FRICO – il gioco per il dominio del Friuli Venezia Giulia

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  • #3339
    diegolo
    Partecipante

    Finalmente, dopo una gestazione lunga 5 anni, siamo riusciti a pubblicare FRICO , il gioco per il dominio del Friuli Venezia Giulia, e si sta rivelando un'avventura incredibile.
    p004_0_00_01.jpg
    Il gioco si basa sullo scontro campanilistico tra le città di Trieste e Udine e prende il nome proprio dal piatto tipico friulano, il frico. Lo scopo finale non è tuttavia quello di dividere, quanto quello di unire, favorendo la conoscenza reciproca.
    Questo avviene grazie alle carte, 40 triestine e 40 friulane, ciascuna rappresentante un elemento culturale tipico delle due popolazioni, che danno molti bonus diversi durante il gioco e gli scontri.
    un esempio? la carta “risorgive”, tipica zona del friuli, farà risorgere le armate perse nell'ultimo scontro. la carta “barcolana”, regata triestina, permette attacchi via mare. la carta “no se pol”, tipico modo di dire triestino, rende i territori inattaccabili, la carta “il plevan di malborghet”, parroco friulano protagonista di una canzone, converte le anime delle armate triestine e le fa diventare friulane, la carta bora… beh, soffiando a 200 km/h, spazza via tutte le armate da un territorio. e poi c'è la maledizione del castello di miramare, il famoso alieno di mortegliano, ecc ecc…

    le pedine sono tonde, a forma di frico insomma, e le carte e il dado triestino e quello friulano sono rispettivamente color teràn e tocai, i due vini tipici delle città. i nomi delle carte e dei comuni friulani sono scritti in friulano, quelli dei triestini in dialetto triestino.

    insomma l'idea è che giocando e divertendosi si possa imparare molte cose dei propri vicini. il lavoro di ricerca su questo punto è stato lungo e approfondito. il gioco ha anche ottenuto un contributo dalla regione per il suo valore culturale.

    p004_0_00_02.jpg

    La svolta al progetto è comunque arrivata quando abbiamo deciso di puntare sul crowdfunding. In 3 giorni (su una campagna progettata per un mese) abbiamo raccolto la cifra necessaria per fare 500 copie e l'abbiamo doppiata, così abbiamo potuto programmare 1000 copie riducendo i costi a copia e realizzando il tutto in maniera migliore. a dicembre queste copie sono volate in 5 giorni tra i crowdfunders e distribuite durante eventi culturali in regione.

    E poi abbiamo avuto un mese di stop con richiesta da parte di editrice giochi di cambiare nome e logo (originariamente con la k), cosa che ci ha fatto finire addirittura su Repubblica :D

    Risolto l'intoppo col cambio della grafica siamo ripartiti, il gioco ora si trova anche in negozio a 25 euro, la seconda edizione è andata esaurita in 3 giorni, e adesso siamo in ulteriore ristampa, purtroppo però i lavori di assemblamento ci portano via circa un mesetto.

    Ed ecco la parte che forse vi interessa di più, ovvero come l'abbiamo realizzato fisicamente.
    è stata durissima trovare i materiali per poter tenere il prezzo finale basso. noi abbiamo fatto:
    scatole da scatolexpress.it, pedine da plastic4games (gentilissimi e ultraprofessionali), manuali da pressup.it e tabelloni da gorizia. fare le carte (80 modelli di carte diverse in ogni scatola…) è stata forse la parte più dura. arrivano da pressup (dopo diverse prove abbiamo deciso di preferire la verniciatura opaca alla plastificazione) e sono ancora da scontornare, cosa che facciamo noi, poi vanno divise in mazzi. per fortuna esistono gli amici ;)

    that's all!
    ora ci stiamo muovendo per capire al meglio il meraviglioso mondo dei giochi (noi proveniamo dai libri, FRICO è il primo gioco che facciamo), mi sa che ci vediamo in giro in qualche fiera!

    Qua la pagina facebook del gioco.

    #35128
    XtremeGame
    Partecipante

    Ciao,
    posso chiedervi che sito di crowdfunding avete usato? e come avete gestito la campagna pubblicitaria del gioco durante la raccolta fondi? =)

    #35150
    diegolo
    Partecipante

    ciao, abbiamo usato kisskissbankbank.com, qua il link del gioco.
    per la promozione siamo partiti molto avvantaggiati perchè gestiamo il sito di informazione bora.la grazie al quale da ormai 4 anni abbiamo creato una bella comunità di lettori e molti contatti con altri giornali e radio locali, quindi diciamo pure che è il nostro campo. e poi facebook e l'alta viralità han fatto il resto.
    il crowdfunding ha dato una svolta enorme al progetto non solo dal punto di vita economico, ma proprio perchè la visibilità del tutto è andata di colpo alle stelle, e quindi sono arrivati moltissimi contatti, proposte di collaborazione, di ospitare presentazioni, ecc… insomma si è aperto un mondo.

    #42215
    diegolo
    Partecipante

    waw mancavo sul forum da tanto :)
    nel frattempo abbiamo avuto 1000 vicissitudini col gioco ma sta ancora andando alla grande, siamo arrivati alla sesta edizione :) :) :) :) :) :) :)

    #42258
    Galaxy
    Partecipante

    Probabilmente se usaste The Game Crafter otterreste una qualità maggiore e un sacco di lavoro in meno! Direi che dopo la sesta edizione la qualità può migliorare, no? :)

    #42259
    diegolo
    Partecipante

    eh purtroppo the game crafter ha costi che ci costringerebbero a raddoppiare il prezzo finale del gioco…
    alla fine sui costi fissi dei materiali non si scappa purtroppo :(

    #42260
    CMT
    Partecipante

    eh purtroppo the game crafter ha costi che ci costringerebbero a raddoppiare il prezzo finale del gioco…
    alla fine sui costi fissi dei materiali non si scappa purtroppo :(

    A me in genere, per dire, un mazzo di carte su TGC costa meno che stamparlo alla buona. La spedizione costicchia ma adesso hanno abbassato notevolmente le tariffe

    Cérto

    #42269
    diegolo
    Partecipante

    mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a guardare :)
    noi abbiamo 2 mazzi da 40 carte tutte diverse.
    se ho fatto i conti giusti, su game crafter siamo sui 4 dollari a scatola.
    è più del doppio di quello che paghiamo ora. è vero che non ci sarebbe il lavoro di smazzamento (in tutti i sensi :D ), però resta comunque una differenza troppo significativa che ci porterebbe a dover aumentare il prezzo finale di 4 euro, quindi di poco meno del 20% :(

    #42274
    CMT
    Partecipante

    mi hai messo la pulce nell'orecchio e sono andato a guardare :)
    noi abbiamo 2 mazzi da 40 carte tutte diverse.
    se ho fatto i conti giusti, su game crafter siamo sui 4 dollari a scatola.
    è più del doppio di quello che paghiamo ora. è vero che non ci sarebbe il lavoro di smazzamento (in tutti i sensi :D ), però resta comunque una differenza troppo significativa che ci porterebbe a dover aumentare il prezzo finale di 4 euro, quindi di poco meno del 20% :(

    Non mi è chiarissimo perché un aumento dei costi di circa 2 euro porti a un aumento del prezzo finale di 4 euro ^__^;
    Ma quindi ora con 2 euro riesci a stampare 80 carte+scatola? Uh… come?

    Cérto

    #42275
    diegolo
    Partecipante

    dal 30 al 40% al rivenditore, 22% iva e metà del prezzo finale se n'è andato ;)
    per cui se spendi 2 euro in più in fase di produzione purtroppo questi devono diventare 4 se vuoi rientrarci.

    al momento 80 carte ci costano 2 euro.
    la scatola invece ci costa circa 1 euro.

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