Home › Forum › Idee di giochi › GDR – Final Combo
- Il topic è vuoto.
-
AutorePost
-
29 Agosto 2008 alle 14:43 #817MrDraytonOspite
Eccomi, nuovo arrivato, e con la mia idea da presentarvi!
Perdonatemi in anticipo se il messaggio sarà lungo (ma ci siete abituati, vedo)!Il gioco in questione, che io ed un mio amico staimo creando, è ispirato da Dungeons And Dragons. Quello che cambia, però, si trova nel regolamento un po’ diverso e di dimensioni più umane, nell’ambientazione quasi futuristica, nel fatto che si usano solo dei D6 (come Warhammer) e nel sistema di combattimento innovativo (speriamo)…
Innanzitutto corre l’anno 2030, e il solito manipolo di personaggi, guidati dai giocatori, si appresta a completare una storia messa in scena dal Game Master (GM). Ci saranno 7 originali classi di umani e 8 di robot, ma i robot sono pensati per essere usati solo dal GM, magari come cattivoni. Le caratteristiche principali dei PG saranno descritte quasi alla stessa maniera di DnD: Forza, Carisma, Intelligenza, Destrezza, Costituzione e Mira. Si usarenno obbligatoriamente delle miniature per rappresentare il gioco, e magari anche dei modelli di cartone per fare le strutture (un po’ come in Hotel).
Nel gioco ci sono 4 tipi di carte: Oggetto, Abilità, Arma, Combo. Gli Oggetti fanno parte del proprio inventario, le Abilità sono un po’ come in ogni GDR e possono essere apprese dal personaggio, le Armi non c’è bisogno di descriverle, e le Combo sono il cuore pulsante del gioco.
Quando si entra in combattimento, si hanno a disposizione determinate carte Combo a seconda del tipo di arma in uso, che sia una spada, un’arma da fuoco, eccetera… Inoltre, le carte Combo sono strutturate come in una catena, per cui, iniziando dalla Combo di tipo 1A (dove 1 è l’arma e A è la “numerazione” della Combo), si proseguirà nei turni concatenando le carte 1B, 1C, eccetera. Ogni Combo rappresenta una mossa diversa nel combattimento, come un fendente dritto, oppure un calcio, e può avere i suoi effetti collaterali. Ci sono molte possibilità di concatenazione, e ovviamente una grande quantità di mosse e di carte (e questo ci preoccupa). Pensate che ci sono 9 tipi di arma e per ognuna di esse, ci saranno molte Combo, dalla A alla H più K,P,R,S,T,X,Y,Z (mi pare nn ce ne fossero altre).
Le regole sono relativamente numerose, poiché non si danno molte cose per scontato… Riassumere qui è forse troppo! Diciamo che la parte dei combattimenti è la più profonda, divertente e strategica, poiché non vogliamo che con un colpo solo muoiano tutti:: si deve combattere!. Tutto ciò che viene prima e dopo la battaglia, infine è semplicemente legato al seguire ciò che dice il GM, o ad azioni speciali.Quello che temo è che all’infuori del sistema di combattimento, il resto delle regole siano troppo ispirate a DnD… A proposito, abbiamo anche un regolamento quasi completo in formato Docx, da risistemare, ma comunque comprensibile.
Vi allego comunque qualche immagine realizzata interamente da me, tanto per farvi vedere come dovrebbero apparire questi elementi del gioco.Miniature dei PG (semplice ricostruzione 3D)
Carta Combo (da finire)
Carta ArmaSpero sia di vostro interesse, commenti e critiche sono i benvenuti!
23 Settembre 2008 alle 19:40 #9629CronosVirus00PartecipanteCiao^^
Le miniature sono molte belle… mi piacerebbe, se è possibile, leggere il manuale del gioco.
Grazie!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.