Segnalo che abbiamo selezionato i finalisti di Cogita, il concorso per giochi da tavolo astratti. La finale si svolgerà durante il festival Tutto è Numero in programma dal 25 al 28 luglio.
I giochi finalisti sono: – Fulla di Luca Cerrato – Supremazia di Fabrizio Berrone – Cervello Magnetico di Cristian Salardi
grazie per la comunicazione e complimenti a luca! (e rosico, ma vabbè)
più che altro, si potrebbe avere un feedback un po' più corposo? le impressioni generali di chi ha sperimentato i giochi, i perché e i percome delle preferenze, cosa è piaciuto e cosa no….? non essendo passato a caldè non ho idea di tutto ciò!
Allora, in breve, cercherò di dare un po ' di feedback sparsi:
Fulla: ha colpito positivamente per originalità e semplicità di gioco, dove non ha convinto del tutto è sulla possibilità di impostare delle strategie: troppo legato alla “mossa del momento” , se così si può dire. L'influenza della fortuna è stata giudicata minima (la disposizione iniziale potrebbe favorire leggermente un giocatore)
Cervello magnetico: Piaciuto molto più ai giocatori che alla giuria, da cui era stato un po' penalizzato per essere “borderline rispetto al bando (così come il 4° classificato, Grattacieli) e per le poche possibilità di impostare una strategia (considerata la velocità necessaria per il gioco. Apprezzata invece la semplicità delle regole e il divertimento. Peraltro ben 3 giocatori , indipendentemente hanno proposto la medesima modifica.
Supremazia: gioco che ci aveva affascinato e intrigato sin dall'inizio, per l'originalità e la profondità strategica. Ciò che lo ha penalizzato un po' è la relativa complessità delle regole… e una strategia a disposizione del primo giocatore che lo mette in posizione di vantaggio difficilmente recuperabile. Un gioco che comunque ha delle interesanti potenzialità di sviluppo.
grazie salkaner a sto punto spero di poter vedere anche i regolamenti degli altri due giochi.
poi vabbè, avrei miliardi di domande sul mio gioco, per esempio sul vantaggio del primo giocatore, che durante i playtest non avevo riscontrato… magari senza iniziare una lunga sequenza di domande qui sul forum, potresti suggerirmi una qualche maniera per leggere i resoconti del concorso o entrare in contatto con chi c'ha giocato per raccogliere le impressioni?
vabbuò, aggiungo il regolamento e l'esempio che ho mandato per il concorso. spero che qualcuno possa aiutarmi a capire qual è la tattica killer del primo giocatore, che magari provo a cambiare qualcosa
ah, ora capisco! ma c'è una “controtattica” possibile, di cui pure io mi sono accorto solo meno di un mese fa.
il secondo giocatore può controbbattere scrivendo una figura in casella 2. così facendo, si “forza” uno stallo.
a quel punto:
2° azione: asso 1° giocatore in 10. secondo giocatore in stallo ricarica e si riprende la figura
3° azione: asso primo giocatore cattura asso secondo giocatore. a quel punto il secondo giocatore, nuovamente in stallo, non potendo ricaricare può effettuare una ripartenza, riprendendosi tra l'altro l'asso catturato.
a quel punto può tranquillamente mettere una qualsiasi carta subito sopra l'asso avversario, di fatto CONTRATTACCANDO.
o in alternativa, può conquistare una qualsiasi casella in zona supremazia e proseguire con la tattica che preferisce con un certo vantaggio.
in breve non m'ero accorto che le azioni di stallo permettono di usare uno stallo in maniera “tattica”; per esempio, scrivendo come prima carta una figura, o addirittura facendo in modo di spedire il tuo asso su una carta avversaria creando una collisione. o sfruttando a tuo vantaggio un attacco avversario; di fatto rendendo insensato un attacco nei primi turni. ha senso farlo solo quando l'altro giocatore ha già alcune carte piazzate in gioco o in punti; in quel caso uno stallo sarebbe per lui molto dannoso.
stando così le cose, con un po' di playtest butto lì l'ipotesi che in questo gioco addirittura non esista lo scacco del barbiere.
anche qui, chiedo a qualche volenteroso di aiutarmi a verificare