Nuova idea ragazzi, questa sera proverò a imparare a usare zuntzu, se poi vi andrà di provare a giocarlo… intanto datemi le vostre impressioni.
Cominciamo con il titolo, è decisamente provvisorio. Si tratta di un famoso esploratore delle foresta amazzonica.
Quindi passiamo all’ambientazione: i giocatori devono esplorare la foresta alla ricerca di reperti; potranno navigare su una lancia e inoltrarsi fra la vegetazione con i loro esploratori.
Il gioco si basa sul posizionamento di tessere quadrate con riportate sezioni di fiume (rettilinei, curve, T, X e gore), porzioni di foresta e palude. Il piazzamento delle tessere è simile a Carcassonne, si deve posizionare sempre vicino a un’altra tessera (con orientamento corretto) e se voglio mettere un segnalino (lancia o animale) lo devo fare su una tessera appena piazzata.
Oltre a questo il giocatore può muovere sulla plancia/foresta (che piano piano si costruisce) scialuppa ed esploratori.
Di seguito il regolamento:
Francisco de Orellana
Scopo del gioco
L’obiettivo dei giocatori è quello di scovare per primi la maggioranza dei reperti perduti (simboleggiati da una tesser) nella foresta amazzonica.
Autore: Remo Conzadori
2-4 Giocatori
Età 8+
Durata: 60 minuti
Contenuto del gioco
72 Tessere quadrate
4 Lance in quattro colori
8 Esploratori in quattro colori
4 Serpenti
4 Tigri
4 Coccodrilli
10 Segnalini Reperto
Preparazione
Determinate casualmente il primo giocatore, il gioco proseguirà in senso orario.
Distribuite 1 lancia, 2 esploratori, 1 serpente, 1 tigre e 1 coccodrillo a ciascun giocatore.
Mescolate in un sacchetto tutte le tessere. Ogni giocatore pesca 3 tessere e le tiene coperte davanti a se. Il primo giocatore scopre altre 4 tessere e le mette sul tavolo di gioco, tra queste potranno essere scelte quelle da reintegrare nella propria mano.
Posizionate al centro del tavolo la tessera con riportata una freccia nera che indica il verso in cui scorre il fiume. Potranno essere posizionati rami del fiume paralleli ma scorreranno sempre nella stessa direzione.
Si può scegliere se giocare la partita con le tessere di ciascun giocatore coperte o scoperte.
Posizionamento tessere
Ciascun giocatore può nel suo turno posizionare una o più tessere. Le limitazioni sono:
– ogni tessera deve essere posizionata adiacente per almeno un lato a un’altra tessera.
– le tessere fiume possono iniziare o terminare solo in un’altra tessera fiume collegata in maniera corretta.
– le tessere fiume possono essere posizionate non adiacenti ad altre tessere fiume ma comunque si deve rispettare la precedente regola.
– le tessere foresta con reperto non possono essere posizionate adiacenti tra loro.
Turno di gioco
Ogni giocatore può sempre eseguire una tra le seguenti azioni nel suo turno:
– posizionare 1 tessera e muovere la lancia.
– posizionare 1 tessera e muovere i 2 esploratori.
– posizionare 2 tessere.
È sempre possibile posizionare un animale su una tessera appena posizionata (tigre su foresta, coccodrillo su fiume, serpente ovunque).
Quando si vuole nel corso di un proprio turno si può posizionare il proprio segnalino lancia su una tessera fiume appena posizionata. Da quel momento si può muovere la lancia.
Al termine del proprio turno si devono reintegrare le tessere giocate con tessere scelte dalle 4 tessere sul tavolo e poi pescare per reintegrare le tessere a disposizione del giocatore successivo.
Tessere foresta con reperto
Queste tessere foresta hanno su un lato, nel centro, un simbolo che rappresenta un reperto. Non possono essere pescate nella mano iniziale della partita. Quando vengono pescate e messe tra le 4 a disposizione di scelta devono essere immediatamente pescate dal giocatore di turno e posizionate con il simbolo reperto verso l’alto adiacenti alla tessera foresta con il numero più prossimo al numero riportato sulla tessera reperto. Quando un esploratore raggiunge la tessera la volta (diventa una tessera foresta semplice e senza numero) e prende un segnalino reperto.
Tessere palude
Quando un segnalino esploratore passa su questa tessera l’altro segnalino esploratore non può muovere. Se ha già mosso non è possibile attraversare questa tessera.
Tessere formicaio
Queste tessere sono intransitabili.
Tessere mulinello
Quando una lancia passa su questa tessera deve muovere nella prima tessera posizionata nel senso indicato dalla freccia (orario o antiorario).
Tessere fiume con ponte
Queste tessere possono essere attraversate dagli esploratori.
Approdi
Quando una lancia si ferma su una tessera fiume con uno o più approdi può far scendere uno o più esploratori sul lato del fiume indicato dall’approdo. Sbarcare o imbarcare esploratori non conta come azione.
Animali della foresta
Serpente. Chiunque transita su una tessera con questo segnalino deve scartare tutta la sua mano di tessere e pescare una nuova mano.
Tigre. Se un esploratore passa su una tessere foresta adiacente alla tessera su cui è posizionato questo segnalino deve scartare definitivamente una tessera dalla sua mano e procede per il resto della partita con una tessera in meno (l’effetto delle tigri è cumulabile fino a dover pescare una tessera e giocarla).
Coccodrillo. La lancia che passa sulla tessera su cui è posizionato termina il movimento per quel turno.
I segnalini animale devono essere rimossi dal gioco dopo avere avuto effetto e ritornare a disposizione del giocatore.
Movimento
Lancia. Questo segnalino muove di 3 tessere se segue la corrente o di 2 tessere se controcorrente.
Esploratori. Questi segnalini muovono di 2 tessere.
Vittoria e fine del gioco
La partita termina e viene decretato il vincitore quando uno dei giocatori colleziona un certo numero di segnalini reperto:
5 reperti in 2 giocatori
4 reperti in 3 giocatori
3 reperti in 4 giocatori
Fatta qualche partita nel WE posso dire che il gioco regge. Ho trovato il punto debole, si tratta dei reperti, chi dispone queste tessere è molto avvantaggiato.
Avete idee su come risolvere questa cosa?
Io ho pensato che chi la posiziona sia obbligato a piazzarla nella posizione più lontana possibile dalla propria lancia.