Salve forum vorrei parlarvi di un idea per un giochino di carte molto leggero, un filler per così dire che non porti via piu di 15/20 min a partita. Il gioco si chiama PIRATES FOOD, i giocatori impersonano degli zozzi paninari ambulanti che propinano cibo di strada in un parco a tema piratesco e quindi le camionette sono a forma di galeone, loro sono vestiti da corsari etc, il perchè di questa strampalata ambientazione non chiedetemelo perchè il tutto mi è apparso in testa come un intuizione, meccaniche comprese.
Lo scopo è quello di collezionare ingredienti esatti per confezionare dei panini così come lo desiderano i clienti e ottenere punti vittoria alla fine. Nel gioco sono presenti solo 2 tipi di carte, Ordini e Ingredienti. Ogni giocatore riceve una mano di 8 carte ingrediente e subito una carta Ordine viene girata e posta in mezzo al tavolo. La carta ordina rappresenta un cliente e il panino che desidera con la lista di tutti gli ingredienti necessari per realizzarlo. A turno i giocatori pescheranno una carta, ne sceglieranno una e passeranno il resto al giocatore alla loro destra, in un sistema classico di draft. La carta ingrediente scelta va messa coperta davanti a se a formare un mazzetto riserva Ingredienti, queste carte una volta nella riserva non potranno essere sbirciate e sarà un gioco di memorie del proprietario cercare di ricordare cosa possiede. Passate le carte inizia un nuovo turno quindi va ad aggiungersi una nuova carta ordine scoperta per tutti, si pesca, si sceglie e si accumulano ingredienti e si drafta. Quando un giocatore crede di avere abbastanza ingredienti per soddisfare un ordine urla “Foooood” o qualche altra cosa, il gioco si blocca, il giocatore indica quale ordine intende soddisfare, si rivelano le sue carte nella riserva ingredienti e se vi sono tutti quelli necessari si aggiudica l'ordine, gli ingredienti vengono scartati. Se mancano uno o piu ingredienti allora non si aggiudica l'ordine e gli ingredienti che si sarebbero dovuti usare per quell'ordine incompleto vengono scartati.
Il gioco termina quando il mazzo ordine finisce, si contano i punti presenti nelle carte ordine conquistati e vince chi ne ottiene di piu'.
Fino ad ora è tutto, cosa ne pensate? Suggerimenti?
Dimenticavo di aggiungere che quando un giocatore urla Fooood! deve anche lanciare una carta ingrediente sul tavolo cercando di coprire il piu possiible la carta Ordine da lui scelta, in modo che se piu giocatori la scelgono nello stesso turno vince il confronto il giocatore che la cui carta ingrediente lanciata riesce a coprire di piu la carta ingrediente. Un altra regola che ho dimenticato a scrivere è che se i clienti aspettano troppo iniziano ad andarsene infatti il numero massimo di carte ordine presente sul tavolo non può mai superare il numero dei giocatori x2. se questo accade ad ogni turno la carta ordine piu “vecchia” verrà scartata e rimpiazzata con una nuova.
Due cose non ho capito. La prima: ogni giocatore pesca una carta e poi sceglie tra 9 che ne ha in mano passandone 8? Nel senso, ho capito bene?
La seconda
Dimenticavo di aggiungere che quando un giocatore urla Fooood! deve anche lanciare una carta ingrediente sul tavolo cercando di coprire il piu possiible la carta Ordine da lui scelta, in modo che se piu giocatori la scelgono nello stesso turno vince il confronto il giocatore che la cui carta ingrediente lanciata riesce a coprire di piu la carta ingrediente.
Ma se urlando Fooood! il gioco si blocca come farebbero altri giocatori a scegliere quella carta nello stesso turno?
Due cose non ho capito. La prima: ogni giocatore pesca una carta e poi sceglie tra 9 che ne ha in mano passandone 8? Nel senso, ho capito bene?
La seconda
Dimenticavo di aggiungere che quando un giocatore urla Fooood! deve anche lanciare una carta ingrediente sul tavolo cercando di coprire il piu possiible la carta Ordine da lui scelta, in modo che se piu giocatori la scelgono nello stesso turno vince il confronto il giocatore che la cui carta ingrediente lanciata riesce a coprire di piu la carta ingrediente.
Ma se urlando Fooood! il gioco si blocca come farebbero altri giocatori a scegliere quella carta nello stesso turno?
Ciao CMT, la risposta alla prima domanda è si. Riguardo la seconda domanda mi sono forse espresso male dicendo che il gioco si blocca, intendevo dire che se uno o più giocatori urlano Fooood! si passa ad una sotto fase in cui si lanciano le carte e si risolvono gli ordini che hanno scelto i giocatori, fin quando non si completa questa sotto fase il turno successivo non comincia.