa greca, mi suggerisce all'orecchio che forse è arrivato il momento di pensare più in grande.
    “I giochini non fanno per te, ne hai ideati mille, tutti arenati sugli scogli manco fossero i compagni di Ulisse davanti alle sirene… Inizia a pensare tedesco!”

    Seguendo i mielosi sussurri ho buttato giù una mappa concettuale, davvero embrionale, di un ipotetico gioco prettamente tedesco che di nuovo ha poco ma che, secondo me, potrebbe funzionare.

    Come detto prima è davvero qualcosa di grande ma voglio provarci.
    Prima di tutto vi posto l'immagine della mappa, poi, se qualcuno ci capisce qualcosa, passo alla spiegazione.
    ZDel3o4.jpg

    in pratica nella mia mente è un piazzamento dado/lavoratori.
    Il piazzamento dadi, seguendo quanto visto i FTK, permette di svolgere/attivare azioni.
    Tramite le azioni ottengo lavoratori o li sposto, oppure posso acquisire quantità limitate di risorse.

    Le carte svolgono anch'esse parte fondamentale poiché creando le catene produttive ottengo risorse e beni che posso sfruttare
    per acquistare carte più ghiotte.
    La catena produttiva penso sia abbastanza carina come idea e come risoluzione!

    Devo ancora stabilire altri metodi per fare punti e almeno altre 4 azioni disponibili per avere un quadro generale da cui iniziare a progettare.

    Inoltre, almeno per avere un'idea di dove muoversi, suggerimenti di ambientazione?

    #40585
    alvar
    Partecipante

    Dunque… a parte che “la mappa concettuale” dei miei giochi io non l'ho mai avuta, man mano che mi venivano le idee le scrivevo su un file di word (magari anche a giorni di distanza l'una dall'altra) e poi alla fine rileggevo tutto decidendo cosa potevo inserire e cosa non centrava nulla.

    Mi pare di intuire (chiedo conferma!) che ti stai spostando da un wargame da mappa esagonale (esagoni che in parte avevi già abbandonato) ad un gioco più simile alla costruzione di un regno diciamo su mappa reale (tipo europa, mondo o mappa con territori inventata)?

    E' così? Ho capito bene?

    "Ignoranti quem portum petat nullus suus ventus est."
    (Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare)
    Seneca

    #40586
    Matt
    Partecipante

    No, FTK rimane perché gira discretamente, con qualche accorgimento.

    La mappa concettuale si riferisce a un progetto completamente nuovo e che strizza l'occhio ai titoli di stampo tedesco tipo
    Marco Polo, Lorenzo il magnifico ecc…

    Da FTK riprenderei il concetto del piazzamento dadi in base al valore che gli dai per riproporlo in un gioco di ampio respiro.
    Si, diciamo che gli si può appiccicare sopra qualsiasi tipo di ambientazione, tenendo conto che i giocatori avranno la loro plancia dove piazzare i dadi e le carte che otterranno, mentre sul tabellone centrale verranno posizionati i lavoratori veri e propri in forma di meeple.

    In poche parole il concetto è questo:

    piazzo i dadi per:
    generare il numero di azioni
    ottenere risorse
    ottenere lavoratori
    attivare la produzione

    piazzo i lavoratori per:
    viaggiare (tracciato viaggi)
    conquista militare (ottenere carte territori)
    soddisfare i requisiti delle carte

    piazzo le carte per:
    ottenere risorse
    ottenere beni
    ottenere punti

    Ma forse è il caso che apra un thread apposito!

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