Sul forum di Lucca Comics & Games sono stati annunciati i nomi dei tre giochi finalisti del Gioco Inedito e i commenti relativi a tutti i giochi che non sono arrivati tra i primi 10.
Io glielo dicevo che il suo sarebbe andato avanti, ma lei non mi credeva. Ho vinto la scommessa!
Bye bye,
fantavir
Una trasposizione scadente di una licenza in un gioco ha ottime possibilità di uccidere un potenziale nuovo giocatore, di stroncarne sul nascere l’entusiasmo e la volontà di scoprire se ci sono “altri giochi belli come questo” (A. Chiarvesio)
Complimenti anche dall’ultimo arrivato
Leggevo le righe di commento per i giochi scartati… brrrr… sono senza dubbio sincere e vanno dritto al punto… ma che brutto colpo per le aspettative degli autori!
> ma che brutto colpo per le aspettative degli autori!
Lo so, ma servono proprio a questo. E’ sempre doloroso vedere la propria creatura maltrattata, ma questo serve a rafforzarla. A farci i complimenti siamo tutti bravi, ma bisogna sempre cercare cosa non funziona e dirlo, meglio se poco alla volta, ma dirlo.
Cit. Nilla Pizzi: “Mi han fatto male eppure li ho graditi…”
Il forum di Lucca Comics al momento è giù (e quindi non posso nemmeno vedere le valutazioni del mio gioco, forse è meglio così ) ma se ho capito bene Michela con il suo Mani in Alto è fra i primi 3 finalisti e allora……..in bocca al lupo Michela!!!
E congratulazioni!!
Lo dicevo a Fantavir che il gioco di sua moglie era più bello :laugh:
Rufio, credi, è tutto normale e corretto. Dopo un po’ ci si fa quasi l’abitudine
Forse il commento più duro da ricevere è “non è divertente”, che per un gioco è davvero il peggio. Però, se uno ti schiaffeggia così al primo gioco che presenti, sei ancora in tempo per rimetterti in carreggiata.
Il primo gioco che ho presentato a Lucca ha ricevuto un “non si capiva nulla nel regolamento e certo nessun bambino di otto anni lo avrebbe mai giocato. Bella la grafica”. Ora, essendo un gioco dove la grafica l’avevo sì curata ma non era opera mia… ci rimasi abbastanza maluccio. Da quel giorno cerco di scrivere meglio il regolamento (anche se non sempre ci riesco).
Dico anche la mia sull’argomento “commenti”, visto che sono coinvolto direttamente.
Siamo stati costretti a essere stringati per via del gran numero di prototipi.
E’ raro, lo riconoscerete, trovare un concorso che oltre a scartarti ti dice anche il perché… se lo diciamo in modo un po’ “rude ed essenziale” è solo perché ci teniamo a commentare tutti i partecipanti. Essere essenziali è l’unico modo per riuscirci.
Personalmente, ritengo che il miglior servizio che possa essere reso alla community degli inventori di giochi (italiana, ma non solo) sia quello di fornire giudizi obiettivi e aiutare gli autori a crescere.
E devo riconoscere che dai prototipi di 3 anni fa la crescita c’è stata, eccome!
Chiedo quindi scusa a nome della giuria se qualcuno si è sentito offeso dai giudizi troppo diretti, anche se c’è da dire che in alcuni casi siamo stati anche troppo buoni…
In ogni modo, vi aspettiamo tutti in fiera per provare insieme i finalisti, e ovviamente per parlare dei vostri giochi.
Personalmente, ritengo che il miglior servizio che possa essere reso alla community degli inventori di giochi (italiana, ma non solo) sia quello di fornire giudizi obiettivi e aiutare gli autori a crescere.
Verissimo! Giudizi seri (anche se severi) da una giuria competente possono solo aiutare tutti noi a crescere. E saper accettare le critiche (quando sono costruttive come le vostre) è il primo segreto per migliorarsi!
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