Forza 180

Home Forum Idee di giochi Forza 180

• Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Autore
    Khoril
    Moderatore

secondo me c'entra poco o niente. meglio un titolo esplicito :) ed evocativo

mcuccia
    Partecipante

il titolo potrebbe essere “180” o “Fuga 180”

mcuccia
    Partecipante

“Ogni piano ne dispone 4”, “dispone” suona male, meglio “prevede” o “contiene”?

punto 3: “lo scopo di forza 180 è quello di liberare …” dovresti scrivere in maniera esplicita i ruoli dei due giocatori, e descrivere i loro scopi separatamente.

Trovo strano che lo stesso giocatore piazzi sia i guardiani che i pazienti.

Nel punto 3.1 dici che il primo giocatore è il giocatore che piazza i pazienti, nel punto 3.2 dici che il primo turno spetta al medico.

Brutto lo stallo. Evitalo.

NB sembra molto simile a quello che ha inventato mia figlia con un re e le sue guardie che devono difendere il tesoro nel castello dall'assalto dei ladri. Devo dirle di completare lo sviluppo!

Giacomo
    Partecipante

Ciao Massimiliano, grazie per i tuoi consigli.
    Le osservazioni che mi hai fatto sulle regole me le hanno fatte anche altri utenti e ti ringrazio, sono state molto utili e mi hanno permesso di vedere dei problemi che in altre situazioni non avrei notato.
    Ti riscrivo qua le modifiche che ho apportato alle regole:

– Ridisegnato le mappe in modo che non si possa presentare il famigerato “stallo” [quindi al regola dello stallo che avevo inserito nelle regole è stata tolta]

– Tolte dalle regole le varianti di gioco: il gioco sarà composto unicamente da una partita regolare, con 8 pedine, e da una partita veloce con 5.

– In caso di pareggio, 4 a 4, la pedina del tie-break diventa il medico evitando il pareggio.

– Rivoluzione nei movimenti: ho inserito una nuova regola che un pò ha stravolto il gioco ma che effettivamente ha avuto un impatto per ora abbastanza positivo, ogni giocatore nel proprio turno deve muovere tutte le pedine che ha a disposizione, nel senso che chi ha i guardiani muoverà sempre 2 volte mentre chi usa il medico all'inizio muove una sola volta poi, man mano che riesce a liberare i pazienti, muove anche le pedine che ha liberato.
    Ho provato questo sistema perchè ho notato che facendo un movimento per volta non aveva molto senso liberara più di una pedina per volta, c'era il rischio di lasciarle ferme troppo tempo e questo sarebbe andato in vantaggio dei guardiani.
    Questo sistema, che è ancora in fase di test, ha avuto un impatto positivo perchè ti permette anche di trovare strategie diverse per uscire.

– Il nome: mi consigliate di modificarlo perchè può ricordare “forza 4”?

Ora sto riscrivendo il regolamento, correggendo refusi e rendendo la descrizione del gioco più semplice.
    Dispone > contiene. Si, sarà modificato, effettivamente suona meglio.  :]

Piazzamento delle pedine: giocando con 8 pedine non si ha più il problema di scegliere chi dispone le pedine.
    Per la partita veloce, con 5, avevo pensato di lasciarla ai guardiani la disposizione dei pazienti anche se sto notando che gioco più frequentemente alla versione normale, quella con 8.

Siete d'accordo con me nel dire che FORZA 180 ricorda FORZA 4?
    Le varianti possono essere LINEA 180 o PUNTO 180…ma devo dire che anche 180 non è proprio male.

Grazie ancora per i consigli, vi terrò aggiornati.

Giacomo

Stai visualizzando 4 post - dal 16 a 19 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.