Salve ragazzi. Ho messo temporaneamente in standby i miei progetti più corposi perché il lavoro non mi permette di seguirli come dovrei (anche se civtiles è quasi pronto), e mi sono imposto un nuovo modo d'agire: progettare e creare un gioco abbastanza semplice da portare avanti anche in termini di progettazione. Perché altrimenti non concretizzerei nulla quando invece l'importante è rendere finito almeno un gioco. Dopo aver letto “elementi di design” suggerito dal buon khoril, ecco che vi propongo il mio nuovo, semplice progetto!
Si tratta sostanzialmente di un push your luck con elementi di deck building e strategia.
Dunque, per il momento l'ambientazione è una corsa folle alla wacky races ma penso si possano integrare ambientazioni delle più disparate.
Abbiamo il nostro bel mazzo di carte suddiviso in varie tipoogie: le carte auto servono a costruire la propria vettura, le carte percorso a generare il tracciato, le carte velocità tramite le quali spingere la nostra vettura sulle carte percorso e le carte ostacoli.
Ora, a inizio gioco, i giocatori creano una pista con le carte percorso. Queste sono illustrate con sezioni di tracciato divise per caselle. Possono essere di vario tipo, asfalto, fango, sterrato…
Una volta creata la pista i giocatori costruiscono le proprie auto. Come? Le carte Auto sono divise in Fusoliera, gomme, motore e ammenicoli vari. La fusoliera determina il numero di carte Auto con cui è possibile creare la propria macchina, oltre che la resistenza, la manovrabilità e il bonusmalus alla velocità. Le gomme possono avere abilità varie relative al tipo di carta percorso che si sta attraversando e bonusmalus alla velocità, il motore determina la velocità e gli ammennicoli vari dispongono di abilità con le quali personalizzare la propria vettura.
Come si gioca?
Facile. I giocatori mischiano le carte velocità e ostacoli e le dispongono a formare un unico mazzo. a turno pescano le carte velocità (che servono a far avanzare il proprio segnalino sulle carte percorso). Possono pescare un numero di carte velocità (una alla volta)pari al valore velocità della propria vettura e non superiore al numero di caselle della carta percorso che stanno attraversando. Se, in un qualsiasi momento, il giocatore pesca una carta ostacolo, finirà anzitempo il proprio turno scartando uno o più gettoni Resistenza (a seconda della carta ostacolo), oppure continuerà a giocare se sacrifica un gettone Manovrabilità o scarta una carta Ammennicoli vari adeguata al caso!
Semplice no?
Per il momento mi fermo qui e, curioso di ricevere vostri commenti e suggerimenti!
Si può benissimo cambiare, potrei spalmarci su ambientazioni sc-fi o demenziali… anche se non penso sia molto abusato il mercato… forse è difficile svilupparla!
tra le varie bellissime idee che hai avuto questa e' pessima : .. D
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Principalmente perche' in giro per fiere, in aree di auto-produzione, o presso piccole case editrici, ne ho visti tanti giochi con tema simile, nessuno dei quali, mi pare, abbia avuto fortuna. Oltre al tema, anche l'idea di fare una percorso creato con le carte sa di già visto.
In UNO Extreme! compare uno smazzatore automatico a pile che sostituisce il mazzo pesca. All'atto di pescare quindi il giocatore attiva lo smazzatore, il quale può rilasciare un numero casuale di carte che va da 0 a 8.
Invece a me l'idea piace, le corse in generale mi piacciono molto e sono un tema che, benchè già molto diffuso, non stanca mai, imho (vedi il recente Rallyman, che posseggo e che trovo abbastanza carino). Il push your luck si adatta benissimo a simulare il rischio insito nella corsa. Un'idea potrebbe essere che la velocità determini un range di carte da pescare (min – max), così una velocità alta aumenta il rischio perchè costringe a pescare almeno x carte.
deck building in che senso? Perchè in fase di “assemblaggio” della vettura elementi di deck building già ci sono, anche se statico, se mi passate il termine!
deck building in che senso? Perchè in fase di “assemblaggio” della vettura elementi di deck building già ci sono, anche se statico, se mi passate il termine!
Deck bulding significa costruire un mazzo, la funzione del mazzo e' che dal mazzo vengono pescate carte, quindi se assembli delle carte tra di loro e le tieni a terra o in mano non puoi parlare di deck bulding, perché manca l'azione di pescare, avendo tutte le carte a disposizione… se vogliamo essere pignoli.
Autore
Stai visualizzando 13 post - dal 1 a 13 (di 13 totali)
Devi essere connesso per rispondere a questo topic.