Idea in gestazione (è già passato da gioco di sole carte a gioco da tavolo, chissà che altro succederà). I giocatori rappresentano dei ladri incaricati di rubare una precisa opera dal museo. Le opere sono rappresentate da due mazzi identici di carte: uno viene distribuito sulla plancia in “zone tematiche” e dall'altro viene data una carta a ogni giocatore, a rappresentare il suo incarico. Ogni opera è unica, ma ha anche delle caratteristiche che condivide con altre, vale a dire il colore (ogni gruppo da 6 ha 3 colori diversi), un tipo (es. Scultura, Dipinto, che poi è il critario di raggruppamento sulla plancia, per cui 4 tipi in tutto) e un'altra cosa da definire. I ladri fanno punti per rubare l'opera corretta ma anche (meno) per opere che condividono una o più caratteristiche con essa.
Sulla plancia c'è posto per posizionare carte attorno alle “sale”. Queste servono teoricamente per ostacolare gli altri ladri (che però ancora non so bene se far muovere per la plancia o meno, e non so il meccanismo di “furto” come funzioni di preciso, so solo che inizialmente le opere sono coperte da teli (ovvero a faccia in giù) per cui bisogna guardarle prima di prenderle a caso, anche perché non se ne può portare più di una per volta.
La parte esterna della plancia è un contatore di turni che scandisce il tempo di gioco. Il segnalino che ci si muove sopra è il guardiano notturno (alla fine dei turni il museo apre) e (concetto mutuato da un altro gioco che non ho poi fatto) man mano che si muove ha la possibilità di guardare dentro le sale a cui passa davanti, individuando quindi eventuali ladri (ma poi non so bene che succeda).
Non so bene come gestire il gameplay vero e proprio. La cosa che mi viene in mente è dare ai giocatori delle carte “trappola” e delle carte specifiche per ignorare le trappole, un po' alla Spy Vs. Spy se qualcuno se lo ricorda, ma non so quanto sarebbe interessante un gioco del genere.
Potresti fare un percorso di varie stanze che conclude con la sala dove ci sono le opere e fai due mazzi di carte. Un mazzo contiene carte che fanno muovere il giocatore lungo il percorso e l'altro contiene trappole. I giocatori scelgono tre carte (indicativo) in qualsiasi combinazione e ne scelgono una. chi sceglie una trappola gioca prima e mete un segnalino del suo colore sulla stanza dove vuole che la trappola sia attiva. Chi tra quelli che si muovono finisce lì attiva la trappola. I ladri devono sostanzialmente entrare, rubare e tornare indietro.
Potresti fare un percorso di varie stanze che conclude con la sala dove ci sono le opere e fai due mazzi di carte. Un mazzo contiene carte che fanno muovere il giocatore lungo il percorso e l'altro contiene trappole. I giocatori scelgono tre carte (indicativo) in qualsiasi combinazione e ne scelgono una. chi sceglie una trappola gioca prima e mete un segnalino del suo colore sulla stanza dove vuole che la trappola sia attiva. Chi tra quelli che si muovono finisce lì attiva la trappola. I ladri devono sostanzialmente entrare, rubare e tornare indietro.
L'ultima cosa (entrare, rubare e tornare indietro) è sicura Il percorso no perché la disposizione delle “stanze” è quella che c'è nell'immagine e ho motivi per farla restare così, quindi si va da una stanza al'altra passando per le caselle formato carta che ci sono nel mezzo (che non si vedono nel disegno ma ci sono). Di conseguenza non serve mettere segnalini su una stanza per dire che contiene una trappola perché puoi letteralmente mettere la carta/trappola sulla casella in cui vuoi che stia. L'idea del minidraft può essere interessante, però, se riesco a gestirla bene. Per dire, potrei fare qualcosa del tipo: pesca 3, scegli una, passa le due rimaste a sinistra e il giocatore che le riceve pesca una terza, sceglie una e via dicendo. Dà un certo grado di conoscenza delle possibilità dell'avversario senza la certezza assoluta di cosa abbia in mano (se le prime due le rivelo a inizio partita, vale perfino per tutti senza avvantaggiare il primo giocatore.
Molto carino – ti dico che quello che mi è venuto in mente nel momento che l ho letto è stato che potresti farlo intrigante facendo scegliere ai giocatori il ladro con vari tipi di personaggi , che ne descrivono come veraemente rubano le opere tramite delle abilità
il mini_draft come dicevi prima può essere un modo per ostacolare altri ladri, ma ogni personaggio avendo la propria abilità ha un approccio diverso – magari c'è chi ha l'abilità di vedere quale opera sta sotto la carta per completare l obbiettivo ruba la giocanda … ecc
il guardiano è un giocatore che deve indovinare qual'è il ladro che ha messo la carta trappola o veraemente chi è
Io e le altre persone con cui collaboro, abbiamo portato a IdeaG di Torino a Gennaio un gioco su 4 ladri che devono rubare un diamante in un museo, con trappole, sensori di movimento e Laser come sorveglianza Se vuoi dare un'occhiata, qui trovi un po' di foto di quando l'abbiamo presentato (ancora come prototipo) al Modena Play di quest'anno, ospiti di Cosplayou:
@Linvingston: carino, io vado molto più sul bidimensionale @ombraverde: giusto, potrei usare la nazione… facilissima da rappresentare peraltro, però… mamma quanto devo studiare, mi sa che se lo prototipo vado sull'inventato ma di brutto ^__^; In sostanza mi servono 3 colori (e OK), 4 tipi (Dipinti, Sculture facile, gli altri due? Boh) e 6 paesi/nazioni @caio: ho pensato anche alla possibilità di personaggi specifici, che in generale mi piace, ma non so se implementarla o meno.
Ora come ora l'idea è di avere due fasi per turno, la prima col minidraft (ho 3 carte di cui due note, ne piazzo una O ne trattengo una, rispettivamente tra carte trappola e carte azione, passo le altre due a sinistra), la seconda, che ricorderà un po' Room 13 ma amen, di scelta azioni con ogni ladro che seleziona un gettone azione tra i propri e poi risolve l'azione in ordine di gioco. I ladri patirebbero tutti dalla casella centrale (sono scesi dal tetto) già circondata da 4 trappole random e avrebbero azioni del tipo: – Movimento (una casella in qualunque direzione ortogonale, senza attraversare i muri ovviamente) – Esplorazione (guardi una carta trappola adiacente a dove sei O una carta opera nella casella in cui sei) – Agganciare/Sganciare (metti un segnalino del tuo colore sulla carta opera nella casella in cui sei, che da quel momento ti stai portando appresso. Se arrivi alla casella di partenza, questa azione ti permette di portare l'opera fuori del museo, e quindi prenderti definitivamente la carta) – Carta (applichi gli effetti di una carta Azione che ti sei tenuto) – Nascondersi (non fai assolutamente niente ma sei invisibile al guardiano fino al prossimo turno)
Il guardiano/segnatempo essenzialmente dovrebbe fare una o più di queste cose se “vede” un ladro: accelerare (per cui inizia a spostarsi più velocemente, riducendo la durata della partita) o attivare sistemi d'allarme supplementari (aggiungendo trappole al tabellone)
Per i tipi di arte pensavo: Scultura: come icona una statua, Pittura: come icona una cornice, se vuoi un quadro direi la Gioconda, Architettura: una colonna da tempio, Fotografia: una reflex… Siamo a quattro, poi ci sarebbero teatro, cinema, fumetto, musica,danza.
Ho dimenticato letteratura… Come icone potrebbe essere Teatro: un palco con sipario Danza: una ballerina in salto, vedi lago dei cigni Cinema: una pizza, nel senso di pellicola avvolta, molto old style, Musica: uno spartito o degli strumenti musicali, o entrambi, Letteratura: un libro aperto, o una pila di libri, Fumetto: una nuvoletta da fumetto appunto. Siamo a dieci, a te scegliere ciò che meglio si adatta e/o ti piace
Ho dimenticato letteratura… Come icone potrebbe essere Teatro: un palco con sipario Danza: una ballerina in salto, vedi lago dei cigni Cinema: una pizza, nel senso di pellicola avvolta, molto old style, Musica: uno spartito o degli strumenti musicali, o entrambi, Letteratura: un libro aperto, o una pila di libri, Fumetto: una nuvoletta da fumetto appunto. Siamo a dieci, a te scegliere ciò che meglio si adatta e/o ti piace
Ma sono opere che devono stare fisicamente in un museo Statue e dipinti è facile, con un po' di sforzo anche libri, ma cinema e danza la vedo dura ^__^; Specie perché (a regime) vorrei usare opere reali.
Puoi giocare, per la divisione in tipi di opere, sulle differenti tecniche rappresentative:
Dipinti
Litografie (occhio che queste esistono solo da fine 1700)
Statue
Rilievi
[/list] Per altre divisioni si possono considerare le correnti artistiche (manierismo, barocco, romanticismo e impressionismo per citarne alcune – ma se si considera la litografia si possono tenere in considerazione dal neoclassico in avanti).
Per il cinema potresti usare dei mini poster che rappresentino i film, per la letteratura ovviamente dei libri ( in legno o il materiale che vuoi)sempre in dimensioni ridotte, per l'architettura delle cose tipo ponte di Brooklyn, Taj Mahal ecc.. danza e teatro son già più difficili da rappresentare, come la musica, ti dò ragione.
Che il gioco abbia inizio (Saw)
Autore
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)